Vai al contenuto

Negativo-Positivo


Miniponi
 Share

Recommended Posts

Questo Merckx è del belga Moreno De Pauw, corre per la nazionale, alle 6 giorni fa sempre ottimi risultati. Sapete cosa gliene frega lui dell'estetica? Direi poco o nulla.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, matteozolt ha scritto:

Questo Merckx è del belga Moreno De Pauw, corre per la nazionale, alle 6 giorni fa sempre ottimi risultati. Sapete cosa gliene frega lui dell'estetica? Direi poco o nulla.

 

Loggati per vedere l'immagine

ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauri1988 ha scritto:

funzione

Ah ecco?

 

Saranno bruttini

ma sono stronzi quelli che fanno i mondiali e le olimpiadi da non sapersi posizionare in sella ?.....

un fisico da maratoneta super magro e tirato senza grasso... pesa 50kg vestito. Non sarà il massimo come attrattiva riproduttiva. Ma e plausibile che riesca a trombare anche più a lungo di un culturista vestito alla moda?

L'esempio e venuto un po' così cosà ??

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matteozolt ha scritto:

Questo Merckx è del belga Moreno De Pauw, corre per la nazionale, alle 6 giorni fa sempre ottimi risultati. Sapete cosa gliene frega lui dell'estetica? Direi poco o nulla.

 

Loggati per vedere l'immagine

beh... ha sbagliato taglia zio! è evidente :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma cosa state a guardare sti ciclisti di plastica che girano con i calzini colorati/neri.

I veri maestri di stile sono altri, quindi stem  pardon attacco manubrio negativo punto minimo da 14/15 cm 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da bix17 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, matteozolt said:

Sono esigenze diverse.

Questi telai da velodromo hanno un drop sella-manubrio molto più accentuato dei vari telaietti pista che usiamo per mashare in città per permettere prima di tutto una posizione molto più aerodinamica grazie all'orizzontale molto basso (e ci pigli pure due piccioni con una fava: l'orizzontale basso irrigidisce il triangolo principale) e secondo, avendo un tubo sterzo di circa 10cm anzichè 15/16cm ti permette di trovare la posizione perfetta giocando al millimetro con spessori, lunghezza e angoli degli attacchi manubrio.

Se tu corressi in pista con un Vigorelli con una posizione sufficientemente aerodinamica avresti bisogno di un attacco negativo da circa -20/25° per ottenere la posizione del Cervelo in foto, ma siccome in pochissimi fanno attacchi con questi angoli questa soluzione permette di utilizzare stem con angoli più umani e più facili da trovare.

Se non vi sta bene, e siete per lo #slamthatstem, provate a farvi 200 giri di madison in quella posizione, scommettiamo che ne uscite con un mal di schiena che non vi alzate per una settimana?

fixedforum ≠ regole del bikefitting e della biomeccanica

direi che la discussione poteva finire qui...

 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bix17 ha scritto:

Si ma cosa state a guardare sti ciclisti di plastica che girano con i calzini colorati/neri.

I veri maestri di stile sono altri, quindi stem negativo punto minimo da 14/15 cm 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Pipe, non stem, pipe...

Altre geometrie, non paragonabili.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Miniponi ha scritto:

Poi quando vedo gli stems negativi sui gazzetta o i mash mi faccio tante risate....

Che poi sono anche brutti da vedere gli stems negativi...

... gazzetta e mash li vedi su pista o per strada ? 

3 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

direi che la discussione poteva finire qui...

 

... per me si poteva pure evitare d'aprire, su pista ovvio che la funzionalità prevale sull'estetica non si discute, ma per strada uno la bici se la fa per fare il record per andare al lavoro/aperitivo/cazzeggi vari o per gusto personale... ribadisco io un cazzillo dritto per farmi prendere per il sedere non lo metterei mai sulla mia bici, ma io non corro su pista ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio pesantemente under-size e tubo sterzo corto sono il sistema migliore per massimizzare la  rigidità della bici... Quindi è ovvio che un pro, a costo di massimizzare i vantaggi per la vittoria, fa di tutto.

Difatto il solo stem , che sia positivo o negativo, non influenza particolarmente alcun aspetto correlato alle prestazioni della bici se non a determinare la diversa posizione delle mani  nello spazio...

Come dico sempre, secondo me lo stem è ottimale sceglierlo della misura ed inclinazione tale che ci permetta di avere la posizione in sella che vogliamo e il minor numero possibile di spessori sullo sterzo. Quindi secondo me ha perfettamente  senso montare  uno stem positivo a costo di non mettere spessori... (si guadagna moltissima solidità e rigidità nella zona sterzo.)

 Poi, certamente, stem troppo lunghi  possono varire la sensibilità dello sterzo ma credo che in  pista i professionisti estremizzano molto questa situazione poichè la rigidità dello sterzo è molto più importante della guidabilità. Infatti credo  che sia anche proprio per questo motivo che  i professionisti su strada usino misure di stem più umane e neutre (per gariantire sempre un discreta graduabilità e precisione del mezzo)

 

Mik

PS: Ora non lo trovo, ma mi ricordo di aver visto un video del accreditato  Raul della Luescher teknik, che spregiava come  la lunghezza del piantone influenzava la rigidità di sterzo.

 Riassimendo, mostrava lo sterzo come un sistema formato da 2 fulcri (i due cuscinetti) e 2 leve (l'albero della forcella e la forcella  stessa) e spiegava che aumentando, anche di poco, la lunghezza dell' albero della forcella le tensioni all'interno dell' intero sistema aumentavano esponenzialmente, compromettendo sia la rigidità che, in casi estremi, la solidità strutturale.

Piccolo disegno rappresentativo di quanto detto:

Loggati per vedere l'immagine

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fero ha scritto:

Pipe, non stem, pipe...

Altre geometrie, non paragonabili.

Magari attacco manubrio.

Pipa lo dicono quelli che dicono telaio del 28.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikicomi ha scritto:

. Infatti credo  che sia anche proprio per questo motivo che  i professionisti su strada usino misure di stem più umane e neutre (per gariantire sempre un discreta graduabilità e precisione del mezzo)

 

 

umane per loro... hai mai visto una bici dei pro? ma appunto loro sanno e possono, io con una bici settata come la loro non ci vivo più di un paio d'ore... loro 5, tutti i giorni, sopra i 40 orari, in gruppo  e poi fanno la volata a 70.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi metto il mio preferito  Ferdinando Terruzzi  che ho conosciuto qualche anno fa  a casa sua a Sarteano in provincia di Siena dove si era ritirato in pensione.

Ora purtroppo ci ha lasciato.

M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, bix17 ha scritto:

Si ma cosa state a guardare sti ciclisti di plastica che girano con i calzini colorati/neri.

I veri maestri di stile sono altri, quindi stem negativo punto minimo da 14/15 cm 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

è un'ìmpressione o sembrano tutti dei giganti!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .