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nei circuiti SCIS o in altre gare simili è ammessa la ruota libera a più pignoni?


skullbone
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giorno a tutti!

 

ho un quesito da porvi: ho portato a casa l'ennesimo telaio mtb che sto trasformando, o meglio basta solo mettergli ruote max da 700x32 e l'altezza da terra forse permette ancora di utilizzare la bici.

questo telaio ha i forcellini verticali, e giocando con un vecchio mozzo a corpetto a pignoni ho scoperto che si potrebbe usare con buona tensione della catena sia un 40\15 (che userei in crociera su sterrati) che un 40\19 in ambiente più mosso (è quasi un 2\1).

 

ORA: ho una vecchia ruota libera regina che fatalità ha 4 pignoni: 15-17-19-21.

basta cambiare la catena e senza usare mozzi a corpetto sarei a posto.

ma è permesso dai regolamenti? o il fatto di avere più di un pignone rende fuori legge il biciclo? o è penalizzato come quelle a cambio bloccato?

 

in fin dei conti, in assenza di forcellini orizzontali, con i verticali ci può stare solo quell'unico rapporto, non è che se corro con il 19 poi posso, dietro un cespuglio, avvantaggiarmi poi metendo il 21, a meno di non portarmi smagliacatena etc...

 

che mi dite?

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Ho visto di peggio al scis:-P

Direi che non ci sono problemi e non credo che il direttivo possa penalizzarti..........sempre che esista un direttivo:-P

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1 ora fa, skullbone ha scritto:

giorno a tutti!

 

ho un quesito da porvi: ho portato a casa l'ennesimo telaio mtb che sto trasformando, o meglio basta solo mettergli ruote max da 700x32 e l'altezza da terra forse permette ancora di utilizzare la bici.

questo telaio ha i forcellini verticali, e giocando con un vecchio mozzo a corpetto a pignoni ho scoperto che si potrebbe usare con buona tensione della catena sia un 40\15 (che userei in crociera su sterrati) che un 40\19 in ambiente più mosso (è quasi un 2\1).

 

ORA: ho una vecchia ruota libera regina che fatalità ha 4 pignoni: 15-17-19-21.

basta cambiare la catena e senza usare mozzi a corpetto sarei a posto.

ma è permesso dai regolamenti? o il fatto di avere più di un pignone rende fuori legge il biciclo? o è penalizzato come quelle a cambio bloccato?

 

in fin dei conti, in assenza di forcellini orizzontali, con i verticali ci può stare solo quell'unico rapporto, non è che se corro con il 19 poi posso, dietro un cespuglio, avvantaggiarmi poi metendo il 21, a meno di non portarmi smagliacatena etc...

 

che mi dite?

Ciao, 

in breve la risposta è si  ma basta che in gara usi un solo rapporto, parti con quello e lo usi tutta la gara senza mai fermarti a cambiarlo; io nella bici da cxss ho due rapporti "fissi" 42x16 più gravel/uso urbano e un 39x (quello che mi sreve per le gare), utilizzo una guarnitura shimano 105 con due corone (42 e 39) e il mozzo posteriore l'ho rispaziato con con solo 2 pignoni (in linea catena con le due corone), in gara a necessità, dopo aver provato il percorso cambio il pignone relativo alla corona da 39 in base alla difficoltà e uso quello per la gara.

Alle gare di cxss vedrai gente con il cambio a cui vengono fascettati i comandi per non cambiare come gente con soluzioni tipo la mia, più rapporti dietro ed una corona con il tendicatena per regolare la linea catena in base al rapporto scelto.

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ok grazie!

 

ma per curiosità: il percorso può essere provato prima dell'inizio ufficiale?

 

il rapporto circa 2\1 è valido per la media delle SCIS?

 

purtroppo ho due mozzi a corpetto: uo a 24 raggi e ho problemi a trovare cerchi economici, e un vecchio campagnolo che ho sminchiat e non riesco più a campanare, mannaggia a me!

 

 

 

 

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4 ore fa, skullbone ha scritto:

ok grazie!

 

ma per curiosità: il percorso può essere provato prima dell'inizio ufficiale?

 

il rapporto circa 2\1 è valido per la media delle SCIS?

 

purtroppo ho due mozzi a corpetto: uo a 24 raggi e ho problemi a trovare cerchi economici, e un vecchio campagnolo che ho sminchiat e non riesco più a campanare, mannaggia a me!

 

 

 

 

Bha è sempre provabile qualche ora prima il percorso di qualsiasi cx

 

il 2/1 è sempre megavalido!

 

ah al scis non hanno mai disdegnato anche i plurigeared alla fine ci si affida al solito spirito goliardico e di divertimento che porta ognuno ad essere onesto e a non cambiare durante l'evento ;)

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grazie mille!

 

purtroppo il rottame mtb... É "singlespeedabile"... Quello per cui n oi n riesco a far nulla é il protek...

prima il mc sminchiato, ora ne col 40 ne col 42 trovo un rapporto utile... Bah... lo laverò con l'acqua santa!

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
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12 ore fa, skullbone ha scritto:

grazie mille!

 

purtroppo il rottame mtb... É "singlespeedabile"... Quello per cui n oi n riesco a far nulla é il protek...

prima il mc sminchiato, ora ne col 40 ne col 42 trovo un rapporto utile... Bah... lo laverò con l'acqua santa!

Qual'è il problema del protek? Posta qualche foto che ti diamo una mano!

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più che un problema è una fisima. la fisima di non usare il tendicatena :P

 

allora sto cercando dei rapporti i modo da correre SS senza tendicatena.

con corona da 44 avrei trovato il 23 che si adatta perfetamente, buona tensione , e mi pare pure un buon rapporto per situazioni di fango e saliscendi.

 

ma per correre "gravel" cercavo un rapporto più lungo, e qui sembra non andare bene nessuno. A OGNI MODO i forcellini non sono propio verticali, anzi dire che sono quasi a 45-50°,  permetterebbero di giocare su uno spazio di quasi 2 diametri dell'asse. se spostassi la ruota verso il basso di circa 3 mm, con alcuni rapporti avrei una tensione ottimale.

 

il quesito: posso correre su sterrati es con un 44\15 (io avrò una media di 25 km\h, arrivo fino ai 30 con il 42\16, qui magari qualcosa di più) o rischio si molli il mozzo?

e se metto uno spessore tra mozzo e battuta del forcellino, in modo che la ruota risulti comunque in battuta?

 

se si serra bene (se usassi una ruota libera da 16 -catena un po' molla- invece del corpetto potrei a questo punto manco mettere lo sgancio rapido ma serrare bene con due dadi) sta su, o mi crolla tutto alla prima buca?

così insomma:

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i miei 2 cent:

1) usa un sgancio rapido d'acciaio a camma interna serrato a morte

2) usa un chain tug come fanno 

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e dovrebbe dunzionare.

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