Gobstopper

Info raggiatura rotelle da legno

8 posts in this topic

Salve a tutti som di nuovo qua a chieder pareri a voi altri, a gennaio dovrei finalmente ricominciare a girare in velo e necessito di un paio di rotelle. 

Ora dato il mio peso non piuma scarto il carbonio, avrei intenzione di montare dei cerchi drc pista xt su mozzi miche primato, la domanda è quanto in basso posso scendere col numero dei raggi senza pregiudicarne l'affidabilità??? 

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4 minuti fa, Gobstopper ha scritto:

Salve a tutti som di nuovo qua a chieder pareri a voi altri, a gennaio dovrei finalmente ricominciare a girare in velo e necessito di un paio di rotelle. 

Ora dato il mio peso non piuma scarto il carbonio, avrei intenzione di montare dei cerchi drc pista xt su mozzi miche primato, la domanda è quanto in basso posso scendere col numero dei raggi senza pregiudicarne l'affidabilità??? 

solo in velodromo?

 

stai pure basso, direi 24-28 ant post

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Guarda che i pista xt son i cerchi palmer delle pistard! A sto punto vai di pistard tubolare direttamente o su qualcosa di più esotico!

 

 

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3 ore fa, Gobstopper ha scritto:

@Thelorleo del tipo?? Se avete roba da consiglconsigliare volentieri accetto consigli :) 

Vuoi delle miche pista tubolare a 120 euro spedite? Non le uso sono ferme a far volume tranne piccoli graffi sul mozzo non hanno alcun problema e spendi meno sia di tempo che di salute :-)

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15 ore fa, Gobstopper ha scritto:

, la domanda è quanto in basso posso scendere col numero dei raggi senza pregiudicarne l'affidabilità??? 

 

Dal mio punto di vista, non ho mai trovato buone  motivazioni per ridurre il numero di raggi.

Il minimo indispensabile in pista è probabilmente  24-28... ma se si ha la possibilità di scegliere andrei senza ombra di dubbio  su qualcosa  con più raggi. 28-32 per me è il top  con dei cerchi come quelli... se poi si usano cerchi a profilo molto basso andrei anche su un 32-36.

Alla fine  l'aumento di peso è poco (tra 28 raggi da 2mm e 32 da 1.8mm ci sono pochi g di differenza), l'aumento di resistenza aerodinamica è ancor meno ( sopratutto se si usano raggi piatti), ma l'aumento di rigidità e resistenza  è sensibilmente maggiore! 

Visto che te le componi a tuo piacere  queste ruote, ti sconsiglio vivamente di scegliere il numero minimo indispensabile  ;)

PS:  Effettivamente la configurazione che hai proposto è uguale alle miche pista. Comunque se le usi in velodromo puoi tranquillamente  scegliere anche cerchi in carbonio anche se non sei una piuma. (Di fatto i problemi di resistenza maggiore  della ruote in carbonio non sono tanto legati al peso del ciclista ma sono causati principalmente da urti laterali e/o su spigoli vivvi o dal surriscalmento da parte di freni.. cose che non dovrebbero accadere se usate in velodromo)

Mik

 

 

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