Va_lentino

nippli rovinati. come smontarli?

9 posts in this topic

nel centrare un cerchio ho notato che dei nippli sono rovinati nel senso che i lati dei nippli si sono arrotondati così da impedire la regolazione. il guaio é che i raggi sono troppo avvitati per poter svitare i nippli con un giravite. come fare? vorrei salvare i raggi

In questo momento, Va_lentino ha scritto:

nel centrare un cerchio ho notato che dei nippli sono rovinati nel senso che i lati dei nippli si sono arrotondati così da impedire la regolazione. il guaio é che i raggi sono troppo avvitati per poter svitare i nippli con un giravite. come fare? vorrei salvare i raggi

con una pinza o una cagna

Di quanti raggi si parla? Il fatto che i raggi passino la testa dei nippli, significa che la ruota non è stata raggiata bene con i raggi adatti...quindi cambiarli non sarebbe poi così male.

é una ruota che ha 30 anni..nello specifico si tratta di un solo nipplo che é andato completamente

Taglia il raggio e cambialo.

2 people like this

9 ore fa, Va_lentino ha scritto:

per misurare la lunghezza del raggio, da dove a dove misuro?

Si misura dal foro sul mozzo fino all' innesto del raggio sul nipplo e poi chiaramente + la lunghezza del nipplo (un paio di mm in meno) , orientativamente,

M

10 ore fa, Va_lentino ha scritto:

per misurare la lunghezza del raggio, da dove a dove misuro?

misuri il raggio dal centro della sua testa fino a dove inizia il cerchio della ruota, così ti ritrovi la misura esatta del raggio + filettatura. meglio averli 2 mm più lunghi e tagliare il filetto che prendeli troppo corti.

(non è complicato, io prendo la misura con un metro a stecca e finora non mi son mai sbagliato)

puoi anche fare un taglio al centro del cacciavite facendolo diventare tipo una di quelle forchettine per le patatine fritte in modo che ci sia lo spazio per il raggio che sporge. soluzione già testata

Edited by Frost (see edit history)
2 people like this