Vai al contenuto

A cosa servono questi fori filettati?


wlafoca
 Share

Recommended Posts

Ho questo telaio Moser modello Corsa, mi sapete dire a cosa servono questi fori filettati presenti sul carro posteriore sopra i forcellini?

Ed il "pirulo" presente lato trasmissione sulla parte interna del carro che funzione ha? Serve a reggere la catena quando si toglie la ruota? Ed infine ha un nome o lo posso continuare a chiamare "pirulo"?

Spero di essere nella sezione giusta e di non aver aperto un thread a caso!

60942abdadcbef87aca76a6e50df50c8.jpg

342bfca82800718a293325e2d2e97dd9.jpg

0031032efbae08b3f954c26d5a20bc28.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Nekro ha scritto:

fori x parafanghi o portapacchi^^'....................magari non è proprio corsa ma cicloturistica?

hmm, da quel poco che si vede direi che è proprio un telaio da corsa... e in genere per i parafanghi, nelle sport, c'era un occhiello esterno al forcellino..

@wlafoca ma i fori ci sono in tutti e due i forcellini? nelle foto si vede solo il dx

Link al commento
Condividi su altri siti

@manco_travaglio si ci sono da entrambi i lati ma ho fatto la foto da un lato solo

@Nekro avevo pensato pure io la stessa cosa ma non mi parevano troppo consoni al telaio che dovrebbe essere corsa (anche se non di altissima gamma).

Allego un paio di foto, una pre-acquisto e una durante lo smontaggio.

12eade6196da1192f8097a4f13155612.jpg

39fb7dc30ec4aa5870c034e62f26ee11.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato due cosette.
Il catalogo:

Loggati per vedere il contenuto

Dove sono coperti da un tappino con scritto gpm.
E questo topic:
Loggati per vedere il contenuto

Dove al post 14 mostrano una foto col tappino Bianchi e dicono essere per i parafanghi.
Che abbiano provato a fare un prodotto ibrido un po' più versatile del classico forcellino corsa?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@guidolol sembrano proprio loro.

Probabilmente è come dici tu e@Nekro.

Allora devo vedere se escogito un modo per camuffarli. Magari una vite con un logo ma not easy..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, wlafoca ha scritto:

@guidolol sembrano proprio loro.

Probabilmente è come dici tu e@Nekro.

Allora devo vedere se escogito un modo per camuffarli. Magari una vite con un logo ma not easy..

oppure ci metti i parafanghi ;-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manco_travaglio ha scritto:

il "pirulo" è un reggicatena, serve quando smonti la posteriore per non far ballonzolare la catena

che poi io mi domando e dico: perchè il "pirulo" non viene messo sui telai pista, dove sarebbe molto più utile?? in fondo, nei corsa c'è il cambio, che un minimo tiene la catena anche senza pacco pignoni.. nei pista, se togli la ruota posteriore non c'è nulla che tenga la catena.. mah

io l'ho notato perchè ho una convertita da un telaio corsa con lo stesso pirulo e, smontando la posteriore, torna molto comodo

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, manco_travaglio ha scritto:

che poi io mi domando e dico: perchè il "pirulo" non viene messo sui telai pista, dove sarebbe molto più utile?? in fondo, nei corsa c'è il cambio, che un minimo tiene la catena anche senza pacco pignoni.. nei pista, se togli la ruota posteriore non c'è nulla che tenga la catena.. mah

io l'ho notato perchè ho una convertita da un telaio corsa con lo stesso pirulo e, smontando la posteriore, torna molto comodo

di la verita', non e' una domanda vera, volevi solo scrivere "pirulo" un'altra volta... (come io ho scritto questo commento per lo stesso motivo)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, nikkytheyo ha scritto:

di la verita', non e' una domanda vera, volevi solo scrivere "pirulo" un'altra volta... (come io ho scritto questo commento per lo stesso motivo)

pirulo è una parola meravigliosa (e così l'ho scritto un'altra volta.. tiè), così come il suo splendido diminutivo, pirulinoRisultati immagini per pirulo

Risultati immagini per pirulino

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, nikkytheyo ha scritto:

di la verita', non e' una domanda vera, volevi solo scrivere "pirulo" un'altra volta... (come io ho scritto questo commento per lo stesso motivo)

ma il pirulo non è un ghiacciolo multicolore autofilettante?

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che servano per quanto già detto sopra, oppure potrebbero perorare la causa di ciò che viene descritto al minuto 15:20...

(purtroppo non riesco ad integrare video da GDocs)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Crr (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crr ha scritto:

Credo che servano per quanto già detto sopra, oppure potrebbero perorare la causa di ciò che viene descritto al minuto 15:20...

(purtroppo non riesco ad integrare video da GDocs)

Loggati per vedere il contenuto

Aggiungo rarissimo autoquote per aggiungere che trattasi, naturalmente a mio avviso, di uno dei migliori episodi dei Simpson evah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .