Caccione

Raggiatura 20 fori

30 posts in this topic

Ciao ragazuoli! stasera volevo sottoporvi un quesitone brutto brutto e antipatico....ho preso a un prezzo molto basso dei gipiemme carbon 5.5(allego foto). i suddetti sono un cerchio di alluminio e un profilo da 55 in carbonio(si  non è una full carbon e mi va bene così perchè sono un cicciottello e non mi fido del carbonio per paranoie mie), Anteriore 20 fori radiale e ci siamo e posteriore 20 fori....La questione è questa, il mozzo sarà ovviamente 20 fori e sto decidendo tra un immortale miche primato nero a flangia alta oppure un fixkin, ma la raggiatura del posteriore come la fò? p.s. raggi in acciaio per il posteriore almeno ho qualcosa di bello tosto e teso! anteriore sapim cx ray

p.p.s. a breve mette in vendita i miei pistard se può interessare

Vi ringrazio in anticipo ragazzuoli!

5.5.webp

Gipiemme Paia Ruote Carbon H6.0 wheelset.jpg

Edited by Caccione (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica raggiatura che puoi fare è in seconda. Al posteriore asimmetrica o radiale è una follia ( in modo particolare su uno scatto fisso per di più con solo 20H)

I raggi prendili belli robusti, 20h sono proprio pochi. Con quelle ruote starebbero bene dei raggi aero, tipo i Pillar  PSR AERO 1423, sarebbero perfetti.

Per il mozzo vedi tu quanto sei disposto a spenderci... un miche primato va sempre bene, il fixkin è una certezza( ma ha tutt'altro costo).

 

Mik

 

Edited by mikicomi (see edit history)
3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, mikicomi ha scritto:

L'unica raggiatura che puoi fare è in seconda. Al posteriore asimmetrica o radiale è una follia ( in modo particolare su uno scatto fisso per di più con solo 20H)

I raggi prendili belli robusti, 20h sono proprio pochi. Con quelle ruote starebbero bene dei raggi aero, tipo i Pillar  PSR AERO 1423, sarebbero perfetti.

Per il mozzo vedi tu quanto sei disposto a spenderci... un miche primato va sempre bene, il fixkin è una certezza( ma ha tutt'altro costo).

 

Mik

 

Stupendi,costano una cifra è difficili da reperire credo...però oggettivamente meritano! Dovrei cercare raggi in acciaio con UN alta resistenza e un limite di rottura elevato 

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, Caccione ha scritto:

Stupendi,costano una cifra è difficili da reperire credo...però oggettivamente meritano! Dovrei cercare raggi in acciaio con UN alta resistenza e un limite di rottura elevato 

Falli tutti coi cx Ray, hanno carico elevato e sono tra i pochi  a non richiedere lo svaso nei fori ! 

In più le enve son fatte con quelli!

Edited by Thelorleo (see edit history)
2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Falli tutti coi cx Ray, hanno carico elevato e sono tra i pochi  a non richiedere lo svaso nei fori ! 

In più le enve son fatte con quelli!

Dipende se riesco a recuperare quelli già presenti ! I sapim costano un rene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Caccione o vai di cx o di di sapim laser sfinati o omologhi dtswiss, ma costano sempre 1.50-2 euro a raggio.

Quindi in ogni caso sei sui 30-40 euri!

 

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Caccione ha scritto:

si più o meno il costo è quello solo dovrei comunque prenderne più di 20 per stare tranquillo quando prendo le misure, ridendo e scherzando il mozzo originale è flangia bassissima e io monterei flangia alta(pensiero mio malsano è che flangia alta quindi raggi più corti e braccio più corto quindi il momento sul mozzo e sulle sedi è minore rispetto a flangia bassissima)

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi. ( poi ovviamente, il poterla garantire a pieno sta nella scelta di raggi e raggiatura)

Mik.

 

Edited by mikicomi (see edit history)
2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 ore fa, mikicomi ha scritto:

In linea di massima però, più è corto è il raggio, meno è elastico e quindi  è meno in grado  di assorbire le sollecitazioni.

 Di conseguenza un raggio troppo rigido rischia di sovraccaricare inutilmente il cerchio e i fori dei nippli (e comunque manterrà molto meno la tensionatura.)

Quindi nel tuo caso, con dei cerchi così alti, non è indispensabile avere una flangia alta... (anzi io sceglierei proprio flagia bassa o al limite medio-bassa se possibile)

 

Purtroppo se vuoi una ruota più resistente, l'unica maniera è avere più raggi! In ogni caso la resistenza massimale è decretata dalla resistenza del cerchio in prossimità del foro per i nippli, moltiplicato per il numero di raggi. ( poi ovviamente, il poterla garantire a pieno sta nella scelta di raggi e raggiatura)

Mik.

 

Sei un grande :) grazie mille dei consigli :) spero di poterli utilizzare presto :) 

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.