Vai al contenuto

Consiglio telaio Ridewill


carlof83
 Share

Recommended Posts

16 ore fa, carlof83 ha scritto:

Grande @il_ponz, è proprio quella che vorrei prendere io, solo che non so se va bene per il telaio da 58, forse @enclair protrebbe aiutarci: riesci a darci la misura (circa) a quanto hai tagliato la forca?

Grazie!

[EDIT] ovviamente se andiamo in porto ritiro a mano su modena ;-)

io l'ho tagliata a 24cm per usare esattamente lo stesso numero di spessori della forcella originale...

per darti una idea del tubo sterzo, la bici e' una M.. sul sito kona 54/56 per intenderci

Loggati per vedere l'immagine

 

come puoi vedere di spessori ce ne sono.. pero' non ti so dire se su un 58 vada bene o no

Modificato da il_ponz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cercar di capire qual'è la tua altezza e la tua misura di bici, già mi sembra strano che tu usi la stessa misura per strada e pista (la pista di solito chiama 2 cm in meno...), il ciclocross solitamente usa le normnali misure da strada, se poi vuoi un po' di agilità (come piace a me ad esempio) scegli 1 cm in meno.

Questo come indicazione generale, poi nello specifico devi considerare che la misura di una bici si intende centro-centro mentre nei cataloghi a volte è indicata centro-fine e devi considerare 2cm in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto, dato che anche io sto pensando di prendere suddetto telaio.

Essendo 1.70 con 78/79 di cavallo, dovrei prendere un 50 cf o un 54 cf?

Col primo avrei un fuorisella enorme, mentre col secondo ne avrei pochissimo ed essendo sfigato la tg. 52 non esiste proprio!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, SkyDrake ha scritto:

Ne approfitto, dato che anche io sto pensando di prendere suddetto telaio.

Essendo 1.70 con 78/79 di cavallo, dovrei prendere un 50 cf o un 54 cf?

Col primo avrei un fuorisella enorme, mentre col secondo ne avrei pochissimo ed essendo sfigato la tg. 52 non esiste proprio!

sono alto come te e lo scorso anno ho preso la 54, in effetti sarebbe stato meglio una 52 per avere un po piu fuorisella.

adesso pero' c'e' anche la 52 

Loggati per vedere il contenuto

che tra l'altro guardando la misura orizzontale e' un cm piu lungo della 54... sara vero? 51.6 la 54 contro 52.6 la 52

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertofrr ha scritto:

sono alto come te e lo scorso anno ho preso la 54, in effetti sarebbe stato meglio una 52 per avere un po piu fuorisella.

adesso pero' c'e' anche la 52 

Loggati per vedere il contenuto

che tra l'altro guardando la misura orizzontale e' un cm piu lungo della 54... sara vero? 51.6 la 54 contro 52.6 la 52

Cavolo! Mi era proprio sfuggito questo 52, e dire che ho guardato nelle ultime settimane.. sarà spuntato da poco? In effetti l'orizzontale risulta 1 cm più lungo però ho riso al "B1: 353" lol

Hai una foto della tua montata? Giusto per vedere quanto fuorisella hai

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei interessato anche io a questi telai.

 

io sarei 172x80, consigliate la 54 o la 52?

io a casa ho una pinarello che fa (cc) 51x52 e mi ci trovo pure bene per pedalare in città, unica cosa vorrei stare un po' più indietro con la sella e ho già il sellino tutto indietro con attacco retrocesso, tra l'altro. una pipa più lunga mi fa sentire troppo avanti sulla ruota, o forse dovrei solo abituarmi?

 

@ Roberto: avevo notato anche io la 54 più corta della 52, un errore di "stampa" di ridewill? se hai la 54 non è che potresti fare le misure CC?

anche la 49 ha dimensioni maggiori della 54, da quanto riportato, mi sembra un errore sulla carta.

il tuo metro che dice?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei due cm più di me però sei più comodo con un 52 di lunghezza, il mio telaio è 54 cf di piantone ma 52 di lunghezza, direi che ti va bene, inoltre il piantone è 73 gradi, credo che il tuo sia più in piedi. Io invece ho bisogno di un telaio più basso ma più lungo

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro la vecchia pinarella fa 75°, per cui magari con il 73° non recupero un po' di "arretramento"?

in realtà io userei la pinarella, ma oltre al 28 di copertoni non si va (ora ho i vittoria mastercross), inoltre con la forcella (moderna, steli dritti) di luce c'è zerovirgolaqualcosa, per cui appena tira su un sasetto rischia di macinare il tutto.

 

per quello cercavo un telaio per copertoni più larghi e un po' più comodo. quindi allora se la prenderà resterò sul 54. grazie!

 

telaio basso e lungo? la mia MTB convertita a gravel: dopo un lavoro di taglia e cuci ne è uscito un mostro inguardabile :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con 73 gradi di angolo piantone, vai più indietro rispetto al 75.

Basso e lungo, di uno o due centimetri... Per me va meglio la taglia da 52 x 53,6 invece di 54 x 52, vuoi il mio? Così ho la scusa per cambiarlo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ma per il momento no.

 

nel senso: vorrei provare a costruirmi un telaio (acciaio) con le misure adatte, ma avevo addocchiato da un po' il telaio ridewillo.

ma se il progetto dovesse fallire terrò conto dell'offerta, se ancora disponibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi riassocio a questo post.... ho da poco preso qui sul mercatino il suddetto telaio, lo dovrei montare con un vecchio shimano 105 8 velocita. Il mio dubbio è che dovrò montare le mie vecchie ruote della bdc. Delle shimano rs alu a 11 vel.... la cosa è fattibile? Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, antodelfi&maggy ha scritto:

Mi riassocio a questo post.... ho da poco preso qui sul mercatino il suddetto telaio, lo dovrei montare con un vecchio shimano 105 8 velocita. Il mio dubbio è che dovrò montare le mie vecchie ruote della bdc. Delle shimano rs alu a 11 vel.... la cosa è fattibile? Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La battuta del mozzo dovrebbe essere sempre 130mm, sicuramente dovrai cambiare il pacco pignoni (e il corpetto, in quanto tra 8v e 11v è diverso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .