Sign in to follow this  
Followers 0
lucadome

Scelta mozzo posteriore

3 posts in this topic

Buona sera a tutti domanda sul mozzo posteriore per una fixed , so che il mozzo posteriore con filettatura non ha problemi se stretto bene ma è meglio quello a pignone avvitato con le viti ? Tipo questo , ditemi voi pro e contro cosa conviene? 

IMG_8894.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora dipende da utilizzo è budget. Il mozzo con serraggio del pignone tramite viti a brugola si chiama ISO. Guarda qualche thread. Un mozzo buono tipo miche filettato si trova anche a 30€ che alla fine lo usi ovunque e lo rivendi facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei una persona che preferisce cambiare spesso e facilemente pignone (es.per cambiare rapporto) e  ti piace trattare la ruota in  modo violento ( discese, skid...etcc) allora i mozzi ISO sono una ottima e robusta soluzione.  Per questi hai 2 alternative: o convertire un mozzo da mtb anteriore, o cercare un mozzo pista con standard iso (Solitamente piuttosto costosi). Ovviamente ci sono alcuni piccoli inconvenienti  come: una minor  inter-compatibilità con gli standard  da pista, minor facilità di reperibilità di pignoni ed pezzi per la conversione, costi più elevati( necessità di farsi raggiare la ruota ex-novo) e, se si vuole essere pignoli, le prestazioni di un mozzo da mtb convertito non sono al pari di un buon mozzo da pista... ma sicuramente chi li usa dice che danno sicurezza.

Io ho sempre usato e preferisco notevolmente i mozzi a filetto (fino ad ora non ho mai avuto problemi pur pedalando molto). Ci monto sempre la slitta per pignoni miche che avvito con una buona dose di forza e frena-filetti in modo che si "saldi" al mozzo in modo permanente... in questo modo per cambiare pignone faccio pochissima fatica, ed il rischio di sfilettare praticamente si azzera.

I vantaggi sono tutti quelli di avere un mozzo progettato per fare quello che deve fare e la la facilità di reperibilità/ compatibilità di tutti i pezzi.

Mik

Edited by mikicomi (see edit history)
3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.