Vai al contenuto

consigli per una "junk gravel" attorno a una forcella Pinarello Onda?


skullbone
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti.

mi hanno dato una vecchia forcina Pinarello Onda, tutta carbonio. facendo delle prove vedo che ci stanno sia i Vittoria Randonneur da 28, che i Vittoria Mastercross da 27 (sono tassellati, come i randonneur sono molto più alti di un normale 28).

 

mi piacerebbe usarla un po', allora l'idea era o recupero un telaio corsa e monto con recuperi vari, oppure cercavo un telaio con queste caratteristiche:

- acciaio con tubo sterzo per 1 1/8

- forcellini orizzontali (l'idea sarebbe sempre SS)

quindi:  voi tra i pista acciaio entry level cinesi, si trova qualcosa con sterzo da 1 1/8? trovo tutto da 1 pollice...

oppure: un levorato strada nudo e crudo senza nulla... 40 euri... com'è?

 

altra cosa: passato in officina Pinarello e mostrandola, mi hanno detto che si montano solo su telai Pinarello perchè hanno dei cuscinetti  a loro dedicati, a meno di non "fare modifiche" all'attacco, che ovviamente non mi hanno spiegato di che si tratta (poi stavano vendendo due bici da 8k e 9k euri, figurarsi se erano interessati a spiegarmi come recuperare il rottame :P )

che diametro si trova nelle forcelle "normali" all'attacco del cuscinetto \ calottina che poi si trova alla base dello sterzo?

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so rispondere alle tue domande sui diametri ma prima di dire che "ci stanno i 28" fai un controllo con il freno montato, nella forcella della mia BDC i 28 non passano sotto al freno ma nella forcella passerebbero tranquillamente dei 30.

Se passano al pelo vai di slick caricano meno sporco e ti intoppano meno i freni io tra un 28 al pelo e un 25 con un pochino di spazio preferirei il secondo soprattutto sul bagnato altrimenti sei sempre fermo a levare merda dalla bici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo grazie, non ci avevo pensato!

stavo per prendere il telaio corsa ma prima verificherò questa cosa!

ho dei vecchi freni corsa per provare, però forse in caso di toccamenti forse potrebbero andare i freni per fissa, sopra... Ma non so se poi il pannino arriva dove deve arrivare.

 

vi farò sapere cosi abbiamo anche una informazione in più.

 

 

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, skullbone ha scritto:

cavolo grazie, non ci avevo pensato!

stavo per prendere il telaio corsa ma prima verificherò questa cosa!

ho dei vecchi freni corsa per provare, però forse in caso di toccamenti forse potrebbero andare i freni per fissa, sopra... Ma non so se poi il pannino arriva dove deve arrivare.

 

vi farò sapere cosi abbiamo anche una informazione in più.

 

 

Dubito molto che ti passino i mastercross sono mooolto più ingombranti in altezza dei randonneur :(

 

ps: dove li hai trovati i mastercross?? Sará da un anno che li cerco!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

18 ore fa, skullbone ha scritto:

ciao a tutti.

mi hanno dato una vecchia forcina Pinarello Onda, tutta carbonio. facendo delle prove vedo che ci stanno sia i Vittoria Randonneur da 28, che i Vittoria Mastercross da 27 (sono tassellati, come i randonneur sono molto più alti di un normale 28).

 

mi piacerebbe usarla un po', allora l'idea era o recupero un telaio corsa e monto con recuperi vari, oppure cercavo un telaio con queste caratteristiche:

- acciaio con tubo sterzo per 1 1/8

- forcellini orizzontali (l'idea sarebbe sempre SS)

quindi:  voi tra i pista acciaio entry level cinesi, si trova qualcosa con sterzo da 1 1/8? trovo tutto da 1 pollice...

oppure: un levorato strada nudo e crudo senza nulla... 40 euri... com'è?

che diametro si trova nelle forcelle "normali" all'attacco del cuscinetto \ calottina che poi si trova alla base dello sterzo?

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa intendi per forcelle "normali"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@andrygroovemastercross e randonneur hanno più o meno lo stesso "ingombro" verticale. sono molto più alti di un "normale" 28, ma entrambi, uno per i tappini, al'ltro per lo strato interno antiforo hanno il lor ingombro. i tappni del mastercross sono alti 2 mm.

sulla forcella de LaPinaX battevano entrambi, ho dovuto un po' rifilarla, e poi aggiungere un po' di spessore sotto.

li ho trovati da un riparatore a Oderzo - TV, ma era l'ultima coppia.

 

@Olioper "normali" intendo le forcelle da 1 1\8... non Pinarello. questo solo perchè il meccanico mi ha detto che le loro bici hanno cusicnetti dedicati. comunque faccio una foto e darò la misura del punto incriminato.

 

@Lucnon posso che darti ragione e per non saper ne leggere, ne scrivere ne correre sento bene la differenza tra correre con tassellati da 35 e quelli da 27.

a ogni modo ti dirò: sento ben più differenza nell'asfalto magari un po' umido o bagnato, che nell'erba: la ruota più stretta si pianta bene, forse meglio dell'altra da 35. è anche vero che questi 35 sono vecchi crepati e secchi, gli altri nuovi; mentre nella ghiaia non compatta con i 35 faccio fatica, con il 27 affondo.

però la mia attività sarà ludico ricreativa, diciamo che vorrei creare una "passeggiona" in stile gravel.

sto allestendo un protek cx e avrà gomme da 35 e quella sarebbe la bici buona. il quesito nasce perchè appunto mi hanno dato questa forca pinarello e cercando un telaio adatto volevo metterla ancora per un po' in strada, più o meno con cose varie che ho nei cassetti (o meglio nei sacchetti).

@Densfatta la prova: almeno con quel che ho in casa ci stanno! parlo di vecchi caliper monofulcro.

PURTROPPO non ci vanno bene invece dei vecchi ed eroticissimi centerpull: che sono perfetti "sopra", ma sono troppo lunghi sotto e quindi il pattino se ne sta un bel cm sotto la pista...

perdincibacco!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2016 at 08:38 , andrygroove ha scritto:

Dubito molto che ti passino i mastercross sono mooolto più ingombranti in altezza dei randonneur :(

 

ps: dove li hai trovati i mastercross?? Sará da un anno che li cerco!!

Io li ho verdi zio......

dovrebbero essere da 26 mm diciamo una corsa con gomme cross e andare. Gli appoggio giusto i pignoni mtb per provarla

@andrygroove

con cerchi rosa e gomme verdi.... manco krusy il clown!?

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

sono bellissimi.... che peccato non li facciano piu'

esistono da 28 tassellati i kenda karvs.

dovrebbero andare bene per lo scopo, pero' non li ho mai provati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 999marti, i karvs hanno i tassellini appena appena accennati, quasi disegnati, e non sono paragonabili ai tasselli del mastercross. i 28 sembrano introvabili e costosissimi, i 700x23 li trovi es su ridewill sui 15 euro, ma appunto li trovi come copertoni per fissa, poichè i tasselli sono bassi bassi, anche se c'è chi li usa in contesti "grassy":

Loggati per vedere il contenuto

comunque mi dicevano che mastercross sebbene non esista più, è stato sostituito da altri prodotti vittoria corrispondenti. leggo sempre bene degli schwalbe cx pro da 30, che montati misurano 27, ma li hanno finiti ieri sul mio solito rifornitore di pezzi.

 

ho verificato la forcella ed è veramente di bocca buona: ci stanno copertoni fino a 32 per cui ci si può sbizzarrire un po'.

 

ho fatto un collage con le misure della luce tra sommità del copertone e "tetto" della forcella, addirittura i randonneur risultano leggermente più grossi (alti) del mastercross (che non farebbe una piega, i mastercross sono da 27, i rando da 28). tutti i copertoni sono montati in differenti cerchi, ma tutti con calettamento da 13 mm.

ho messo anche la foto del 32 con montata una pinza freno, e ci sta anche serrata.

 

infine per rispondere al mio quesito, avrei trovato un telaio pista da "ciclosport market" a 49 euro compreso di forcella, per cui potrei usare sia la onda, che un domani in caso di rotture tenermi la forcina di ferro.

 

PS: copertoni "city" intendo copertoni da normale bici da strada\città, comunque con battistrada non maggiorato ne da tasselli ne da fasce protettive. se volete monto dynamic sport700x28 e vediamo che fanno. ma non ora.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo i karvs non li ho mai provati. sapevo solo dell'esistenza

vittoria ha sostituito i mastercross con altri prodotti che pero' sono piu' larghi (nominalmente) e, soprattutto, non sono verdi!

infine, per fortuna tua la forca accetta copertoni sufficientemente larghi. 

buon lavoro!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho due forche pinaz, l'altra è anche più bella perché ha forma classica carbonicamente parlando, e una varnice bordeaux trasparente, MA non tiene i 28, la onda in effetti permette piu libertà.

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .