mariazzo

prevenzione forature tubolari

15 posts in this topic

Ciao a tutti vorrei un consiglio come da titolo.
consiglio valido sia per l'eroica ma anche per fissa, gravel e ciclismo in generale...

in caso di foratura tubolare, è possibile utilizzare, se si tratta ovviamente di piccole forature e non sbreghi, le classiche bombolette per ripararle?
Vale la pena anche di usare il liquido mastice che si inietta all'interno della camera d'aria/tubless?

Io farei liquido prima + bombolette gonfia/ripara on the way.

2 people like this

Si si possono usare e sono mediamente efficaci (più efficaci che su camera e copertone ma meno efficaci che su tubeless).

L'unica accortezza è di usare prodotti poco "aggressivi" su tubolari con camera in butile, perchè sono delicate e si corrodono. In genere sono consigliati i prodotti Cafelattex di Mariposa. Personalmente ho latticizzato dei Vittoria Rallye con il Caffelattex e sono tornato a casa dopo una foratura senza accorgermi di nulla, avevo semplicemente perso 3 bar e avevo la bici un po' sporca di lattice che era schizzato in giro. Generalmente si usano liquido preventivo e bomboletta della stessa marca/composizione.

Esistono tubolari tubeless tipo i Tufo e forse i Clement dove i liquidi preventivi e i gonfia-ripara sono efficaci come sui copertoni tubeless.

1 person likes this

24 minuti fa, Dens ha scritto:

Si si possono usare e sono mediamente efficaci (più efficaci che su camera e copertone ma meno efficaci che su tubeless).

L'unica accortezza è di usare prodotti poco "aggressivi" su tubolari con camera in butile, perchè sono delicate e si corrodono. In genere sono consigliati i prodotti Cafelattex di Mariposa. Personalmente ho latticizzato dei Vittoria Rallye con il Caffelattex e sono tornato a casa dopo una foratura senza accorgermi di nulla, avevo semplicemente perso 3 bar e avevo la bici un po' sporca di lattice che era schizzato in giro. Generalmente si usano liquido preventivo e bomboletta della stessa marca/composizione.

Esistono tubolari tubeless tipo i Tufo e forse i Clement dove i liquidi preventivi e i gonfia-ripara sono efficaci come sui copertoni tubeless.

come sempre sei molto esaustivo.

questo caffelattix si trova facilmente in giro? ho montato proprio i vittoria rally

Attenzione che i Rally non hanno la valvola smontabile, e' possibile latticizzarli togliendo con una pinza il cappuccio filettato facendo pero' attenzione a non fare cadere lo stelo dentro il tubolare e poi rimontare il cappuccio dopo aver ripulito lo stelo.

C'e' da fare un po di acrobazie ma con un po di pazienza si riesce.

2 ore fa, Dens ha scritto:

Proprio domenica ho forato un veloflex carbon con un cavetto d'acciaio: purtroppo il lattice messo alcuni mesi prima si era asciugato e quindi ho provato a tappare il foro con attack flexgel più toppe di nastro americano ho provato a gonfiare ma non ha funzionato, allora abbiamo provato col gonfia e ripara che aveva un mio amico e anche questo ha fatto cilecca, e a questo punto confermo l'effetto corrosivo del gonfia e ripara che fino a quel momento ignoravo, dai fianchi del tubolare trapanava la schiuma!

Che marca di lattice e gonfia&ripara consigliate per i Veloflex?

Edited by garjo (see edit history)

17 ore fa, robertofrr ha scritto:

Attenzione che i Rally non hanno la valvola smontabile, e' possibile latticizzarli togliendo con una pinza il cappuccio filettato facendo pero' attenzione a non fare cadere lo stelo dentro il tubolare e poi rimontare il cappuccio dopo aver ripulito lo stelo.

C'e' da fare un po di acrobazie ma con un po di pazienza si riesce.

Si riesce a latticizzarli attraverso la valvola con una siringa e un tubetto di plastica tipo quelli delle flebo. Poi è meglio spruzzare un pochino di wd40 sulla valvola prima di gonfiare per evitare che si tappi.

@mariazzo forse il cafelattex lo trovi alla Stazione io l'ho sempre preso online.

1 minuto fa, Dens ha scritto:

Si riesce a latticizzarli attraverso la valvola con una siringa e un tubetto di plastica tipo quelli delle flebo. Poi è meglio spruzzare un pochino di wd40 sulla valvola prima di gonfiare per evitare che si tappi.

@mariazzo forse il cafelattex lo trovi alla Stazione io l'ho sempre preso online.

dens ti amo.