Vai al contenuto

Dilemma misure Gazzetta


plasmid
 Share

Recommended Posts

Vorrei prendere un telaio Gazzetta.

Per decidere la taglia ho preso le misure del cavallo e del busto. Non tutte le misurazioni sono uguali, ho fatto una media. La misura media del cavallo è 83. Complessivamente la mia altezza raggiunge i 173,5 cm. La misura del busto l'ho calcolata così: dalla sommità dello sterno a terra ci sono 142,5 cm, da questo valore sottraggo la misura del cavallo e ottengo una misura del busto di 61 cm.
Ho moltiplicato la misura del cavallo per 0,645. Risultato: 53,5. Questo valore è utile per valutare la lunghezza c/c del piantone verticale.

E il tubo orizzontale?
In rete ho trovato un fattore di moltiplicazione per ottenere la giusta misura del tubo orizzontale a partire dalla misura del busto: 0,88. Il risultato, che stabilisce la misura del tubo orizzontale, è ancora 53,5.
C'è anche un riferimento nella guida qui sul forum:

Quote

Su telai tradizionali ma  con tubo orizzontale più lungo del verticale, per misurare la taglia è meglio tenere in considerazione la misura del tubo orizzontale e non quella del verticale.

Il telaio del Gazzetta è proprio così: non è un telaio cosiddetto "quadro", ma il tubo orizzontale è più lungo del tubo verticale.

Le due taglie che considero sono la S e la M.
Il piantone verticale è di 52 cm c/c per la S e di 54 cm per la M.
Il tubo orizzontale è di 53,5 c/c per la S e di 54,5 cm per la M.

Che faccio? ESSE o EMME? Questo è il problema.

Quello che concludo è che la S si avvicina di più alle mie misure (anche considerando la raccomandazione in quote), ma l'opinione di chi ha già esperienza è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, ShadeBoyy ha scritto:

Vai di S scusa, hai le misure quasi perfette, poi ti regoli con lunghezza reggisella e attacco manubrio, no?

Sì, anch'io credo che la S sia la misura più adatta. Cerco più che altro un'opinione sul metodo... ...insomma, è così che si procede? C'è altro a cui dovrei badare? È giusto affidarsi a questi calcoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, plasmid ha scritto:

Vorrei prendere un telaio Gazzetta.

Per decidere la taglia ho preso le misure del cavallo e del busto. Non tutte le misurazioni sono uguali, ho fatto una media. La misura media del cavallo è 83. Complessivamente la mia altezza raggiunge i 173,5 cm. La misura del busto l'ho calcolata così: dalla sommità dello sterno a terra ci sono 142,5 cm, da questo valore sottraggo la misura del cavallo e ottengo una misura del busto di 61 cm.
Ho moltiplicato la misura del cavallo per 0,645. Risultato: 53,5. Questo valore è utile per valutare la lunghezza c/c del piantone verticale.

E il tubo orizzontale?
In rete ho trovato un fattore di moltiplicazione per ottenere la giusta misura del tubo orizzontale a partire dalla misura del busto: 0,88. Il risultato, che stabilisce la misura del tubo orizzontale, è ancora 53,5.
C'è anche un riferimento nella guida qui sul forum:

Il telaio del Gazzetta è proprio così: non è un telaio cosiddetto "quadro", ma il tubo orizzontale è più lungo del tubo verticale.

Le due taglie che considero sono la S e la M.
Il piantone verticale è di 52 cm c/c per la S e di 54 cm per la M.
Il tubo orizzontale è di 53,5 c/c per la S e di 54,5 cm per la M.

Che faccio? ESSE o EMME? Questo è il problema.

Quello che concludo è che la S si avvicina di più alle mie misure (anche considerando la raccomandazione in quote), ma l'opinione di chi ha già esperienza è importante.

La S ti va bene.

Se pedali senza pretese, basta avere una taglia che ti permetta di avere un fuorisella decente... tutto il resto lo si può "aggiustare" in un secondo momento senza problemi.

Solo quando le pretese si alzano e/o bisogna farsi fare un telaio su misura alloro si valuta (in base alla propria flessibilità e alle proprie misure antropometriche) lo stack e reach più adeguato alle necessità di utilizzo del mezzo. Con questi due valori poi si possono ricavare tutte le misure necessarie del telaio.

Finchè non si consocono lo stack e il reach ai quali si vuole/può pedalare, è impossibile procedere. Qualsiasi calcolo è inutile perché sono misure altamente soggettive.

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stack & reach? Mmm... ..vediamo di che si tratta.

Leggo in giro nella rete:

"(...) queste misure vanno utilizzate quando si è indecisi su più modelli diversi. Una volta definita la taglia giusta per noi (per bdc, mtb o bici da cicloturismo), si possono confrontare le misure di Reach e Stack per valutarne la geometria. Una bici con misure di Reach e Stack più basse offrirà una seduta più raccolta e tenderà a essere più reattiva nei tratti tecnici e nei rilanci, mentre una con Reach e Stack più elevati offrirà una seduta più eretta e una stabilità maggiore, pagando dazio sulla reattività, risultando più pigra".

oppure, come recita la guida del fixed forum:

"Nell'indecisione tenere presente che una taglia più piccola è solitamente un po' più “aggressiva” ma meno comoda, una taglia un po’ più grande il contrario".

Insomma, io capisco che, semplificando o forse riducendo, stack e reach sono dei valori che parlano delle proporzioni di un telaio, per "valutarne la geometria". Tornando alla Gazzetta, una S più reattiva ma meno stabile ci può stare.

Con @mikicomi un altro punto per la S.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, plasmid said:

Stack & reach? Mmm... ..vediamo di che si tratta.

Leggo in giro nella rete:

"(...) queste misure vanno utilizzate quando si è indecisi su più modelli diversi. Una volta definita la taglia giusta per noi (per bdc, mtb o bici da cicloturismo), si possono confrontare le misure di Reach e Stack per valutarne la geometria. Una bici con misure di Reach e Stack più basse offrirà una seduta più raccolta e tenderà a essere più reattiva nei tratti tecnici e nei rilanci, mentre una con Reach e Stack più elevati offrirà una seduta più eretta e una stabilità maggiore, pagando dazio sulla reattività, risultando più pigra".

oppure, come recita la guida del fixed forum:

"Nell'indecisione tenere presente che una taglia più piccola è solitamente un po' più “aggressiva” ma meno comoda, una taglia un po’ più grande il contrario".

Insomma, io capisco che, semplificando o forse riducendo, stack e reach sono dei valori che parlano delle proporzioni di un telaio, per "valutarne la geometria". Tornando alla Gazzetta, una S più reattiva ma meno stabile ci può stare.

Con @mikicomi un altro punto per la S.

 

anche io ti consiglio la S, tieni la forca tagliata lunga e i gioca un po con la altezza del'attacco manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, plasmid ha scritto:

Stack & reach? Mmm... ..vediamo di che si tratta.

Leggo in giro nella rete:

"(...) queste misure vanno utilizzate quando si è indecisi su più modelli diversi. Una volta definita la taglia giusta per noi (per bdc, mtb o bici da cicloturismo), si possono confrontare le misure di Reach e Stack per valutarne la geometria. Una bici con misure di Reach e Stack più basse offrirà una seduta più raccolta e tenderà a essere più reattiva nei tratti tecnici e nei rilanci, mentre una con Reach e Stack più elevati offrirà una seduta più eretta e una stabilità maggiore, pagando dazio sulla reattività, risultando più pigra".

oppure, come recita la guida del fixed forum:

"Nell'indecisione tenere presente che una taglia più piccola è solitamente un po' più “aggressiva” ma meno comoda, una taglia un po’ più grande il contrario".

Insomma, io capisco che, semplificando o forse riducendo, stack e reach sono dei valori che parlano delle proporzioni di un telaio, per "valutarne la geometria". Tornando alla Gazzetta, una S più reattiva ma meno stabile ci può stare.

Con @mikicomi un altro punto per la S.

 

in poche parole stack e reach indicano la posizione delle tue mani rispetto a quella del  sedere in avanzamento(reach) e altezza (stack). 

Ritornando al gazzetta, è inutile parlare di geometrie, prerchè quelle sono e quelle puoi scegliere. Quindi, tu  devi scegliere semplicemente quella che ti si adatta meglio alle tua fisionimia.

Per le tue misure una S va bene, non c'è motivo di tanta indecisione, la M sarebbe troppo grande e la XS troppo piccola. Poi te la potrai aggiustare come vuoi modificando altezza/lunghezza pipa, avanzamento sella... etcc rendendola più o meno confortevole, ma quella è la misura che ti può andare bene.

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .