stefanino

[GUIDA] recupero bozze su cerchi Shamal o similari

9 posts in this topic

ciao a tutti, parliamo in questo topic di un problema che affligge tutti gli amanti delle ruote anni 90 ultra lucide (Shamal, Vento, Zonda, Cosmic, Aria e via discorrendo):

I BOZZI.

su come levare i segni ormai abbiamo parlato e riparlato intensamente in tutte le salse (carte vetrate di qualsiasi grana, ad acqua, olio, vinsanto ecc ecc), ma sul recupero delle botte nessuno ha mai fatto menzione. in questi anni ne ho visti parecchi (e gettato via altrettanti), ma mi sono detto BASTA, hanno anche loro diritto ad una nuova vita.

qualcuno ha esperienze DIRETTE a riguardo? chiacchere teoriche astenersi prego, per sapere la teoria consultiamo i manuali tecnici.

love

Edited by stefanino (see edit history)
  • Like 5

1 ora fa, stefanino ha scritto:

ciao a tutti, parliamo in questo topic di un problema che affligge tutti gli amanti delle ruote anni 90 ultra lucide (Shamal, Vento, Zonda, Cosmic, Aria e via discorrendo):

I BOZZI.

su come levare i segni ormai abbiamo parlato e riparlato intensamente in tutte le salse (carte vetrate di qualsiasi grana, ad acqua, olio, vinsanto ecc ecc), ma sul recupero delle botte nessuno ha mai fatto menzione. in questi anni ne ho visti parecchi (e gettato via altrettanti), ma mi sono detto BASTA, hanno anche loro diritto ad una nuova vita.

qualcuno ha esperienze DIRETTE a riguardo? chiacchere teoriche astenersi prego, per sapere la teoria consultiamo i manuali tecnici.

love

Io sulle fir aria ho recuperato quelle a cavallo della  pista frenante (un poco sotto) con martello un pezzo di legno non troppo morbido e una lamiera come riscontro. 

Per la camera interna più o meno la medesima cosa ma era una roba lieve per non dire quasi impercettibile e si raggiungeva da un foro per il nipplo, ho fatto a occhio e ho usato un martellino di quelli leggeri, di tipo zinco/piombo che si deformano facile.

passo number one: analizzare se ci si arriva da un foro raggio.

nel mio caso no, quindi un forellino da 5mm non nuoce a nessuno, dritto al centro del canale e al centro della botta

IMG_8256.JPG

e dall'interno si inizia a cacciare fuori la bolla (non curandosi troppo dei pallini che ne escono, verranno spianati successivamente)

IMG_8257.JPGIMG_8258.JPG

prossimo step, spianatura e lisciatura. martello e pezzo di legno consistente e si inizia a pareggiare il tutto (senza far rientrare eh). via poi di lima a tirar via i dentini derivanti dalle spinte interne. carta 240-400/600 (una delle ultime due, non necessariamente entrambe) e si omogenizza il tutto. manca solo la lucidatura finale.

IMG_8340.JPGIMG_8343.JPGIMG_8344.JPGIMG_8346.JPGIMG_8341.JPG

IMG_8342.JPG

Edited by stefanino (see edit history)

Ciao, io ho un problema simile sulle mie Shamal: che cosa hai utilizzato per spingere fuori la bolla sul profilo?

Il resto del processo di carteggiatura e spianatura è dettagliato, grazie mille!

Il 31/3/2017 at 10:28 , Funk il Gallo ha scritto:

Ciao, io ho un problema simile sulle mie Shamal: che cosa hai utilizzato per spingere fuori la bolla sul profilo?

Il resto del processo di carteggiatura e spianatura è dettagliato, grazie mille!

basta un normalissimo cacciavite, spingi con molta attenzione

• Like 1