Sign in to follow this  
Followers 0
skullbone

Pista frenante Ksyrium SL: quando buttare?

16 posts in this topic

ciao, mi hanno dato una ruota anteriore Ksyrium SL.

non conosco queste ruote e dalle foto online non ho capito se presenta i pallini o il solco "spia" di consumo, che comunque nella ruota in questione non si vede ne l'uno ne gli altri.

la pista frenante si presenta leggermente concava bilateralmente, misurando ho verificato che al centro della pista l'alluminio si è consumato di circa 0,24 \ 0,25 millimetri rispetto i bordi della stessa (uso il circa perchè ho fatto varie misure in vari punti a destra e a manca, e poi fatto la semplice media).

la ruota è ancora utilizzabile per un uso in piano su di una specie di passeggiona da argini?

tranquillo, al massimo fra un po vedi la camera d'aria..

2 people like this

35 minutes ago, skullbone said:

non conosco queste ruote e dalle foto online non ho capito se presenta i pallini o il solco "spia" di consumo, che comunque nella ruota in questione non si vede ne l'uno ne gli altri.

la pista frenante si presenta leggermente concava bilateralmente, misurando ho verificato che al centro della pista l'alluminio si è consumato di circa 0,24 \ 0,25 millimetri rispetto i bordi della stessa (uso il circa perchè ho fatto varie misure in vari punti a destra e a manca, e poi fatto la semplice media).

la ruota è ancora utilizzabile per un uso in piano su di una specie di passeggiona da argini?

Posta delle foto se riesci, però ti dico già che ne ho dovute buttare alcune qua in Australia, la gente continua ad usarle finchè non si crepa la spalla del cerchio (che tra l'altro oltre ad essere pericoloso ti rovina copertone, pattini freno e nei casi peggiori anche la forcella, oltre alla foratura di default).

Se riesci salva raggi e mozzi se sono ancora in buone condizioni e mettili su ebay, sia mai che ci sia qualcuno bisognoso di sti pezzi nel mondo :)

2 ore fa, skullbone ha scritto:

Ho googleato ma non ho trovato molto!! parlami un attimo di questo solco!! ne sai qualcosa di più??

1 hour ago, cornelius said:

Ho googleato ma non ho trovato molto!! parlami un attimo di questo solco!! ne sai qualcosa di più??

É un solco in mezzo alla pista frenante. In alcuni modelli c'è e in altri no.
Ad esempio neglio ambrosio excursion ed evolution c'è:
Excursion_pic2.jpg

Evolution_pic2.jpg

Mentre negli excellence no:
Excellence_pic2.jpg
EDIT: quando smetti di vederlo significa che la pista è arrivata alla frutta.

Edited by Guidolol (see edit history)
2 people like this

2 hours ago, cornelius said:

è un solco creato dall'attrito dei freni col passare del tempo, perchè - ovviamente - tutti i componenti si usurano nel tempo, a meno che non si tengano appese sopra al camino

di solito si sente passandoci il dito sopra, è un avvallamento più o meno accentuato a seconda dell'usura

qua sotto alcuni esempi.

6400470351_9135e036b4_b.jpg

rim_wear2.jpg

5977894049_2367be7182_b.jpg

rim-wear1.jpg

il rischio è che poi si crepi il cerchio lungo la pista frenante

splitrimsmIMG_7317.JPG

rim.jpg

1 person likes this

3 minuti fa, matteozolt ha scritto:

è un solco creato dall'attrito dei freni col passare del tempo, perchè - ovviamente - tutti i componenti si usurano nel tempo, a meno che non si tengano appese sopra al camino

di solito si sente passandoci il dito sopra, è un avvallamento più o meno accentuato a seconda dell'usura

qua sotto alcuni esempi.

6400470351_9135e036b4_b.jpg

rim_wear2.jpg

5977894049_2367be7182_b.jpg

rim-wear1.jpg

il rischio è che poi si crepi il cerchio lungo la pista frenante

splitrimsmIMG_7317.JPG

rim.jpg

I freni sono il male

3 people like this

1 ora fa, Guidolol ha scritto:

É un solco in mezzo alla pista frenante. In alcuni modelli c'è e in altri no.
Ad esempio neglio ambrosio excursion ed evolution c'è:
Excursion_pic2.jpg

Evolution_pic2.jpg

Mentre negli excellence no:
Excellence_pic2.jpg
EDIT: quando smetti di vederlo significa che la pista è arrivata alla frutta.

Era questa la cosa che mi interessava! Avendo dei mavic Aksium ho notato la striscia nera sulla pista frenante ma non avevo mai capito a cosa servisse!!! Per ora è ben visibile, quindi vado ancora tranquillo!

3 ore fa, saimonfvg ha scritto:

I freni sono il male

bene, allora lo metterò nella fissa (che per chi ha del pelo sullo stomaco, è la bicia che ho in avataro).

comunque dimani farò una foto alla pista e al sorco.

purtroppo non ho una macchina fotografica per cui senza il lampo si crea un'ombra e fa sembrare il solco più fondo.

a ogni modo si tratta di 1/4 di millimetro: il cerchio è già a fine... corsa?

WP_20160917_001.jpg

È un bel po' usurata... Ma non tanto da buttar via tutto. Usala e tienila sotto controllo ;)

1 hour ago, skullbone said:

purtroppo non ho una macchina fotografica per cui senza il lampo si crea un'ombra e fa sembrare il solco più fondo.

a ogni modo si tratta di 1/4 di millimetro: il cerchio è già a fine... corsa?

WP_20160917_001.jpg

secondo me ne ha ancora di strada da fare! non dico molta, ma puoi andarci relativamente tranquillo :)

O-gay, allora monto sulla fissa visto che li uso meno il freno e la uso in città, nella bicia da campi tra fango polvere e sabbietta si usurerebbe prima.