Vai al contenuto

prevenzione forature tubolari


mariazzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei un consiglio come da titolo.
consiglio valido sia per l'eroica ma anche per fissa, gravel e ciclismo in generale...

in caso di foratura tubolare, è possibile utilizzare, se si tratta ovviamente di piccole forature e non sbreghi, le classiche bombolette per ripararle?
Vale la pena anche di usare il liquido mastice che si inietta all'interno della camera d'aria/tubless?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si possono usare e sono mediamente efficaci (più efficaci che su camera e copertone ma meno efficaci che su tubeless).

L'unica accortezza è di usare prodotti poco "aggressivi" su tubolari con camera in butile, perchè sono delicate e si corrodono. In genere sono consigliati i prodotti Cafelattex di Mariposa. Personalmente ho latticizzato dei Vittoria Rallye con il Caffelattex e sono tornato a casa dopo una foratura senza accorgermi di nulla, avevo semplicemente perso 3 bar e avevo la bici un po' sporca di lattice che era schizzato in giro. Generalmente si usano liquido preventivo e bomboletta della stessa marca/composizione.

Esistono tubolari tubeless tipo i Tufo e forse i Clement dove i liquidi preventivi e i gonfia-ripara sono efficaci come sui copertoni tubeless.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dens ha scritto:

Si si possono usare e sono mediamente efficaci (più efficaci che su camera e copertone ma meno efficaci che su tubeless).

L'unica accortezza è di usare prodotti poco "aggressivi" su tubolari con camera in butile, perchè sono delicate e si corrodono. In genere sono consigliati i prodotti Cafelattex di Mariposa. Personalmente ho latticizzato dei Vittoria Rallye con il Caffelattex e sono tornato a casa dopo una foratura senza accorgermi di nulla, avevo semplicemente perso 3 bar e avevo la bici un po' sporca di lattice che era schizzato in giro. Generalmente si usano liquido preventivo e bomboletta della stessa marca/composizione.

Esistono tubolari tubeless tipo i Tufo e forse i Clement dove i liquidi preventivi e i gonfia-ripara sono efficaci come sui copertoni tubeless.

come sempre sei molto esaustivo.

questo caffelattix si trova facilmente in giro? ho montato proprio i vittoria rally

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, mariazzo ha scritto:

come sempre sei molto esaustivo.

questo caffelattix si trova facilmente in giro? ho montato proprio i vittoria rally

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mpagha29 ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

ma tipo nei negozi per comuni mortali si trova? nel senso che ho bisogno di questo prodotto (o simili) entro venerdì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che i Rally non hanno la valvola smontabile, e' possibile latticizzarli togliendo con una pinza il cappuccio filettato facendo pero' attenzione a non fare cadere lo stelo dentro il tubolare e poi rimontare il cappuccio dopo aver ripulito lo stelo.

C'e' da fare un po di acrobazie ma con un po di pazienza si riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dens ha scritto:

Si si possono usare e sono mediamente efficaci (più efficaci che su camera e copertone ma meno efficaci che su tubeless).

L'unica accortezza è di usare prodotti poco "aggressivi" su tubolari con camera in butile, perchè sono delicate e si corrodono. In genere sono consigliati i prodotti Cafelattex di Mariposa. Personalmente ho latticizzato dei Vittoria Rallye con il Caffelattex e sono tornato a casa dopo una foratura senza accorgermi di nulla, avevo semplicemente perso 3 bar e avevo la bici un po' sporca di lattice che era schizzato in giro. Generalmente si usano liquido preventivo e bomboletta della stessa marca/composizione.

Esistono tubolari tubeless tipo i Tufo e forse i Clement dove i liquidi preventivi e i gonfia-ripara sono efficaci come sui copertoni tubeless.

Proprio domenica ho forato un veloflex carbon con un cavetto d'acciaio: purtroppo il lattice messo alcuni mesi prima si era asciugato e quindi ho provato a tappare il foro con attack flexgel più toppe di nastro americano ho provato a gonfiare ma non ha funzionato, allora abbiamo provato col gonfia e ripara che aveva un mio amico e anche questo ha fatto cilecca, e a questo punto confermo l'effetto corrosivo del gonfia e ripara che fino a quel momento ignoravo, dai fianchi del tubolare trapanava la schiuma!

Che marca di lattice e gonfia&ripara consigliate per i Veloflex?

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, robertofrr ha scritto:

Attenzione che i Rally non hanno la valvola smontabile, e' possibile latticizzarli togliendo con una pinza il cappuccio filettato facendo pero' attenzione a non fare cadere lo stelo dentro il tubolare e poi rimontare il cappuccio dopo aver ripulito lo stelo.

C'e' da fare un po di acrobazie ma con un po di pazienza si riesce.

Si riesce a latticizzarli attraverso la valvola con una siringa e un tubetto di plastica tipo quelli delle flebo. Poi è meglio spruzzare un pochino di wd40 sulla valvola prima di gonfiare per evitare che si tappi.

@mariazzo forse il cafelattex lo trovi alla Stazione io l'ho sempre preso online.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dens ha scritto:

Si riesce a latticizzarli attraverso la valvola con una siringa e un tubetto di plastica tipo quelli delle flebo. Poi è meglio spruzzare un pochino di wd40 sulla valvola prima di gonfiare per evitare che si tappi.

@mariazzo forse il cafelattex lo trovi alla Stazione io l'ho sempre preso online.

dens ti amo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a latticizzarli attraverso la valvola con una siringa e un tubetto di plastica tipo quelli delle flebo. Poi è meglio spruzzare un pochino di wd40 sulla valvola prima di gonfiare per evitare che si tappi.

@mariazzo forse il cafelattex lo trovi alla Stazione io l'ho sempre preso online.

Ma senza togliere il cappuccio?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, robertofrr ha scritto:

Ma senza togliere il cappuccio?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si senza togliere nulla; basta trovare un tubetto da flebo che calzi bene sulla valvola altrimenti ci sono i siringoni fatti apposta.

Naturalmente tubolare completamente sgonfio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, mariazzo ha scritto:

ma tipo nei negozi per comuni mortali si trova? nel senso che ho bisogno di questo prodotto (o simili) entro venerdì.

se ti serve per l'eroica basta che gli scrivi, loro vengono sicuro e magari te lo portano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Caffeltex si trova nei negozi di mtb.

il lattice in teoria tappa le gomme tubeless che sono fatte diversamente dai copertoni classici. I tubolari non so ma presumo che debbano avere una porosità simile alle tubeless per far funzionare il lattice. Amici miei hanno usato lattice da stampi diluito in ammoniaca se non erro. E diluendo più o meno si ottiene una densita maggiore o minore proprio per tappare qualche gomma problematica.

sulle gomme da mtb tutto questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .