Vai al contenuto

Catena spezzata


Tomaradze
 Share

Recommended Posts

Ieri faccio un giretto iperrilassato in città (critical mass) poi ci fermiamo un po', faccio provare la bici a un conoscente e poi si riparte ognuno per la propria strada.

Appena riparto sento un crack crack quando faccio piú pressione sui pedali. A un certo punto un crack piú grosso, mi fermo e vedo questo:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ovviamente sono sceso e tornato a casa a piedi. In realtà la catena non è proprio spezzata, è "slacciata" per metà e teneva ancora.

La catena è una Gusset slink mezze maglie da 3/32", ha qualche mese di vita. La catena era propriamente tirata (né troppo tesa né troppo molla), la lineacatena è giusta, quando l'ho messa ho pulito le corone, messo la catena, ingrassata il giusto e rimosso l'eccesso.

Aggiungo che quando l'ho messa ho avuto un po' di problemi col loro pin rinforzato di chiusura, che è un pin con una filettatura e un aggeggino largo tanto quanto che s'avvita nella filettatura e dovrebbe aiutare a mettere la pin; solo che, complice il mio smagliatene mezzo rotto, ho spezzato la parte filettata e ho messo dentro la pin normalmente. Ora comunque la smonto, ispeziono e poi rimonto con altre maglie, sempre della stessa catena che ho in giro.

Voi che mi dite? La cosa m'ha preoccupato un po' perché la catena è nuova, con quella vecchia riciclata da una bdc non ho mai avuto problemi e soprattuto giro senza freni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era stato messo fino in fondo il pistoncino?

Pistoncino farlocco che con le sollecitazioni nel tempo s'è spostato?

Beh, aveva ragione Pablo naturalmente, meglio non affidarsi esclusivamente ad una catena...

Solo per curiosità, hai provato a far girare le pedivelle e vedere cosa succede con la maglia messa così?

Paura comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí, girava tranquillamente. Il rumore che sentivo era dato dalla maglia spostata che andava a cozzare credo contro il lockring.

Comunque mi correggo: l'ho richiusa con un pistoncino normale, non non quello presunto rinforzato. Credo che si sia aperta perché magari quando l'ho smagliata l'ho chiusa troppo e poi riaperta troppo per smollare la giuntura. Oppure il tipo, visto che non l'avevo sott'occhio, ha preso un qualche botta laterale sulla catena, non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

fratello è chiaramente colpa del conoscente ;)

Se mi fai il piacere di disconnetterti dal mio profilo ti ringrazio fratello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .