Vai al contenuto

spessori attacco manubrio


marghe
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, sagatme ha scritto:

 


Ah si si, prima la funzionalità, senza dubbio.
Poi certo un occhio all'estetica ci sarà sempre... Siamo ciclisti :)

Faccio un po' di prove di posizione in garage e poi taglio sto benedetto tubo forcella.

Grazie per i chiarimenti e complimenti x la bella bici :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

Ottimo, ti ringrazio e mi permetto di consigliarti comunque di riprodurre il più possibile la posizione che hai sulla BDC, se ti ci trovi, cavallo che vince non si cambia...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ti ringrazio e mi permetto di consigliarti comunque di riprodurre il più possibile la posizione che hai sulla BDC, se ti ci trovi, cavallo che vince non si cambia...


Ieri sera ci ho speso un po' di tempo ed è venuto fuori questo...

fc68532cb0c6c15d6ffe0db797e97050.jpg

La bici è ancora vergine e da verniciare.

Su strada ho una Canyon SLX che ha uno stack ben più alto. Con posizione comoda anche se faccio gare.
È vero che avevo in mente di aumentare un po' il dislivello su strada, visto che granfondo non ne faccio più.

Così com'è in foto sono 1,5/2 cm in più di dislivello rispetto la bdc. In presa alta.

È vero però che il manubrio sulla fissa ha un drop più corto di alcuni mm e una curvatura che fa rimanere rimane più alto, e visto che la userò prevalentemente in presa bassa, per giri su pista e criterium (quindi giri che non supereranno mai 1 ora) alla fine andrà a finire che abbasserò ancora, togliendo uno spessore o mettendo uno stem 0°

Che tanto la pipa questa è provvisoria e la devo cmq ricomprare :)

La cosa migliore adesso, appena avrò smontato e verniciato, sarà provarla e li tirerò fuori tutti gli aggiustamenti.
Che già a provarla così sul piazzale del garage mi sentivo alto, nonostante il dislivello.

Intanto taglio la forca così, tenendomi 1,5 sopra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, sagatme ha scritto:

 


Ieri sera ci ho speso un po' di tempo ed è venuto fuori questo...

Loggati per vedere il contenuto


La bici è ancora vergine e da verniciare.

Su strada ho una Canyon SLX che ha uno stack ben più alto. Con posizione comoda anche se faccio gare.
È vero che avevo in mente di aumentare un po' il dislivello su strada, visto che granfondo non ne faccio più.

Così com'è in foto sono 1,5/2 cm in più di dislivello rispetto la bdc. In presa alta.

È vero però che il manubrio sulla fissa ha un drop più corto di alcuni mm e una curvatura che fa rimanere rimane più alto, e visto che la userò prevalentemente in presa bassa, per giri su pista e criterium (quindi giri che non supereranno mai 1 ora) alla fine andrà a finire che abbasserò ancora, togliendo uno spessore o mettendo uno stem 0°

Che tanto la pipa questa è provvisoria e la devo cmq ricomprare :)

La cosa migliore adesso, appena avrò smontato e verniciato, sarà provarla e li tirerò fuori tutti gli aggiustamenti.
Che già a provarla così sul piazzale del garage mi sentivo alto, nonostante il dislivello.

Intanto taglio la forca così, tenendomi 1,5 sopra.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

 

Per quel che vale, ad occhio, sembra un buon dislivello; prima di pensare ad aumentarlo bisogna calcolare che una posizione comoda migliora l'espressione di potenza, e costituisce un vantaggio maggiore rispetto alla penetrazione aerodinamica, nella maggior parte dei casi... Anche perché non è detto che ad un dislivello maggiore corrisponda un'aerodinamica migliore, anzi, oltre ad un certo punto si va a peggiorarla... E se anche migliorasse, magari un vantaggio di pochi watt dati dall'aerodinamica porta ad una perdita parallela di molti più watt per compressione polmonare o iperestensione ed affaticamento muscolare...

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale, ad occhio, sembra un buon dislivello; prima di pensare ad aumentarlo bisogna calcolare che una posizione comoda migliora l'espressione di potenza, e costituisce un vantaggio maggiore rispetto alla penetrazione aerodinamica, nella maggior parte dei casi... Anche perché non è detto che ad un dislivello maggiore corrisponda un'aerodinamica migliore, anzi, oltre ad un certo punto si va a peggiorarla... E se anche migliorasse, magari un vantaggio di pochi watt dati dall'aerodinamica porta ad una perdita parallela di molti più watt per compressione polmonare o iperestensione ed affaticamento muscolare...


Si, sono consapevole di tutto ciò...
Finora ho provato solo sul rullo e mi sentivo alto, in presa bassa.
Ho tagliato il tubo così come era nella foto, lasciando un paio di cm sopra che non si sa mai.
Ora smonto tutto è vernicio.
Poi mi farò vedere da un mio amico (che mi fa posturale e programmi di allenamento da anni).... In ogni caso ci dovrò pedalare sopra, xchè al di là di ogni assetto biomeccanico sul banco, ho sempre trovato qualche aggiustamento pedalandoci sopra.
Quindi l'assetto finale lo scopriremo solo viv... Pedalando :)
Posterò l'esito finale anche solo per cronaca :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .