Vai al contenuto

Telaio Vigorelli 2015 vs. 2016 ...cosa cambia?


oldschool
 Share

Recommended Posts

Media bassa!

Ma come mai questo ritorno all'acciaio?

Ok quindi mi faccio passare la voglia, comunque penso che siano tornati all'acciaio per assorbire un minimo meglio le asperità dell'asfalto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lollotkd ha scritto:

Ok quindi mi faccio passare la voglia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

In realtà vanno più che bene per un telaio da pista,  per il quale interessa maggiormente la rigidità che la leggerezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà vanno più che bene per un telaio da pista,  per il quale interessa maggiormente la rigidità che la leggerezza...

Certo, però pagare quel prezzo per avere tubi di qualità medio bassa, boh (non che io li sfrutti a dovere)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Trizio ha scritto:

mi dicono in giro che codesta parola sia tabu e che cmq sia normale amministrazione questo tipo di soluzione
ma io sono rimasto all'età della pietra dato che uso ancora 1"1/8 e il mio giudizio non fa testo

Io sono arrivato ad 1pollice non filettato da poco; dovessi salire su un conico probabilmente detonerei come una zucca due giorni dopo hallowen 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ordog ha scritto:

In realtà vanno più che bene per un telaio da pista,  per il quale interessa maggiormente la rigidità che la leggerezza...

ma io che sono gnurante credevo che l'alluminio fosse più rigido dell'acciaio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

ma io che sono gnurante credevo che l'alluminio fosse più rigido dell'acciaio... 

Lo credevo anche io....qualcuno che ha passato gli esami per lo studio dei materiali c'è?

Cmq per l'uso criterium credo che il Vigo 2017 sia un buon telaio...alla fine la rigidità magari non è così necessaria, meglio in pista che in crit....(suppongo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/10/2016 at 16:59 , oldschool ha scritto:

Che differenza c'è tra un telaio Vigorelli anno 2015 ed uno anno 2016 colorazione a parte?

nessuna!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, KrudoIntegrale ha scritto:

ma io che sono gnurante credevo che l'alluminio fosse più rigido dell'acciaio... 

In assoluto no! In pratica con l'alluminio si possono fare tubi di diametro maggiore,  quindi più rigidi,  senza elevare troppo il peso, cosa che non avverrebbe se si facesse lo stesso con l'acciaio!

È un discorso un poco complesso... 

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero chiamato in causa.

 

io ricordo solo che erano cazzi di modulo elastico e modulo plastico ma alla fine me ne sono sempre fregato.

 

2 ore fa, Ordog ha scritto:

In assoluto no! In pratica con l'alluminio si possono fare tubi di diametro maggiore,  quindi più rigidi,  senza elevare troppo il peso, cosa che non avverrebbe se si facesse lo stesso con l'acciaio!

È un discorso un poco complesso... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

@BobsHaero chiamato in causa.

 

io ricordo solo che erano cazzi di modulo elastico e modulo plastico ma alla fine me ne sono sempre fregato.

 

 

Si è un discorso complesso. 

Il problema è che una bici è sottoposta a sforzi in molte direzioni, ed è un po complicato semplificare il tutto. 

È vero che una roba più è fisicamente grossa più è rigida, ma dipende anche dal modulo di young, dalla forma, dalla struttura in se (geometricamente), e soprattutto dalle tipologie di sforzi applicati.

In sostanza è un puttanaio cosi ampjo che non puoi dare dei dogmi assoluti in generale. 

Però se na roba è grozza e più rigida, specialmente se è grozza in senso trasversale allo sforzo considerato. è la parte col peso più rilevante nel puttanaio sopracitato, e val la pena fermarsi li con le storie. Tanto funziona quasi sempre.

Se per rigidità si intende il Young, l'alluminio è un 3 volte meno rigido dell'acciaio, ma pesa anche un terzo a parità di volume, e si sfrutta questo per aumentare i diametri dei tubi, et ergo della rigidità complessiva. C'ha ragione chi mi ha preceduto. 

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oldschool ha scritto:

comunque...sottovoce...è andata per il 2015. Il prezzo era buono.

Ottima scelta che condivido in pieno, vero @Frost ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .