Sign in to follow this  
Antonio10

Montaggio ralla forcella

17 posts in this topic

Buongiorno,

dovrei montare (battere) la ralla sulla forcella, il problema è che non ho l'attrezzatura adatta. Come posso fare ? Esiste un metodo fai da te? Vi allego una foto (presa da internet) per farvi capire meglio. Grazie.

Ralla Forcella.JPG

di solito io ci do di lima sulla forca, altre volte ho invece agito sull'anello internamente con il dremel. senza almeno una morsa però diventa molto scomodo

14 minuti fa, Frost ha scritto:

di solito io ci do di lima sulla forca, altre volte ho invece agito sull'anello internamente con il dremel. senza almeno una morsa però diventa molto scomodo

Ho visto che l'attrezzo per il montaggio costa intorno alle 20 euro... mi sa che lo prendo, non vorrei fare danni. 

Io uso un vecchio telaio da bmx mezzo rotto che ho a casa....infilo la ralla sul cannotto (il più dritto possibile) e poi picchio la ralla nel tubo sterzo del telaio!

• Like 2

10 minuti fa, crisbike ha scritto:

batterlo con un tubo leggermente piu grande in modo da infilarlo e poggi sulla ralla (ma si chiama così?)

SU internet ho visto che la chiamano "ralla". 

• Like 1

Un'altro modo per fissarla e' inserire la ralla, poggiarci una chiave inglese (abbastanza grande da abbracciare il diametro del cannotto) e martellare su quest'ultima

• Like 3

su una vecchia forca che avevo rimaneva sempre lo spazio, alla fine mi era stufato, l'avevo montata lasciando lo spazio e ci avevo pedalato sopra.

Il gap è sparito da solo!!!111!!!1!

queste sono cose che i poteri forti non ti dicono...

• Like 2

4 ore fa, Antonio10 ha scritto:

Ho visto che l'attrezzo per il montaggio costa intorno alle 20 euro... mi sa che lo prendo, non vorrei fare danni. 

Quando mi è capitato ho utilizzato un tubo da infilare sul canotto della forcella su cui battere per spingere in sede la ralla, tubo che trovi da un fabbro oppure prova con un tubo gas da 1" che trovi dal brico (dovrebbe essere 33,6 mm di diametro esterno, portati un calibro e misuri l'interno)

Cosa importante che ti semplifica il lavoro è scaldare la ralla con una pistola termica o nel forno prima di montarla; la dilatazione ti risolve molto

4 minuti fa, crisbike ha scritto:

problema opposto , per smontare la ralla come faccio?

con cautela ci batti dentro un cacciavite piatto e piano piano la fai salire. in alcune forche c´é uno spazio dedicato.

1 minuto fa, Olio ha scritto:

con cautela ci batti dentro un cacciavite piatto e piano piano la fai salire. in alcune forche c´é uno spazio dedicato.

ma il cacciavite dove va messo sul bordo esterno della ralla o tra ralla e forca?

tra ralla e forca. (per intenderci dove é indicato il gap nella foto sopra)

spesso nella parte "retro" é presente uno scalfo dove appunto poter agire.

In teoria per smontare la ralla c'è un utensile apposta assomiglia a questo mighty_smonta-cono-forcella.jpg

Se non vuoi fare danni ti conviene usarlo o andare in una ciclofficina.

Mik

• Like 2