Dfe

Modifica foderi telaio in alluminio

14 posts in this topic

Buongiorno a tutti, son qui per porvi una domanda.
Quanto è conveniente in termini di affidabilità modificare la forma dei foderi bassi di un telaio in alluminio? Nello specifico ridurne la larghezza (vedi foto)

Cattura.JPG
Queste rappresentate sono le sezioni del fodero

Se fattibile e conveniente qual'è la procedura da seguire?
Grazie per le eventuali info, se avete da proporre qualcuno per il lavoro son contento.

Taggo @fedep perché leggendo so che rimette in vita telai, magari mi può dar una mano per 'sta roba e inoltre non siam così lontani.

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45 minuti fa, fedep ha scritto:

ma vuoi farlo per farci alloggiare copertoni diversi? parliamo di corsa/pista?

Si parliamo di un telaio pista e la parte del fodero da modificare è quella esterna al fine di riuscire a montare guarniture e mc senza problemi.

 

41 minuti fa, mikicomi ha scritto:

a che distanza dalle saldature?

Un 10 cm più o meno

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ma non puoi optare per un altra guarnitura/mc invece che andare a modificare una parte così del telaio?

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12 minuti fa, fedep ha scritto:

ma non puoi optare per un altra guarnitura/mc invece che andare a modificare una parte così del telaio?

Dovrei passare ad un 124 o più per star tranquillo (ora monto un 118), montare la corona all'interno cosa che non mi piace troppo e/o trovare una guarnitura con fattore q di circa un chilometro... per non parlare delle bestemmie per una linea catena decente. cmq giusto per dare più info stiam parlando del fatidico telaio dodici gara china che ha di suo un problema, non è un mio vezzo è un'azione per sistemare un errore di progettazione.
Però se mi dici che è una parte troppo delicata che rischierebbe di aprirsi in due e di conseguenza rischierei di aprirmi il culo mentre pedalo lascio perdere

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Che guarnitura é?!

Comunque per essere fattibile é fattibile... Ma potrai guadagnarci al massimo 2-3mm. Di più inizi a compromettere la solidità dei tubi.

Però pure secondo me è meglio se prendi un mc più largo. 

Mik

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10 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Che guarnitura é?!

ho provato sugino rd2, miche primato, sturmey archer tutte toccano i foderi con il terminale delle pedivelle

11 minuti fa, mikicomi ha scritto:

guadagnarci al massimo 2-3mm

per lato? :)

12 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Però pure secondo me è meglio se prendi un mc più largo. 

:( Ma ne fanno più larghi di 124 mm?

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@Dfe so che Ponc ha modificato alcuni suoi telai proprio sullo schiacciamento dei foderi (per alloggiare copertoni + larghi ma il procedimento è lo stesso).

 

visto che sei di lissone potresti sentirlo per capire quanto devi recuperare e la fattibilità della cosa.

quasi sicuramente dovrai riverniciarlo dopo perchè la vernice non è così elastica.

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16 ore fa, Dfe ha scritto:

ho provato sugino rd2, miche primato, sturmey archer tutte toccano i foderi con il terminale delle pedivelle

per lato? :)

:( Ma ne fanno più larghi di 124 mm?

Minchia! che tealio hai?!  :(  Io ho la sugino e la monto con un 103mm.

Tu, le pedivelle quanto lunghe le vuoi montare? 

Comunque si, per  misura massima  di schiacciamento è meglio se non si supera il 10-15%  quindi se i foderi sono da 2/2,5cm di larghezza poi guadagnarci massimo massimo 2-3mm  se i foderi sono già molto schiacciati, anche meno.

 

Mik.

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Il 21 novembre 2016 at 15:16 , Dfe ha scritto:

Dovrei passare ad un 124 o più per star tranquillo (ora monto un 118), montare la corona all'interno cosa che non mi piace troppo e/o trovare una guarnitura con fattore q di circa un chilometro... per non parlare delle bestemmie per una linea catena decente. cmq giusto per dare più info stiam parlando del fatidico telaio dodici gara china che ha di suo un problema, non è un mio vezzo è un'azione per sistemare un errore di progettazione.
Però se mi dici che è una parte troppo delicata che rischierebbe di aprirsi in due e di conseguenza rischierei di aprirmi il culo mentre pedalo lascio perdere

ho dovuto farlo anche io su un telaio dove la guarnitura toccava soltanto appena e in particolare quando spingevo

ti consiglio di segnare il punto dove vuoi lavorare poi

prendi il pappagallo, metti una stecca di legno da un lato e un pezzo di gomma dalla parte dove vuoi far rientrare

schiaccia a colpetti e ti accorgerai che il carro si deforma in maniera graduale se tocca poco ti accorgerai che neanche si nota quanto hai deformato il tubo.

Ti dico però che successivamente ma mi sono accorto di una cosa, la guarnitura che mi toccava era una sugino da 170 montata con il suo mc, quando la ho smontata per rimontarla su un altro telaio mi dava lo stesso problema, ho smontato sugino e bb e ho montato una blb pista vera da 165 e il suo bb e non ho avuto nessun problema

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Il 22/11/2016 at 08:40 , mikicomi ha scritto:

Minchia! che tealio hai?!  :(  Io ho la sugino e la monto con un 103mm.

Tu, le pedivelle quanto lunghe le vuoi montare? 

Comunque si, per  misura massima  di schiacciamento è meglio se non si supera il 10-15%  quindi se i foderi sono da 2/2,5cm di larghezza poi guadagnarci massimo massimo 2-3mm  se i foderi sono già molto schiacciati, anche meno.

 

Mik.

Hola uomo!!!! Immagino monti la sugino rd2! Su che telaio? Pareri? Problemi? Su pedalroom ho visto un Gara china taglia 61 con un sugino track(identica allA rd2) con mc 103 hahaha sono confuso giuro quotami senno

 mi perdo  

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15 ore fa, Caccione ha scritto:

Hola uomo!!!! Immagino monti la sugino rd2! Su che telaio? Pareri? Problemi? Su pedalroom ho visto un Gara china taglia 61 con un sugino track(identica allA rd2) con mc 103 hahaha sono confuso giuro quotami senno

 mi perdo  

ma tu non hai la stessa bici stesso problema e avevi risolto? mi ricordo di una tua discussione simile o sbaglio?

Edited by crisbike (see edit history)
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6 ore fa, crisbike ha scritto:

ma tu non hai la stessa bici stesso problema e avevi risolto? mi ricordo di una tua discussione simile o sbaglio?

Purtroppo no...ho provato con una pp da mtb,ci va,il problema le corone e il peso...TROPPO. Forse risolvo con la sugino Rd2 Track...Dolan la ha in listino a un buon prezzo 

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