Vai al contenuto

Info Fixed


Nico.fixed
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! ho intenzione di prendermi un nuovo telaio... Sono orientato verso il DOLAN PRE CURSA... Per l'assemblaggio pensavo di mettere:

-Ruote con profilo da 70mm

-Guarnitura Proweel urban (che gia possiedo, poi in futuro la cambierò)

-M.c. Miche primato

-Catena sunrace Sturmey-Archer

-Attacco manubrio fsa omega

-Piega FSA vero compact

Può andare come assemblaggio? Altri consigli e suggerimenti?

La userò principalmente in città e per qualche giro lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ruote, prenditi delle Miche pistard  che vanno sempre bene.

La guarnitura non è un gran che, ti conviene investire subito su qualcosa di meglio

Per la catena va benissimo una normalissima KMC  o Sram da singlespeed.

Link al commento
Condividi su altri siti

con una prowheel solid ci ho fatto circa 60000 km prima che si ovalizzasse. 60mila in 5 anni. mai cambiato nemmeno la corona.
basta tener bene d´occhio la catena ed evitare che vada a rovinare le sedi della corona.

Le ruote da 70mm per la cittá mi sembrano esagerate se non addirittura inutili. stai al massimo sui 30mm se vuoi un minimo di profilo.

Se invece cerchi qualcosa per gli aperitivi, allora:
 

2 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Io prenderei dei profili da 90 mm se fossi in te. In città sono il top

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Olio ha scritto:

con una prowheel solid ci ho fatto circa 60000 km prima che si ovalizzasse. 60mila in 5 anni. mai cambiato nemmeno la corona.
basta tener bene d´occhio la catena ed evitare che vada a rovinare le sedi della corona.


 

 

cosa che qui fanno in troppo pochi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, riky76 ha scritto:

cosa che qui fanno in troppo pochi....

guarda, ho visto cose che voi umani ecc...
La pulizia é la prima regola della manutenzione della bici.

Non serve a un cazzo comprarsi una catena da 40euri se non si é in grado di tenerla ben pulita e lubrificata. A sto punto prendi una kmc da 7 euro e ogni 6 mesi la cambi. 14 euro l´anno.

Poi -giusto per ribadire una cosetta- nell´80% dei casi, quando si sostituisce una catena perché usurata, si cambia di regola anche il pignone (spero non sia una novitá).
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Olio ha scritto:


Poi -giusto per ribadire una cosetta- nell´80% dei casi, quando si sostituisce una catena perché usurata, si cambia di regola anche il pignone (spero non sia una novitá).
 

mmmmm... sulla moto da cross/enduro lo facevo, ma le forze in gioco erano altre... qui obiettivamente no

 

Poi sono curioso di sapere fino a che punto regge il pignone ISO in alluminio del buon @etoy ... al momento siamo a 5500km e tre inverni sul groppone, si vedono i segni di usura ma tutti i denti sono al loro posto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Olio ha scritto:

una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

ah sì sì chiaro, quello che scrivi qui sopra è sacrosanto proprio. Io faccio sempre sia pulizia che controllo, diciamo ogni 250-300km a seconda della stagione e non faccio mai uscire le catene fuori tolleranza... così faccio anche statistica tipo che la Izumi mi ha fatto quasi 4200km e la KMC si è smollata a 3400... quindi sì, diciamo che ci sto dietro ;)

 

con l'alu bene, oltre a quello che ho sulla bici da città che ne passa di ogni, ne ho anche uno sul vigorelli che per giunta è anodizzato, problemi zero e presenta moooolto bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre in tema prowheel, fra urban solid e fixed secondo voi qual'è la migliore? (o la meno peggio volendo...)

e magari qualcuno ha info su questa marchiata brn?

Loggati per vedere il contenuto

avevo intenzione di spendere sui 40-50€ per una perno quadro iso (per poter scegliere il perno provandolo dal ciclista sotto casa)

però stavo anche valutando la Stronglight Track 2000 per 25€ in più e più sbattimento nell'azzeccare un mc jis della giusta lunghezza

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

sempre in tema prowheel, fra urban solid e fixed secondo voi qual'è la migliore? (o la meno peggio volendo...)

e magari qualcuno ha info su questa marchiata brn?

Loggati per vedere il contenuto

avevo intenzione di spendere sui 40-50€ per una perno quadro iso (per poter scegliere il perno provandolo dal ciclista sotto casa)

però stavo anche valutando la Stronglight Track 2000 per 25€ in più e più sbattimento nell'azzeccare un mc jis della giusta lunghezza

Quella nel link è una prowheel urban solid.

checchesenedica, io l'ho usata per 5 anni e non ho nulla di che lamentarmi.

 

 

tanto ti diranno che dovrai prenderti la miche pista air.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Olio ha scritto:

Quella nel link è una prowheel urban solid.

checchesenedica, io l'ho usata per 5 anni e non ho nulla di che lamentarmi.

 

 

tanto ti diranno che dovrai prenderti la miche pista air.

Grazie delle info, sicuro prenderò qualcosa low budget, è più che altro un esperimento, poi se la fissa mi piacerà vedrò...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio riguardo il telaio.... meglio il Dolan pre cursa oppure l'Aventon Cordoba (che esteticamente mi piace di più)... Qualche consiglio? Oppure altri telai da consigliarmi per restare nel budget? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2016 at 14:34 , Olio ha scritto:

una catena allungata (oltre il suo limite concesso) crea un gioco maggiore nel momento in cui entra in sede, ergo il pignone comincia ad usurasi in maniera veloce (sulle fisse ancor di piú per via dell´avanti/indietro). Se peró si tiene d´occhio la catena e la si cambia prima che esca di misura, il pignone dovrebbe resistere di piú.
Se ci stai dietro bene, il tuo ne puó fare altri 2000 senza problemi. come lo trovi in alu? non l´ho mai provato.

Fine OT

@Olio come misuri la catena? voglio dire come ti accorgi che e` fuori tolleranza?

so che esiste uno strumento ma ci sono altre maniere di misurazione?

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@crisbike non ti saprei dire come fare senza l'attrezzo adatto (che io chiamo Kettenlehre, ma non ho idea di come si chiami in italiano)

io in officina ho questi 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto


l'ultimo modello costa al massimo una decina d'euri. Farlo a occhio è (secondo me) impossibile. Magari capisci che è già allungata vedendo il gioco che ha sugli ingranaggi, ma non puoi capire di quanto, e soprattutto non capirai quando sarà ora di cambiarla prima che sia troppo tardi.

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .