Dfe

Modifica foderi telaio in alluminio

14 posts in this topic

Buongiorno a tutti, son qui per porvi una domanda.
Quanto è conveniente in termini di affidabilità modificare la forma dei foderi bassi di un telaio in alluminio? Nello specifico ridurne la larghezza (vedi foto)

Cattura.JPG
Queste rappresentate sono le sezioni del fodero

Se fattibile e conveniente qual'è la procedura da seguire?
Grazie per le eventuali info, se avete da proporre qualcuno per il lavoro son contento.

Taggo @fedep perché leggendo so che rimette in vita telai, magari mi può dar una mano per 'sta roba e inoltre non siam così lontani.

1 person likes this

ma vuoi farlo per farci alloggiare copertoni diversi? parliamo di corsa/pista?

45 minuti fa, fedep ha scritto:

ma vuoi farlo per farci alloggiare copertoni diversi? parliamo di corsa/pista?

Si parliamo di un telaio pista e la parte del fodero da modificare è quella esterna al fine di riuscire a montare guarniture e mc senza problemi.

41 minuti fa, mikicomi ha scritto:

a che distanza dalle saldature?

Un 10 cm più o meno

ma non puoi optare per un altra guarnitura/mc invece che andare a modificare una parte così del telaio?

1 person likes this

12 minuti fa, fedep ha scritto:

ma non puoi optare per un altra guarnitura/mc invece che andare a modificare una parte così del telaio?

Dovrei passare ad un 124 o più per star tranquillo (ora monto un 118), montare la corona all'interno cosa che non mi piace troppo e/o trovare una guarnitura con fattore q di circa un chilometro... per non parlare delle bestemmie per una linea catena decente. cmq giusto per dare più info stiam parlando del fatidico telaio dodici gara china che ha di suo un problema, non è un mio vezzo è un'azione per sistemare un errore di progettazione.
Però se mi dici che è una parte troppo delicata che rischierebbe di aprirsi in due e di conseguenza rischierei di aprirmi il culo mentre pedalo lascio perdere

1 person likes this

Che guarnitura é?!

Comunque per essere fattibile é fattibile... Ma potrai guadagnarci al massimo 2-3mm. Di più inizi a compromettere la solidità dei tubi.

Però pure secondo me è meglio se prendi un mc più largo. 

Mik

1 person likes this

10 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Che guarnitura é?!

ho provato sugino rd2, miche primato, sturmey archer tutte toccano i foderi con il terminale delle pedivelle

11 minuti fa, mikicomi ha scritto:

guadagnarci al massimo 2-3mm

per lato? :)

12 minuti fa, mikicomi ha scritto:

Però pure secondo me è meglio se prendi un mc più largo. 

:( Ma ne fanno più larghi di 124 mm?

@Dfe so che Ponc ha modificato alcuni suoi telai proprio sullo schiacciamento dei foderi (per alloggiare copertoni + larghi ma il procedimento è lo stesso).

visto che sei di lissone potresti sentirlo per capire quanto devi recuperare e la fattibilità della cosa.

quasi sicuramente dovrai riverniciarlo dopo perchè la vernice non è così elastica.

1 person likes this

16 ore fa, Dfe ha scritto:

ho provato sugino rd2, miche primato, sturmey archer tutte toccano i foderi con il terminale delle pedivelle

per lato? :)

:( Ma ne fanno più larghi di 124 mm?

Minchia! che tealio hai?!  :(  Io ho la sugino e la monto con un 103mm.

Tu, le pedivelle quanto lunghe le vuoi montare? 

Comunque si, per  misura massima  di schiacciamento è meglio se non si supera il 10-15%  quindi se i foderi sono da 2/2,5cm di larghezza poi guadagnarci massimo massimo 2-3mm  se i foderi sono già molto schiacciati, anche meno.

Mik.

2 people like this