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Raggiatura 20 fori


Caccione
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Ciao ragazuoli! stasera volevo sottoporvi un quesitone brutto brutto e antipatico....ho preso a un prezzo molto basso dei gipiemme carbon 5.5(allego foto). i suddetti sono un cerchio di alluminio e un profilo da 55 in carbonio(si  non è una full carbon e mi va bene così perchè sono un cicciottello e non mi fido del carbonio per paranoie mie), Anteriore 20 fori radiale e ci siamo e posteriore 20 fori....La questione è questa, il mozzo sarà ovviamente 20 fori e sto decidendo tra un immortale miche primato nero a flangia alta oppure un fixkin, ma la raggiatura del posteriore come la fò? p.s. raggi in acciaio per il posteriore almeno ho qualcosa di bello tosto e teso! anteriore sapim cx ray

p.p.s. a breve mette in vendita i miei pistard se può interessare

Vi ringrazio in anticipo ragazzuoli!

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L'unica raggiatura che puoi fare è in seconda. Al posteriore asimmetrica o radiale è una follia ( in modo particolare su uno scatto fisso per di più con solo 20H)

I raggi prendili belli robusti, 20h sono proprio pochi. Con quelle ruote starebbero bene dei raggi aero, tipo i Pillar 

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, sarebbero perfetti.

Per il mozzo vedi tu quanto sei disposto a spenderci... un miche primato va sempre bene, il fixkin è una certezza( ma ha tutt'altro costo).

 

Mik

 

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3 ore fa, mikicomi ha scritto:

L'unica raggiatura che puoi fare è in seconda. Al posteriore asimmetrica o radiale è una follia ( in modo particolare su uno scatto fisso per di più con solo 20H)

I raggi prendili belli robusti, 20h sono proprio pochi. Con quelle ruote starebbero bene dei raggi aero, tipo i Pillar 

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, sarebbero perfetti.

Per il mozzo vedi tu quanto sei disposto a spenderci... un miche primato va sempre bene, il fixkin è una certezza( ma ha tutt'altro costo).

 

Mik

 

Stupendi,costano una cifra è difficili da reperire credo...però oggettivamente meritano! Dovrei cercare raggi in acciaio con UN alta resistenza e un limite di rottura elevato 

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19 minuti fa, Caccione ha scritto:

Stupendi,costano una cifra è difficili da reperire credo...però oggettivamente meritano! Dovrei cercare raggi in acciaio con UN alta resistenza e un limite di rottura elevato 

Falli tutti coi cx Ray, hanno carico elevato e sono tra i pochi  a non richiedere lo svaso nei fori ! 

In più le enve son fatte con quelli!

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1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Falli tutti coi cx Ray, hanno carico elevato e sono tra i pochi  a non richiedere lo svaso nei fori ! 

In più le enve son fatte con quelli!

Dipende se riesco a recuperare quelli già presenti ! I sapim costano un rene...

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si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

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1 ora fa, Caccione ha scritto:

si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi. ( poi ovviamente, il poterla garantire a pieno sta nella scelta di raggi e raggiatura)

Mik.

 

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4 ore fa, mikicomi ha scritto:

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi. ( poi ovviamente, il poterla garantire a pieno sta nella scelta di raggi e raggiatura)

Mik.

 

Sei un grande :) grazie mille dei consigli :) spero di poterli utilizzare presto :) 

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Io che sono ignorante di metterei un mozzo straight pull.

con raggi dritti . Nascono proprio per avere meno raggi. E per tensionarli di più. Mavic li fa per strada e mtb e vanno bene. Il casino e poi e svitare il raggio....  quando è bello incrostato. Un raggio aero e più comodo per fare presa nella parte piatta. C'è una chiave ferma raggi piatta apposita.

ammemipiacestraight??

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  • 2 weeks later...
Il 17 novembre 2016 at 07:11 , >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Io che sono ignorante di metterei un mozzo straight pull.

con raggi dritti . Nascono proprio per avere meno raggi. E per tensionarli di più. Mavic li fa per strada e mtb e vanno bene. Il casino e poi e svitare il raggio....  quando è bello incrostato. Un raggio aero e più comodo per fare presa nella parte piatta. C'è una chiave ferma raggi piatta apposita.

ammemipiacestraight??

da pista?

e quali sono?

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Per l'anteriore usi un normale mozzo da Bdc (Dt Swiss, Novatec, Tune..) per il posteriore utilizzi un mozzo anteriore a perno passante con attacchi per disco, ovviamente mettendo degli spessori.   

Volendo si può fare, che poi sia bello, economico...  

Modificato da bateau (visualizza cornologia modifica)
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Quoto a pieno tutto quanto detto da @mikicomi, ma la vera domanda che ti farei, prima di risponderti, è:

che ci fai con quelle ruote?

nel senso, dove le userai? Pista, lunghe tratte... Perché se l'uso è prettamente cittadino, mi spiace un sacco dovertelo dire ma preparati ad aver continuamente problemi di centratura se non addirittura rotture dei raggi. Evita in qualunque caso raggi sfinati, e non spenderci troppo perché non risolveresti comunque. 20 raggi sono troppo pochi per una fissa, nel tuo caso aggiungici il peso e il fatto che monti alto profilo (raggi corti).

 

spiace. Davvero.

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15 ore fa, bateau ha scritto:

Per l'anteriore usi un normale mozzo da Bdc (Dt Swiss, Novatec, Tune..) per il posteriore utilizzi un mozzo anteriore a perno passante con attacchi per disco, ovviamente mettendo degli spessori.   

Volendo si può fare, che poi sia bello, economico...  

ma esistono mozzi anteriori mtb straight pull 20h?

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