Vai al contenuto

[GUIDA] recupero bozze su cerchi Shamal o similari


 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, parliamo in questo topic di un problema che affligge tutti gli amanti delle ruote anni 90 ultra lucide (Shamal, Vento, Zonda, Cosmic, Aria e via discorrendo):

I BOZZI.

su come levare i segni ormai abbiamo parlato e riparlato intensamente in tutte le salse (carte vetrate di qualsiasi grana, ad acqua, olio, vinsanto ecc ecc), ma sul recupero delle botte nessuno ha mai fatto menzione. in questi anni ne ho visti parecchi (e gettato via altrettanti), ma mi sono detto BASTA, hanno anche loro diritto ad una nuova vita.

 

qualcuno ha esperienze DIRETTE a riguardo? chiacchere teoriche astenersi prego, per sapere la teoria consultiamo i manuali tecnici.

love

Modificato da stefanino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefanino ha scritto:

ciao a tutti, parliamo in questo topic di un problema che affligge tutti gli amanti delle ruote anni 90 ultra lucide (Shamal, Vento, Zonda, Cosmic, Aria e via discorrendo):

I BOZZI.

su come levare i segni ormai abbiamo parlato e riparlato intensamente in tutte le salse (carte vetrate di qualsiasi grana, ad acqua, olio, vinsanto ecc ecc), ma sul recupero delle botte nessuno ha mai fatto menzione. in questi anni ne ho visti parecchi (e gettato via altrettanti), ma mi sono detto BASTA, hanno anche loro diritto ad una nuova vita.

 

qualcuno ha esperienze DIRETTE a riguardo? chiacchere teoriche astenersi prego, per sapere la teoria consultiamo i manuali tecnici.

love

Io sulle fir aria ho recuperato quelle a cavallo della  pista frenante (un poco sotto) con martello un pezzo di legno non troppo morbido e una lamiera come riscontro. 

Per la camera interna più o meno la medesima cosa ma era una roba lieve per non dire quasi impercettibile e si raggiungeva da un foro per il nipplo, ho fatto a occhio e ho usato un martellino di quelli leggeri, di tipo zinco/piombo che si deformano facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

passo number one: analizzare se ci si arriva da un foro raggio.

nel mio caso no, quindi un forellino da 5mm non nuoce a nessuno, dritto al centro del canale e al centro della botta

Loggati per vedere l'immagine

 

e dall'interno si inizia a cacciare fuori la bolla (non curandosi troppo dei pallini che ne escono, verranno spianati successivamente)

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

prossimo step, spianatura e lisciatura. martello e pezzo di legno consistente e si inizia a pareggiare il tutto (senza far rientrare eh). via poi di lima a tirar via i dentini derivanti dalle spinte interne. carta 240-400/600 (una delle ultime due, non necessariamente entrambe) e si omogenizza il tutto. manca solo la lucidatura finale.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da stefanino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao, io ho un problema simile sulle mie Shamal: che cosa hai utilizzato per spingere fuori la bolla sul profilo?

Il resto del processo di carteggiatura e spianatura è dettagliato, grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2017 at 10:28 , Funk il Gallo ha scritto:

Ciao, io ho un problema simile sulle mie Shamal: che cosa hai utilizzato per spingere fuori la bolla sul profilo?

Il resto del processo di carteggiatura e spianatura è dettagliato, grazie mille!

basta un normalissimo cacciavite, spingi con molta attenzione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .