Vai al contenuto

Gio_Aventon
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Stavo pensando di farmi una settimana in giro per la Sicilia in bici, piu precisamente la settimana prima di Natale per poi rientrare a casa il 24/25.

Pensavo di farlo con bdc e bikepacking setup, non so ancora se dormendo in tenda o couchsurfing/warmshowers/airbnb/hostels. L'idea per ora e' di volare su Palermo e da li partire in senso antiorario scendendo giu. 

Ancora non ho le idee chiare, ma le prime preoccupazioni gia' iniziano a farsi avanti, per esempio, qualcuno sa dirmi piu o meno qual e' la temperatura media? O piu o meno a che altitudine e' lo zero termico? Qualsiasi idea/route/gpx/frammento di informazione e' piu che ben accetto, per ora sto pensando 120/140km al gg massimo (date le 7/8 ore di luce soltanto) che potrebbero scendere nel caso di dislivelli importanti (ergo troppo poco tempo per fare qualcosa come Sicilia Non Stop).

 

Grazie

Gio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gio_Aventon ha scritto:

Ciao a tutti,

Stavo pensando di farmi una settimana in giro per la Sicilia in bici, piu precisamente la settimana prima di Natale per poi rientrare a casa il 24/25.

Pensavo di farlo con bdc e bikepacking setup, non so ancora se dormendo in tenda o couchsurfing/warmshowers/airbnb/hostels. L'idea per ora e' di volare su Palermo e da li partire in senso antiorario scendendo giu. 

Ancora non ho le idee chiare, ma le prime preoccupazioni gia' iniziano a farsi avanti, per esempio, qualcuno sa dirmi piu o meno qual e' la temperatura media? O piu o meno a che altitudine e' lo zero termico? Qualsiasi idea/route/gpx/frammento di informazione e' piu che ben accetto, per ora sto pensando 120/140km al gg massimo (date le 7/8 ore di luce soltanto) che potrebbero scendere nel caso di dislivelli importanti (ergo troppo poco tempo per fare qualcosa come Sicilia Non Stop).

 

Grazie

Gio

Chiedi qui a Salvatore Giordano, gentilissimo e disponibilissimo: 

Loggati per vedere il contenuto

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giu ha scritto:

ma come e con chi stai venendo giù... hai un idea di itinerario, costiero o entroterra?

Dato che abito a Londra vengo in aereo fino a Palermo, poi da li vorrei fare zingaro e tutta costa ad ovest, fino a rientrare nell'entorterra a Caltabellotta, poi zero idee. Pensavo di finire il giro a Messina per andare in Basilicata dalla mia ragazza per Natale.

Per ora son solo a fare questo giro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

per me non ne vale la pena sotto le festa, è una cosa da fare a settembre ottobre o aprile maggio....

Ho una settimana di ferie da usare, e prima di dicembre non posso, ma volevo rientrare in Italia per Natale, ergo prendere due piccioni con una fava

Link al commento
Condividi su altri siti

a cavolo gioele ma sei te... mica te avevo riconosciuto....eh bho....porta la tua metà a lione, anche se una settimana è tanta, troppa per lione. visto che a london c'è sempre tempo di merda andate in un posto bello e do se sfrutta il mare, andate lontato, girate, l'italia bene o male la conoscete, sere è pure del sud. ve lo dice anche il vostro superiore, viaggiate viaggiate viaggiate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella idea, allora potresti provare a rifare la 1001 miglia, che come ti ha suggerito il buon @Maurando ti suggeriva, la ciclo tyndaris organizza da tempo. 

il percorso è molto bello e suggestivo, partendo da palermo potresti percorrere la costa verso trapani e proseguire fino a menfi dove puoi deviare per caltabellotta e poi rientrare a sciacca per proseguire sulla costa sud fino a porto palo e risalire sulla costa est fino a messina, dove puoi traghettare... in una settimana dovresti farcela se non fai soste lunghe!

Loggati per vedere il contenuto
trovi la tabella con un paio di dati
Loggati per vedere l'immagine
... magari quando sei verso ragusa fai un fischio che se sono libero ci facciamo la strada insieme fino a catania! ;)

 

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

a cavolo gioele ma sei te... mica te avevo riconosciuto....eh bho....porta la tua metà a lione, anche se una settimana è tanta, troppa per lione. visto che a london c'è sempre tempo di merda andate in un posto bello e do se sfrutta il mare, andate lontato, girate, l'italia bene o male la conoscete, sere è pure del sud. ve lo dice anche il vostro superiore, viaggiate viaggiate viaggiate

Ahahah, si si, nei limiti del possibile viaggiamo, scorso mese siam stati in Cornovaglia, Creta e Belgio..

Io onestamente in Sicilia non son mai stato, quindi non mi dispiacerebbe affatto, anzi! Sere non penso venga, ha un po di problemini al ginocchio, in piu preferisce passare la settimana in famiglia.

 

Lione non fa freddo per dicembre?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giu ha scritto:

bella idea, allora potresti rifare la 1001 miglia, che come ti ha suggerito il buon @Maurando ti suggeriva, la ciclo tyndaris organizza da tempo. 

il percorso è molto bello e suggestivo, partendo da palermo potresti percorrere la costa verso trapani e proseguire fino a menfi dove potresti deviare per caltabellotta e poi rientrare a sciacca per proseguire sulla costa sud ed est fino a messina!

Loggati per vedere il contenuto
trovi la tabella con un paio di dati
Loggati per vedere l'immagine
... magari quando sei a verso ragusa fai un fischio che se sono libero ci facciamo insieme fino a catania! ;)

 

Hai un .gpx per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gio_Aventon ha scritto:

Lione non fa freddo per dicembre?

eh purtroppo è il problema di tutti quelli del sud, per le feste si torna a casa.

Lione dovrebbe essere fredda si, tipo Torino come clima, però è molto bella. in un 2-3 giorni te la visiti tranquillamente

Ad ogni modo farsi la sicilia a dicembre è sprecato imho, o almeno te giochi il 50%, ha delle coste che meritano parecchio, per me è una meta estiva. però ad agosto ci si sublima

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

eh purtroppo è il problema di tutti quelli del sud, per le feste si torna a casa.

Lione dovrebbe essere fredda si, tipo Torino come clima, però è molto bella. in un 2-3 giorni te la visiti tranquillamente

Ad ogni modo farsi la sicilia a dicembre è sprecato imho, o almeno te giochi il 50%, ha delle coste che meritano parecchio, per me è una meta estiva. però ad agosto ci si sublima

Ma tu sei sempre stato freddoloso, a me 10/15 gradi va benissimo, basta non piova

Londra ti tempra! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , forse c'è un frainteso. Ho suggerito di chiedere informazioni a ciclotindaris che li conosco. La 1001 miglia, purtroppo non va in Sicilia.

Esiste invece il Sicilia non Stop che ho fatto nel 2010 e che se potessi rifarei.

Buone pedalate.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gio_Aventon ha scritto:

Hai un .gpx per caso?

 

guarda qui, ma non mi sembra che ci sia

Loggati per vedere il contenuto

5 minuti fa, Maurando ha scritto:

Ciao , forse c'è un frainteso. Ho suggerito di chiedere informazioni a ciclotindaris che li conosco. La 1001 miglia, purtroppo non va in Sicilia.

Esiste invece il Sicilia non Stop che ho fatto nel 2010 e che se potessi rifarei.

Buone pedalate.

M

esatto, pensavo proprio alla sicilia non stop mentre scrivevo 1001 miglia XD

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .