ellsthar

L'ora è giunta!

15 posts in this topic

Ciao a tutti fixati!

Sono Francesco da Pisa, dopo tanta modalità lettura ho deciso di scrivere perché mi diate consigli per gli acquisti.

Vi spiego: sono un mountainbikista convinto, negli ultimi 2 anni ho pedalato ed investito molto sulle ruote grasse, qualche garetta di enduro "de paese", nel 2016 1800km e 60+mila metri di dislivello per almeno un paio di ampie uscite settimanali. Ho deciso di farmi una fixed per mancanza di tempo. Infatti da novembre le mie ore lavorative settimanali si moltiplicheranno come i conigli a primavera ed il tempo da dedicare alla mtb sarà limitato all'osso: mi accontenterei di una uscita ogni weekend, ma ho paura che stenterò ad arrivare ai 3 giri mensili.

Onde evitare di diventare un grasso grosso porco schifoso e di soffrire le pene dell'inferno nelle poche uscite sulle ruote grasse, ho deciso di pedalarmi il tragitto casa lavoro, almeno 2 o 3 volte a settimana. Si tratta di 14+14km su statale scorrevole, non troppo trafficata e con fondo molto buono, piuttosto (ma non totalmente) pianeggiante.

Vado ad elencare le mie perplessità.

Budget: 400-500€; la biga posso portarla all'interno del posto di lavoro, ma una volta dentro rimarrà tutto il giorno legata in uno sgabuzzino, non chiuso a chiave.. meglio non esagerare con il lusso, 'si sa mai!

Telaio: visto il budget ridotto e che esteticamente non mi spiace affatto, pensavo di orientarmi sul telaio Breda. Originalità nulla, ma da quanto ho capito costa poco e funziona. Non ho capito come posso approvvigionarmene! Sul sito non c'è uno shop online, ma ci sono dei contatti; devo ordinarlo direttamente? Ci sono marchi assimilabili che potete consigliarmi? Pensate possa valer la pena cercare qualcosa sul mercatino?
Per quanto riguarda la taglia, misurando 183cm con cavallo di 87,5cm, pensavo di orientarmi su una 56 o 57.

Forcella: direi carbon. Più confortevole (forse), più faiga... quella del kit Breda può essere valida? Si trova di meglio / di più economico, magari di usato sul mercatino?

SS ed MC: prendo quelle del kit Breda o cerco qualche alternativa brandizzata?

Trasmissione: leggendo qua e là mi pare di capire che il marchio Miche va per la maggiore, come rapporto qualità / prezzo / prestigio. Ho guardato su crc ma non mi sembrano molto forniti. C'è qualche sito un po' più specifico dove trovare tali componenti? Opterei per guarnitura, catena, corona e pignone Miche, anche se sono totalmente spaesato sul rapporto da scegliere, considerando che pedalare pedalicchio (con gomme tassellate da 2,5 in mescola collosa anche la pianura è una sofferenza) ma che il tragitto non è del tutto pianeggiante (vedi profilo altimetrico).

20160928122608-79255-profile.png

Ruote: mi piacerebbe raggiarle da solo, con mozzi da pista (il fondo è per il 90% del tragitto incredibilmente ottimo). Sono invece totalmente spaesato sulla scelta dei cerchi: mi piacerebbero a profilo alto da un punto di vista estetico e non credo di potermi permettere il carbonio. Sono apertissimo a consigli, anche sull'usato del mercatino. Per quanto riguarda i raggi pensavo a qualcosa di bello sostanzioso per evitare di dover tensionare ogni settimana (in MTB mi sono innamorato dei DT Swiss competition race: pesano ma le ruote diventano davvero rigide; sono usabili per una fixa? Magari in 3 per non esplodersi polsi e chiappe).
Vale forse la pena cercare una coppia di ruote sul mercatino?

Freni: brakeless (almeno inizialmente, altrimenti rimedio una forca per freno a disco ant e qualcosa invento)

Stem, manubrio, reggisella: qualcosa trovo, ma brand? No brand? Carbonio? Nuovo? Usato? Consigli graditi!

Sella: non è un problema, ne prendo una da usare col fondello tanto al lavoro mi doccio e mi cambio.

Pedali: amante di CB pensavo di andare su eggbeater o candy scrausi.

 

Credo di aver scritto tutto! Spero di non essere stato troppo prolisso!

Bòna!!!

 

 

 

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Per iniziare : metti il freno se vai in statale, e prendi delle ruote già assemblate sul mercatino : minima spesa (di tempo !)  e massima resa. Eviterei il carbonio per le ruote.

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33 minuti fa, Luc ha scritto:

Per iniziare : metti il freno se vai in statale, e prendi delle ruote già assemblate sul mercatino : minima spesa (di tempo !)  e massima resa. Eviterei il carbonio per le ruote.

Non sono convintissimo del freno: Ti spiego: voglio la fixed proprio perché brakeless,pedalarla sarebbe un esercizio capace di farmi migliorare anche nella guida della mtb, dove vai forte gestendo (usandoli al minimo) i freni.

Sono invece abbastanza convinto che le ruote non valga (per ora) la pena raggiarle.

Edited by ellsthar (see edit history)
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Per la tua incolumità : se la statale è (come immagino) frequentata e possono verificarsi imprevisti, metterei un freno. 

il 70% della potenza in frenata è data dal freno anteriore, in fissa puoi agire solo sulla ruota posteriore "decelerando" o skiddando, ma a quel punto hai perso trazione.

Oltre una certa velocità (magari in discesa), frenare bruscamente senza freno anteriore è quindi impossibile.

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5 minuti fa, Luc ha scritto:

Per la tua incolumità : se la statale è (come immagino) frequentata e possono verificarsi imprevisti, metterei un freno. 

il 70% della potenza in frenata è data dal freno anteriore, in fissa puoi agire solo sulla ruota posteriore "decelerando" o skiddando, ma a quel punto hai perso trazione.

Oltre una certa velocità (magari in discesa), frenare bruscamente senza freno anteriore è quindi impossibile.

Sì, hai ragione, so come funziona una fixed. 

Credo comunque che proverò inizialmente ad usarla brakeless, poi se dopo un paio di giri di prova mi rendo conto dell'eccessivo rischio della cosa ripiego sul freno anteriore.

Comunque grosse discese (e salite) non ci sono nel tragitto che dovrei fare!

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ciao se ti si inchioda un camion davanti dopo un sorpasso e stai sui 35/40km/h senza freno diventa un grosso problema 

esperienza personale sto ancora a ringraziando tutti i santi!e continuo a girare senza freno ma sono alla ricerca..

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In questo momento, Uccio ha scritto:

ciao se ti si inchioda un camion davanti dopo un sorpasso e stai sui 35/40km/h senza freno diventa un grosso problema 

esperienza personale sto ancora a ringraziando tutti i santi!e continuo a girare senza freno ma sono alla ricerca..

Credo che il punto sia -per quanto possibile- evitare le situazioni di possibile rischio. 

Comunque, visto che tutti continuate a gufarla (LOL), cercherò una forcella forata ed un freno. Per quanto riguarda tutto il resto? Nessun consiglio? Rapporto da usare, siti forniti di componenti, ...

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17 minuti fa, ellsthar ha scritto:

Credo che il punto sia -per quanto possibile- evitare le situazioni di possibile rischio. 

Comunque, visto che tutti continuate a gufarla (LOL), cercherò una forcella forata ed un freno. Per quanto riguarda tutto il resto? Nessun consiglio? Rapporto da usare, siti forniti di componenti, ...

nessuna gufata parli con uno che ha la testa forcella così piatta e sottile che anche volendo non potrei forarla..

comunque il mercatino qui dentro è meglio di qualsiasi negozio online e sopratutto prendi un telaio in acciaio non alluminio!rapporto per cominciare va bene un 47/49 davanti e un 17/18 dietro

Edited by Uccio (see edit history)

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13 minuti fa, Uccio ha scritto:

nessuna gufata parli con uno che ha la testa forcella così piatta e sottile che anche volendo non potrei forarla..

comunque il mercatino qui dentro è meglio di qualsiasi negozio online e sopratutto prendi un telaio in acciaio non alluminio!rapporto per cominciare va bene un 47/49 davanti e un 17/18 dietro

Qualcosa del genere?

Grazie a tutti per le risposte!

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In questo momento, Uccio ha scritto:

se è della tua misura e ti piace perché no?

Grazie.

In realtà tendono a piacermi linee un po' più moderne, vedrò di cercare qualcosa tenendo in considerazione anche quella!

Vi aggiorno!

Ancora grazie!

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2 ore fa, ellsthar ha scritto:

Qualcosa del genere?

Grazie a tutti per le risposte!

Se prendi questo telaio, Stefanino ha un garage che ti può dare anche tutto il resto per avere una buona bici con il tuo budget. Vedrai che avanzi anche i soldi per fermarti a fare un bel po' di pit-stoppi in tangenziale da quei meccanici che a pompare sono brave.

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7 ore fa, matte82 ha scritto:

Se prendi questo telaio, Stefanino ha un garage che ti può dare anche tutto il resto per avere una buona bici con il tuo budget. Vedrai che avanzi anche i soldi per fermarti a fare un bel po' di pit-stoppi in tangenziale da quei meccanici che a pompare sono brave.

Ahahaha

Prendo in considerazione anche questo consiglio! Una pompa è sempre bene averla a disposizione!

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