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roger.brg

telaio vintage passaggio cavi interno e gruppo elettronico

9 posts in this topic

Ciao a tutti stavo pensando di montare un telaio in acciaio vintage con passaggi cavo interni (sia freni che cambio) e attacco manettini aero con un gruppetto elettronico basico (ormai gli shimano di2 con 500€ o poco più si trovano)

 

Che ne pensate? 

 

Il dubbio maggiore è come far passare i cavi dai comandi all'attacco aero e poi ai fori che sono poco sotto.

 

C'è qualcuno che l'ha già fatto?

 

 

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i manettini sull'obliquo per l'elettronico te li devi far inventare da archimede pitagorico...

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ma i cavi si possono staccare dai meccanismi? se si basta che usi dei tubicini in teflon da 1mm di dismrtro interno o a seconda di quanto è la sezione del cavo che hai. anche ionsto montando esattamente la stessa tipologia di telaio. 

detto questo l'elettronico fa caca

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Su un telaio in acciaio è 1000 volte meglio che ti compri un gruppo di gamma superiore meccanico che uno di gamma inferiore elettronico.

Oltre ad evitare sbattimenti  e poco esteticiche soluzioni per fare passare i cablaggi, montando un gruppo meccanico, secondo me avresti solo di che guadagnarci in termini di qualità, performance, comodità ed estetica

Al massimo, se non vuoi montare i manettini sull' obliquo monta dei regolatori di tensione come questi ed utilizza i normali comandi al manubrio.

Edited by mikicomi (see edit history)
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16 ore fa, white-scorpion ha scritto:

i manettini sull'obliquo per l'elettronico te li devi far inventare da archimede pitagorico...

Mica volevo i manettini elettronici hahaha

Mi chiedevo si ci fossero dei fissaggi per far passare i cavi, ovviamente monterei dei comandi STI

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Bestemmiando un sacco feci un lavoro analogo qualche mese fa per un cliente.

il suo problema (e il tuo, immagino) era che i fili che uscivano dai comandi, e poi da sotto la nastratura, finivano mosci e penzolanti dentro all'obliquo.

risolsi facendo passare i fili dentro una guaina per freni della shimano (dopo averla ben sverginata facendo su e giù con un cavo freno) e con un innumerevole quantità di bestemmie. Il tubicino in teflon di cui ti ha scritto @TheSnatch invece, l'ho usato come dima per far correre il filo nel telaio. Ovviamente la guaina copre il filo solo dal manubrio al foro del telaio. 

Però era venuto bene. Il cliente era contento e ha pagato lavoro e bestemmie.

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4 ore fa, roger.brg ha scritto:

Mica volevo i manettini elettronici hahaha

Mi chiedevo si ci fossero dei fissaggi per far passare i cavi, ovviamente monterei dei comandi STI

 Guarda che @white-scorpion si riferiva al commento poi editato di @furax88

Comunque io eviterei di montare un di2.

Semmai vai di Red etap wireless o monti questo: http://xshifter.com/

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1 ora fa, Olio ha scritto:

Bestemmiando un sacco feci un lavoro analogo qualche mese fa per un cliente.

il suo problema (e il tuo, immagino) era che i fili che uscivano dai comandi, e poi da sotto la nastratura, finivano mosci e penzolanti dentro all'obliquo.

risolsi facendo passare i fili dentro una guaina per freni della shimano (dopo averla ben sverginata facendo su e giù con un cavo freno) e con un innumerevole quantità di bestemmie. Il tubicino in teflon di cui ti ha scritto @TheSnatch invece, l'ho usato come dima per far correre il filo nel telaio. Ovviamente la guaina copre il filo solo dal manubrio al foro del telaio. 

Però era venuto bene. Il cliente era contento e ha pagato lavoro e bestemmie.

 

Hai centrato il problema.

 

Altro problema è il supporto aero, tutti i passa guaina hanno lo scavo per il tubo.

Ne esistono alcuni piatti?

 

 

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