DeMarco

serie sterzo: come si monta?

8 posts in this topic

l1040562-large.jpg

Qualcuno sa come si montano le sfere di questa serie sterzo (di merda)? Quella che ho ha sfere di diametro diverso (?): più grandi sotto e più piccole sopra così come le piste.

Il problema è che la calotta superiore non ha la pista ma una sorta di cono (di alluminio) che da quanto posso capire funziona solo centratore per la gabbia. Quindi le sfere superiori lavorano solo su una pista? C'è qualcosa che non va? E quando vado a serrare o la forcella rimane dura, oppure lasca nel senso che si sente la calotta superiore muoversi

Perchè se è corretto è proprio una ss di merda: meglio 100000000000 volte una gran sport!

danke

DSC00627.JPG

12 minuti fa, DeMarco ha scritto:

l1040562-large.jpg

Qualcuno sa come si montano le sfere di questa serie sterzo (di merda)? Quella che ho ha sfere di diametro diverso (?): più grandi sotto e più piccole sopra così come le piste.

Il problema è che la calotta superiore non ha la pista ma una sorta di cono (di alluminio) che da quanto posso capire funziona solo centratore per la gabbia. Quindi le sfere superiori lavorano solo su una pista? C'è qualcosa che non va? E quando vado a serrare o la forcella rimane dura, oppure lasca nel senso che si sente la calotta superiore muoversi

Perchè se è corretto è proprio una ss di merda: meglio 100000000000 volte una gran sport!

danke

DSC00627.JPG

Ho scoperto: manca 1 pezzo...lo troverò!

2 ore fa, DeMarco ha scritto:

Ho scoperto: manca 1 pezzo...lo troverò!

non ho ben capito....allora...sotto hai le piste mentre sopra hai una superficie piatta/conica?

quando vedi la superficie conica le cose son due, o ha i cuscinetti (vedere shimano 600 o dura ace anni 92 in poi circa) o ha i rulli conici (vedere Galli e stronglight inizi 80).

probabile / sicuro la calotta superiore non appartiene a quella serie sterzo

Edited by TheSnatch (see edit history)

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

non ho ben capito....allora...sotto hai le piste mentre sopra hai una superficie piatta/conica?

quando vedi la superficie conica le cose son due, o ha i cuscinetti (vedere shimano 600 o dura ace anni 92 in poi circa) o ha i rulli conici (vedere Galli e stronglight inizi 80).

probabile / sicuro la calotta superiore non appartiene a quella serie sterzo

Ciao Snaccio!

Al culo ragion non vale! Ho risolto...avevo nella minuteria un'altra calotta superiore uguale completa del pezzo mancante!. Praticamente la calotta è formata da due pezzi: uno è quello della foto, l'altro la pista che va ad alloggiarsi sulla superficie conica. Il particolare è l' HS-AT103

680221.jpg

strana sta cosa...più o meno è lo stesso meccanismo di stronglight, ma quest'utima usava rulli e aveva il disco di battatuta sia sopra che sotto la corona di rulli

11 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

strana sta cosa...più o meno è lo stesso meccanismo di stronglight, ma quest'utima usava rulli e aveva il disco di battatuta sia sopra che sotto la corona di rulli

Sì se usuri la pista cambi solo quella e tieni tutto il resto

• Like 1

1 ora fa, DeMarco ha scritto:

si, ed infatti strong light metteva 4 di quei pezzi in una serie sterzo...bho

24 minuti fa, DeMarco ha scritto:

Non male come idea,  in teoria...