Vai al contenuto

Gravel non è Randonee


SDT
 Share

Recommended Posts

Lungo le strade toscane quest'estate ho incontrato quella che penso si chiamasse la 1001miglia, mi spiegavano che era una gara per randonee.

Ma qual'è la differenza? sul forum c'è anche qualche randonee? ho letto il loro sito e sembra molto bella come cosa.

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurando sapevo che per tutte le rando i tempi limite si calcolano su una media complessiva dei 15km/h... forse lo aveva scritto @Revo

 

confermi o varia a seconda della manifestazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, riky76 ha scritto:

@Maurando sapevo che per tutte le rando i tempi limite si calcolano su una media complessiva dei 15km/h... forse lo aveva scritto @Revo

 

confermi o varia a seconda della manifestazione?

Ciao, non mi ricordo di preciso, mi sembrava di aver letto 18  km/h. Bisognerebbe vedere il regolamento dell' Audax Club Parisien. 
In Francia sono molto rigorosi, ma io al controllo di Staffoli, quest' anno ho omologato anche ciclisti sfortunati che erano con un ritardo di oltre un ora.  Infatti qualcuno aveva avuto rotture meccaniche gravi, qualche caduta o lacerazioni cutanee nei soliti posti..

Mi sembra che per i percorsi più facili ci sia una certa variabilità sulla media minima da tenere, sempre sul'ordine di due o tre km/h. Ma dipende dagli organizzatori.  *Vedi più avanti*

In ogni caso anche se il percorso minimo previsto è 200 km, chi si presenta alla partenza, dovrebbe avere un minimo di preparazione, e soprattutto testa per dosar bene le forze.

Ho fatto adesso una piccola ricerca:

Art. 13 - Il passaggio in ogni posto di controllo deve essere fatto tra l’ora d’apertura e l’ora di chiusura riportate sulla Carta di Viaggio. Il ciclista deve rispettare dette zone orarie. Il non rispetto delle zone orarie comporta la non omologazione del brevetto randonnée anche se questo all’arrivo è effettuato nel tempo limite.

I tempi massimi e minimi per lo svolgimento del brevetto sono indicati dall’organizzatore nella Carta di Viaggio nel rispetto della velocità minima di 15 km/h e massima di 30 km/h.

Per i brevetti considerati extreme e le distanze di 1000 km, l’ASD concorda con ARI eventuali modifiche a detti tempi.

200 km

13 hrs 30 min

300 km

20:00 hrs

400 km

27:00 hrs

600 km

40:00 hrs

1000 km

75:00 hrs

 Ecco qui la versione ufficiale francese:

Loggati per vedere il contenuto

poi i vari forum ecc.. 

Loggati per vedere il contenuto

Chiaramente se uno va alla randonnèe del Ticino (200 km) che è piatta come un olio dovrebbe riuscire a tenere almeno i 20 di media, se viene in provincia di Siena, può andar bene anche meno!

Saluti,

M

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto come sempre @Maurando unica cosa, dal mio modo di vedere le rando vere sono quelle che ti costringono a pedalare almeno per una notte di mezzo... gli altri sono dei (bellissimi) giri lunghi in bici

 

ne convieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, riky76 ha scritto:

perfetto come sempre @Maurando unica cosa, dal mio modo di vedere le rando vere sono quelle che ti costringono a pedalare almeno per una notte di mezzo... gli altri sono dei (bellissimi) giri lunghi in bici

 

ne convieni?

Certamente !

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, riky76 ha scritto:

perfetto come sempre @Maurando unica cosa, dal mio modo di vedere le rando vere sono quelle che ti costringono a pedalare almeno per una notte di mezzo... gli altri sono dei (bellissimi) giri lunghi in bici

 

ne convieni?

quindi tagliamo fuori tutte le 200 che partono di mattino presto :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MrHarp ha scritto:

quindi tagliamo fuori tutte le 200 che partono di mattino presto :D

 

esatto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Rando da 200 km servono in realtà per prendere confidenza con le distanze e con le tenute sia fisiche che mentali. In più si può iniziare ad imparare a leggere il percorso sui road book e acquisire un modo meno tirato per andare in bici. Randonnée vuol dire anche ... > Episodio celebre... Alla PBP del 2007 dove piovve per 55 ore, il nostro gruppo di sei amici sostenne una quindicina di forature, cadute, rotture, ecc. Io con il mio solito culo mi rovinai solo un pezzetto di pelle.... comunque rientrai nelle 78 ore.

Sotto una pioggia incessante, dopo circa 400 km, l' intera squadra di triathlon, che giovani forti e muscolosi, eran partiti in tromba, si ritirarono tutti...

Allora chi è il Randonneur? E' uno che non corre, che non strafà, ma generalmente arriva lontano. Si gode il paesaggio, chiacchiera con le persone ai controlli, si ferma nella foresta di Gambaseuil a vedere i cervi al tramonto, oppure sul ponte di Brest a vedere sorgere il sole. In cima ad una salita si fa anche un prosecco ! E' una specialità sportiva che anche un settantenne, la può terminare con onore, infatti basta vedere l' età media dei partecipanti. E non crediate, ma si trovano degli anziani arzilli che non scherzano mica!

Un cicloamatore allenato che fa granfondo da 160 o 200 km (vedi 9 colli), può far benissimo una Rando da 200. Cambia l' aspetto che non è corsaiolo, anche se ultimamente la Rando Ticino di Nerviano (fatta 5 volte di cui una con il fisso) sta diventando un circuito di F-1.
Forse chiacchiero troppo.

Buonanotte e buone pedalate per domani.

M

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Nsomma, i miei 100km al giorno durante il mio ciclo viaggio estivo non bastano, anche se forse. Più che altro la bici dovrei averla ( bici da corsa con telaio in titanio), avevo le borse sotto sella e sotto il tubo orizontale. 

In generale mi è venuta una gran voglia!

Avevo già scritto sul sito AUDAXITALIA, per ora nessuna risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, SDT ha scritto:

Nsomma, i miei 100km al giorno durante il mio ciclo viaggio estivo non bastano, anche se forse. Più che altro la bici dovrei averla ( bici da corsa con telaio in titanio), avevo le borse sotto sella e sotto il tubo orizontale. 

In generale mi è venuta una gran voglia!

Avevo già scritto sul sito AUDAXITALIA, per ora nessuna risposta.

 

Cosa hai scritto sul sito? Qualche domanda particolare, richiesta di informazioni? Chiedi pure a me per informazioni di carattere generale.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurando ha scritto:

Le Rando da 200 km servono in realtà per prendere confidenza con le distanze e con le tenute sia fisiche che mentali. In più si può iniziare ad imparare a leggere il percorso sui road book e acquisire un modo meno tirato per andare in bici. Randonnée vuol dire anche ... > Episodio celebre... Alla PBP del 2007 dove piovve per 55 ore, il nostro gruppo di sei amici sostenne una quindicina di forature, cadute, rotture, ecc. Io con il mio solito culo mi rovinai solo un pezzetto di pelle.... comunque rientrai nelle 78 ore.

Sotto una pioggia incessante, dopo circa 400 km, l' intera squadra di triathlon, che giovani forti e muscolosi, eran partiti in tromba, si ritirarono tutti...

Allora chi è il Randonneur? E' uno che non corre, che non strafà, ma generalmente arriva lontano. Si gode il paesaggio, chiacchiera con le persone ai controlli, si ferma nella foresta di Gambaseuil a vedere i cervi al tramonto, oppure sul ponte di Brest a vedere sorgere il sole. In cima ad una salita si fa anche un prosecco ! E' una specialità sportiva che anche un settantenne, la può terminare con onore, infatti basta vedere l' età media dei partecipanti. E non crediate, ma si trovano degli anziani arzilli che non scherzano mica!

Un cicloamatore allenato che fa granfondo da 160 o 200 km (vedi 9 colli), può far benissimo una Rando da 200. Cambia l' aspetto che non è corsaiolo, anche se ultimamente la Rando Ticino di Nerviano (fatta 5 volte di cui una con il fisso) sta diventando un circuito di F-1.
Forse chiacchiero troppo.

Buonanotte e buone pedalate per domani.

M

Ciao Maurando, 

la mia era una battuta. Sono perfettamente d'accordo con te su tutta la linea, infatti in molte 200 che ho fatto ho trovato individui un po' troppo attratti dalla "performance". Anche a me piace andare al meglio che posso, però sin da subito ho preso la "cosa" delle randonnèe come uno stimolo per vedere e scoprire posti nuovi, inesplorati, e sfidare me stesso. 

Modificato da MrHarp (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .