opokaj

Inserimento minimo del reggisella: da che punto calcolarlo?

6 posts in this topic

Continua a turbarmi l'immagine di un tubo del telaio strappato dall'azione di leva del reggisella. 

Nel caso in cui il piantone fuoriesca di qualche centimetro dall'incrocio dei tubi (come nel caso in foto), l'inserimento del reggisella deve essere maggiore di quello minimo solitamente utilizzato?

Grazie per il supporto!

20161014_103355.jpg

A prescindere dall'altezza innesto del del tubo orrizzonatale/ foderi:

Il reggissella doverebbe essere inserito almeno di 5-6 cm al di sotto della vite del collarino.

20161014_103355.thumb.jpg.cf0e990a87444458985b351c3c229644.jpg

Tale misura sarebbe meglio aumentarla in caso di tubi molto sottili e/o carbonio.

Io solitamente mi sento sicuro con almeno 10 CM di tubo sella inserito. (se più di 15 invece lo taglio)

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
1 person likes this

ogni regisella ha una tacchetta di massima estensione oltre cui non poter inserire il reggisella quindi se il tuo va oltre l'unica cosa da fare è quella di cambiare reggisella

1 person likes this

Ingenere siamo sui 10cm pio o meno.

io cerco di inserirlo almeno fino all'incrocio di un atro tubo. Dove c'è un nodo di saldatura. Ma vengo dalla mtb grezza... magari per bici da corsa si può limare qualche cm. Le tacche di minimo inserimento o massimo fuori..... beh sono consigli???

1 person likes this

per i telai in carbonio (non e' il tuo caso ma può servire come riferimento) specificano che il punto valido per la stima dell'inserimento non e' il collarino ma il tubo orizzontale. Insomma questo nel caso, come il tuo telaio, in cui il tubo verticale estende per un po oltre l'orizzontale. Io per stare sicuro misurerei almeno dalla parte superiore del tubo orizzontale.

ccc.jpg

2 people like this