Vai al contenuto

PROLUNGA CANOTTO STERZO BBB + mods


Frost
 Share

Recommended Posts

ehi questa è la maxistoria di come ho avuto una forcella superfiga a poco ma era un paio di cm troppo corta per essere montata, seduto su due piedi qui con te ti spiego come ho risolto comprando non uno ma ben 2 "steering extender" della BBB. costo 17 € su wiggle

Loggati per vedere l'immagine

il primo: ho ovviamente preso quello da  1 e 1/8 in quanto tale è la mia forca, beh indovinate la parte interna del canotto è troppo stretta su quelle con il tubo in alu, va bene solo per quelle acciaio. (non perdo tempo a dirvi come  iniziai a ridurre tale diametro perchè con una mossa sbagliata ho fottuto l'adattatore, tornio 1 alluminio bbb 0)

Loggati per vedere l'immagine

il secondo: quello per lo sterzo da 1", bello si infila, e posso portarlo a 1 e 1/8 con gli anelli del primo, però è troppo lungo, deve sporgere solo qualche cm, poco male era troppo pesante intendevo snellirlo aniway, cosi qualche fresata dopo ecco la versione compact.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Opinioni: non so perchè non sia più diffuso, sul forum avrò letto centinaia di messaggi di gente che ha forcelle troppo corte o affari che non vanno in porto per il canotto di misura sbagliata. d'ora in poi lo consiglierò sempre.

è un pochino rognoso da stringere e contemporaneamente posizionare all'altezza giusta, però vabeh non è che uno lo smonta ogni due giorni. Ha veramente un sacco di materiale, quindi è robusto, questo però lo fa diventare un po' pesante, con qualche altra modifica credo che comunque riuscirei a portarlo sui 100gr il mio, adesso vedremo

 

scusate per le foto del cazzo, ero convinto di averne fatte di più esplicative, ma si vede che preso dalla smania di montarlo ho tralasciato questa parte, comunque è abbastanza intuitivo, c'è un expander come le pipe e degli anelli che si mettono per portare a diametro desiderato, la vite dentro è filettata a sua volta e ci si avvita sopra la vitina che tiene il tappo dello stem.

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto lo stesso per allungare la woundup...

aumentata di circa 4cm. il mio ha entrambi gli spessori (1 e 1-1/8) grazie a dei distanziali. ho usato ovviamente quello da 1. si chiude inserendo una brugola, quindi dovrò inventarmi qualcosa per mettere a pacco la ss (tipo un ragnetto basso o un expander).

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Kaffa ha scritto:

ho fatto lo stesso per allungare la woundup...

aumentata di circa 4cm. il mio ha entrambi gli spessori (1 e 1-1/8) grazie a dei distanziali. ho usato ovviamente quello da 1. si chiude inserendo una brugola, quindi dovrò inventarmi qualcosa per mettere a pacco la ss (tipo un ragnetto basso o un expander).

 

Loggati per vedere l'immagine

perchè il tuo è tipo l'adattatore per forche da 1" del deca con altezza "fissa", il concetto è lo stesso ma il BBB ti permette di regolare con più precisione di quanto farlo sporgere e  di mandare a pacco lo stem con il metodo tradizionale grazie alla brugola filettata

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Frost ha scritto:

perchè il tuo è tipo l'adattatore per forche da 1" del deca con altezza "fissa", il concetto è lo stesso ma il BBB ti permette di regolare con più precisione di quanto farlo sporgere e  di mandare a pacco lo stem con il metodo tradizionale grazie alla brugola filettata

eh si, il tuo direi che è nettamente più figo.

ha tutti gli spessori ad anello che io non ho, non devi inserirlo per forza tutto, ti tira la serie sterzo. bello vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

riuppo la discussione, un amico sta facendo una bdc e ha il classico problema della forca troppo corta, ha bisogno di circa 3,5cm in più, da quello che ho capito con questo sistema posso allungare lo stelo sia delle forche da 1" che quella da 1 1/8", la sua è una classica da 1" filettata e vorrebbe mantenere la pipa a gambo, che normalmente monta tutta bassa, mi chiedevo se la brugola che tira l'expander è sufficientemente in basso per lasciar spazio all'expander della pipa, oppure se deve per forza tenerla più alta o addiritura passare a uno stem sempre da 1" ma di quelli col clamp attorno al tubo forcella.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .