Vai al contenuto

Raggiare cerchi Shamal


Vash the Stampede
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono in trattativa per una coppia di cerchi Campagnolo Shamal per copertoncino da 12 e 16 fori. Ora, la mia idea è di farle raggiare su mozzi Tune MIG 70 e MAG 170, per avere un set di ruote veloci per il piano. La domanda (le domande) da un milione è: non ci sono le famose ranelle, ma ho visto che produttori tipo Sapim ne producono alcune, sono utilizzabili? Poi, è una vaccata quello che vorrei fare? Cioè, so che ad alcuni si sono crepati i cerchi dove il raggio entra nel profilo: è perché hanno maltrattato la ruota/tensionato troppo o sono dei cerchi effettivamente troppo fragili?

interpello i saggi del forum sperando di ricevere chiarimenti!

@riky76 @Uccio @gd75 e quanti altri volessero dire la loro.

 

(direttamente dal manuale Campagnolo del 1996, pag 62)

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Vash the Stampede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che onore essere un "saggio" per qualcuno qui dentro!qui da buon saggio c'è da far parlare solo uno che forse qui dentro ha avuto tra le mani 30 shamal..

@vic765

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le bussole interne per i nippli le trovi senza problemi, pure quelle per cerchi in carbonio dovrebbero andare bene.

Sulla fragilità di quel cerchi esattamente non ho molte informazioni non avendoli mai provati... In ogni caso io personalmente un cerchio con meno di 20 raggi (per quanto  sia figo esteticamente) non lo userei mai, sopratutto per farci delle ruote "veloci da pianura".

Cmq sono sicuro che poi trovare dei cerchi moderni con prestazioni/qualità superiori.

Mik.

 

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

@mikicomi i pochi raggi onestamente sono la cosa che mi preoccupa meno... c'è un tot di gente che ha usato le Shamal da 16 per il ciclocross e ne dice gran bene :D poi ad ogni modo basta guardare i cataloghi di produttori tipo Corima, Rolf, le vecchie Shimano WH-R 540...

la mia domanda riguardo le ranelle sorge più che altro dall'aver letto in giro che quelle delle Shamal fossero disegnate apposta per quel cerchio, e che le altre non andassero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Vash the Stampede ha scritto:

@mikicomi i pochi raggi onestamente sono la cosa che mi preoccupa meno... c'è un tot di gente che ha usato le Shamal da 16 per il ciclocross e ne dice gran bene :D poi ad ogni modo basta guardare i cataloghi di produttori tipo Corima, Rolf, le vecchie Shimano WH-R 540...

la mia domanda riguardo le ranelle sorge più che altro dall'aver letto in giro che quelle delle Shamal fossero disegnate apposta per quel cerchio, e che le altre non andassero bene.

Al fatto che se un componente viene usato nel ciclocross vuol dire che è più rigido e resistente  io non ci credo (il terro è più morbido, le velocità più basse, i copertoni più cicci... etcc.)

Comunque 16 raggi possono essere sufficientemente resistenti per  fare ciclocross... ma senza ombra di dubbio una ruota con 16 raggi sarà sempre meno rigida si una con di più  e certamente l'ultima cosa che io vorrei  su una "ruota veloce" è sia fiacca e poco reattiva. 

Se poi questo è un compromesso che tu puoi accettare, va bene, ma a livello teorico la performance migliore sulla ruota che ti vuoi fare la poi ottenere solo con più raggi. ;)

Sulle ranelle, mi dispiace non so risponderti, non sapevo di questa possibile incompatibilità, di solito sono tutte simili.

Mik.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mh, il discorso terreno morbido+copertoni cicci non l'avevo preso in considerazione; il tuo mi pare un discorso ragionevole in effetti. per quella che è la mia esperienza, io ho pedalato per un po' delle Gipiemme Tecno 416, anche quelle da 16 raggi: non ricordo di averle mai sentite flettere eccessivamente né sfregare sui pattini in fuorisella, ma probabilmente perché peso 67 kg e ho la forza di un budino nelle gambe ;)

qualcuno che ha pedalato delle Shamal e può darmi (darci) un'opinione di prima mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho una ruota anteriore shamal con mozzi sheriff, a cui sono stati tagliati 4 raggi, se li cerco in garage la sistemo, provo a sraggiarla, e casomai ti do maggiori informazioni riguardo la raggiatura. Ovviamente con l'aiuto di @saimonfvg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metti delle rondelline e sei a posto. riguardo la raggiatura il discorso 12/16 raggi non mi ha mai dato problemi (vedi in pista con le track per esempio) o su strada con la hpw titanium sulla bici da palo e una 16r fissata sulla posteriore. per fermare le crepe, ci fai un forellino all'estremo della crepa con una punta da 1.5-2mm e la crepa magicamente non corre più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@stefanino come sempre dritto al sodo; grazie mille per le info!

per caso le hai mai pedalate in versione "strada"? a livello di rigidità laterale è un buon cerchio? cioè: vale la pena spendere e metterci dei mozzi moderni tipo i Tune?

Modificato da Vash the Stampede (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vash the Stampede ha scritto:

@stefanino come sempre dritto al sodo; grazie mille per le info!

per caso le hai mai pedalate in versione "strada"? a livello di rigidità laterale è un buon cerchio? cioè: vale la pena spendere e metterci dei mozzi moderni tipo i Tune?

qualsiasi mozzo scorrevole a 32/36 fori fa al caso tuo, ormai dei mozzi a cuscinetti anche non di marca te li lanciano dietro..

per me sono gran ruote, ancora oggi imbattibili in qualità, caratteristiche ed estetica, le riconosci in mezzo a mille..e hanno più di 20 anni..non c'è ruota che tenga

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefanino ha scritto:

qualsiasi mozzo scorrevole a 32/36 fori fa al caso tuo, ormai dei mozzi a cuscinetti anche non di marca te li lanciano dietro..

per me sono gran ruote, ancora oggi imbattibili in qualità, caratteristiche ed estetica, le riconosci in mezzo a mille..e hanno più di 20 anni..non c'è ruota che tenga

e cmq i cerchi si crepano perché raggiare è un arte e non è che tirando tirando tirando e tirando il cerchio non accusi la botta.

detto questo io giro in fissa con 20/20 e sto da dio. scendo marciapiedi e skiddo come un pazzo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .