Vai al contenuto

Ma se producessimo qualcos'altro al CNC?


matteozolt
 Share

Recommended Posts

8 minuti fa, etoy ha scritto:

guardatevi la fabbrichetta Thomson, che tra le altre cose produce componenti aerospaziali

Loggati per vedere il contenuto

facciamo un crowdfunding?

Tu guarda solo il sistema con cui lisciano i binari del reggisella. Costicchierà anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, etoy ha scritto:

guardatevi la fabbrichetta Thomson, che tra le altre cose produce componenti aerospaziali

Loggati per vedere il contenuto

facciamo un crowdfunding?

Campagnolo li faceva quando Thomson non era ancora nata.

Che fine farà il made in italy? 

Io intanto produrrò degli adesivi: + TULLIO - CHRIS.

:D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, etoy said:

perchè mai sfortunati? abbiamo smesso di produrre perchè abbiamo già due lavori dignitosi e passare tutti i weekend in officina con dei figli a casa non era il massimo. abbiamo fatto quel che abbiamo fatto per il semplice motivo che "avevamo le capacità ed i mezzi per farlo", non c'erano intenzioni di farlo diventare un lavoro nè aspettative di arricchirsi, infatti abbiamo venduto quasi a prezzo di costo.

Mi era stato detto aveste smesso perchè il proprietario del posto in cui lavoravate non era troppo contento dell'attività e i macchinari che utilizzavate non erano più disponibili! Felice di essere smentito, ma mi è stata raccontata una una storia finita abbastanza male e all'improvviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Extralite o PMP producono tantissimo CNC, sono riconosciuti come marchi di qualità e sono sul mercato da anni, naturalmente è componentistica costosissima, quasi gioielleria!

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio un tiraraggi doppia misura che tutte le altre non mi servono apribottiglie chiavi a brugola del 3,4,5 e 6 e già che ci siamo ci inserirei anche una lama che non fa mai male... forse

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per darvi un'idea dei costi, un coppia di staffe come quelle viola nella foto mi è costato circa 60€ + IVA in officina meccanica "amica"

E' ricavato dal pieno, in alluminio e due fori su ogni asse, di cui uno filettato.
Ovviamente tutta la progettazione e i disegni erano a carico mio 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Number34 ha scritto:

Giusto per darvi un'idea dei costi, un coppia di staffe come quelle viola nella foto mi è costato circa 60€ + IVA in officina meccanica "amica"

E' ricavato dal pieno, in alluminio e due fori su ogni asse, di cui uno filettato.
Ovviamente tutta la progettazione e i disegni erano a carico mio 

Loggati per vedere l'immagine

Il problema è che un pezzo costa, 10000 pezzi non costano molto. Il problema è il setup della macchina, in questi casi, che incide a manetta sul prezzo finale.

 

Poi se uno lo fa nel weekend per i cazzi suoi e ha disponibilità di macchina e tutto, chiaro che la cosa è più fattibile anche in one-off. Li il punto è quanto valore dai al tuo tempo, perché è il lavoro diretto che incide più del resto (ore macchina/manutenzione/materiali). E se lo fai per "hobby" il costo del tuo tempo è prossimo allo zero. È un po come valorizzare le proprie ore quanto il costo manodopera del meccanico tutte le volte che smontiamo e rimontiam la bici, o farlo per il piacere di sporcarsi le mani:). Etoy era competitivo per questo, poi ha deciso che il tempo in famiglia era più importante di quello al cnc, e non gli do torto. 

In sostanza non mi spaventa il prezzo che hai pagato, è normale.

Per far gli assi io ho dovuto farne un botto insieme(anticipando io parte del costo) per poi rivenderli, altrimenti altro che 15/18 euro..

Detto questo, più che weerg consiglierei di sognare davanti al cad e poi capire cosa e come abbassare i costi di quel che si disegna(semplificarlo, ridurre sfridi ore cambiattrezzo ecc). Quello è un esercizio di stile fichissimo.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@matteozolt la prossima volta vai a letto invece che aprire questi topic impegnativi.

 

comunque io vorrei che qualcuno mi facesse una copia made in italy di uno stem salsa da 1"

 

ah nessuno ha ancora citato i topcap, e i tappi per manubrio fatti al cnc 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minutes ago, mitcher said:

@matteozolt la prossima volta vai a letto invece che aprire questi topic impegnativi.

Pensa te che ieri sera ero talmente soddisfatto del topic appena creato che sono uscito a ubriacarmi. E oggi sono talmente in hangover che non solo mi sento uno schifo, ma è amplificato ancora di più dal fallimento del topic.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, etoy ha scritto:

guardatevi la fabbrichetta Thomson, che tra le altre cose produce componenti aerospaziali

Loggati per vedere il contenuto

facciamo un crowdfunding?

Va beh ma Thomson vive solo grazie a tutti i reggisella che ha venduto a @riky76...

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, dariota ha scritto:

Va beh ma Thomson vive solo grazie a tutti i reggisella che ha venduto a @riky76...

hahahahah sai che alla fine della fiera non ne ho mai preso uno nuovo? campo alle spalle dei ciclopatrizi ;)

comunque ne ho poi solo 5 eh... tra l'altro tutti diversi tra loro... 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, riky76 ha scritto:

hahahahah sai che alla fine della fiera non ne ho mai preso uno nuovo? campo alle spalle dei ciclopatrizi ;)

comunque ne ho poi solo 5 eh... tra l'altro tutti diversi tra loro... 

Vuoi dire che l'ho finanziata più io di te?!

2 reggisella e 3 stem (uno venduto a te)... D:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

Il problema è che un pezzo costa, 10000 pezzi non costano molto. Il problema è il setup della macchina, in questi casi, che incide a manetta sul prezzo finale.

 

Poi se uno lo fa nel weekend per i cazzi suoi e ha disponibilità di macchina e tutto, chiaro che la cosa è più fattibile anche in one-off. Li il punto è quanto valore dai al tuo tempo, perché è il lavoro diretto che incide più del resto (ore macchina/manutenzione/materiali). E se lo fai per "hobby" il costo del tuo tempo è prossimo allo zero. È un po come valorizzare le proprie ore quanto il costo manodopera del meccanico tutte le volte che smontiamo e rimontiam la bici, o farlo per il piacere di sporcarsi le mani:). Etoy era competitivo per questo, poi ha deciso che il tempo in famiglia era più importante di quello al cnc, e non gli do torto. 

In sostanza non mi spaventa il prezzo che hai pagato, è normale.

Per far gli assi io ho dovuto farne un botto insieme(anticipando io parte del costo) per poi rivenderli, altrimenti altro che 15/18 euro..

Detto questo, più che weerg consiglierei di sognare davanti al cad e poi capire cosa e come abbassare i costi di quel che si disegna(semplificarlo, ridurre sfridi ore cambiattrezzo ecc). Quello è un esercizio di stile fichissimo.

 

Abbiamo fatto 2 produzioni 

2 coppie e 10 coppie: il costo non variava 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dariota ha scritto:

Vuoi dire che l'ho finanziata più io di te?!

2 reggisella e 3 stem (uno venduto a te)... D:

avoja! ora a ben pensare ho preso il collarino della storm nuovo... quindi sei già socio di maggioranza

 

PS: con l'X2 credo di aver risolto... e più lo guardo e più lo amo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .