Vai al contenuto

la protesta dei corrieri foodora a torino


il_ponz
 Share

Recommended Posts

da repubblica e altre fonti scopro che c'e' questa protesta in atto

(

Loggati per vedere il contenuto
 )

se possibile qualcuno di voi, magari per esperienze dirette, mi ( ci ) puo' aiutare a capire la situazione?

ho cercato sul forum ma non ho trovato nessun post relativo...

grazie ragazii

Link al commento
Condividi su altri siti

Pieno sostegno. E non parlo solo di chi consegna in bici anzi ci vorrebbe maggior tutela anche per tutti gli altri fattorini che in mezzo ad una strada ci lavorano (come me ad esempio) e si assumono i pericoli della strada per 3-4 ore al giorno per 5 miseri euro l'ora senza tutela.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

approvo la linea ciqz,

inoltre se risponde uno a questo topic: "ma io lo faccio x arrotondare e comprarmi le stizze" vengo dove abita a scolpirgli le tibie con martello&piccone.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ciqz comunque é ancora peggio :

non é 5€ ora E 2.70€  a consegna

é DA  5€ ora A 2.70€  a consegna

Chiamiamo in causa @Sturt che lavora per deliveroo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ciqz ha scritto:

5 euro all'ora, 2,70 euro a consegna. zioporcoelasuamammasporca

Se tutto questo è vero un lavoro cosi non si dovrebbe nemmeno accettare. Per un lavoro cosi al colloquio gli andrebbe ribaltata la scrivania allo stronzo di turno appena nomina la paga.

Sarò stronzo, ma accettare lavori a queste condizioni significa essere complici di queste merde. E spero non si tiri fuori il discorso che "tanto se non lo faccio io dietro di me c'è la fila".

 

stesso discorso vale per chi fa le pulizie, operatori e educatori di cooperativa, braccianti agricoli, camerieri stagionali, eccetera eccetera (tanto per citare solo lavori che ho fatto in prima persona, anche se al tempo erano gli anni 90, ed in effetti le cose sono nettamente peggiorate da allora)

Il problema non sono i 2,70, ma quante ne fai l'ora!
Ma per farne tante c'è bisogno di professionalità ed esperienza, non solo da parte del corriere, ma da parte di chi smista le consegne.

Ripeto, il discorso è complesso a non affatto banale.
 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ciqz ha scritto:

5 euro all'ora, 2,70 euro a consegna. zioporcoelasuamammasporca

Se tutto questo è vero un lavoro cosi non si dovrebbe nemmeno accettare. Per un lavoro cosi al colloquio gli andrebbe ribaltata la scrivania allo stronzo di turno appena nomina la paga.

Sarò stronzo, ma accettare lavori a queste condizioni significa essere complici di queste merde. E spero non si tiri fuori il discorso che "tanto se non lo faccio io dietro di me c'è la fila".

 

stesso discorso vale per chi fa le pulizie, operatori e educatori di cooperativa, braccianti agricoli, camerieri stagionali, eccetera eccetera (tanto per citare solo lavori che ho fatto in prima persona, anche se al tempo erano gli anni 90, ed in effetti le cose sono nettamente peggiorate da allora)

quest estate ho lavorato come cameriere, 900 pippi al mese. meglio stare a casa a grattarsi il cazzo?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

si ok il problema sara per questo o per quello ma e` chiaro che un problema c`e' e chi ne paga le conseguenze sono sempre gli ultimi della catena e non va bene

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea90 ha scritto:

quest estate ho lavorato come cameriere, 900 pippi al mese. meglio stare a casa a grattarsi il cazzo?

 

it's up to you.

non so quali fossero le condizioni per ottenere quei 900 pippi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, ciqz ha scritto:

5 euro all'ora, 2,70 euro a consegna. zioporcoelasuamammasporca

Se tutto questo è vero un lavoro cosi non si dovrebbe nemmeno accettare. Per un lavoro cosi al colloquio gli andrebbe ribaltata la scrivania allo stronzo di turno appena nomina la paga.

Sarò stronzo, ma accettare lavori a queste condizioni significa essere complici di queste merde. E spero non si tiri fuori il discorso che "tanto se non lo faccio io dietro di me c'è la fila".

 

stesso discorso vale per chi fa le pulizie, operatori e educatori di cooperativa, braccianti agricoli, camerieri stagionali, eccetera eccetera (tanto per citare solo lavori che ho fatto in prima persona, anche se al tempo erano gli anni 90, ed in effetti le cose sono nettamente peggiorate da allora)

Hai perfettamente ragione e sono in parte d'accordo con te. Secondo me però nella maggior parte dei casi chi accetta questo tipo di lavoro non ha molta scelta , o fa questi lavori o non mangia / non paga l'affitto , molto diverso da chi li accetta per tirare su qualche soldo , per pagarsi qualche vizio.

Quindi non è così facile dire entro e gli ribalto la scrivania se poi esci e sai che la sera non mangi , quindi non li vedo proprio tutti complici.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho lavorato 1 anno in un call center. la sera dalle 6 alle 10. 

mi pagavano 4.20 euro netti all'ora. senza fisso. senza nulla. 

lo facevo perchè mi serviva. Andavo li e non da altre parti perchè in quel posto perchè i giorni erano flessibili. Ti richiedevano la presenza almeno 3 giorni a settimana, ma i giorni li decidevi settimana per settimana in base alle tue esigenze. Alla fine del mese, andando 3 giorni a settimana (ma c'era anche chi andava tutte le sere) prendevi uno stipendio di circa 400 euro..

 

Ora, quello che sapevo io di Foodora, ma posso anche sbagliarmi, era appunto la flessibilità più totale. Se questa sera mi viene voglia di pedalare ci vado, altrimenti se ho altro da fare faccio altro e ci vado domani. Quindi bo, ho sempre visto questo lavoro come un lavoretto per chi non sa cosa fare una sera... alla fine se in un ora riesci a fare 2 consegne, sei già pagato di più di quanto prendessi io ( e in un ora giri tutta torino). il problema è quando le persone vogliono fare in modo che questo sia il loro lavoro della vita... cioè certo che se cerchi solo ed esclusivamente di fare questo nella vita sicuramente non ne uscirai vivo... 

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .