melchizedek

Mikael Colville e la "sottocultura" della bicicletta

32 posts in this topic

Ho fatto una ricerca rapida, non mi pare si sia ma parlato qui di Mikael Colville-Andersen.
Ho sentito questa intervista e c'è un concetto che mi sembra interessante: chi ama la bici è un po' chiuso.
I vantaggi della bicicletta diventano importanti se TUTTI iniziano ad usarla, ma siamo veramente aperti a TUTTI?
Il video è questo

https://youtu.be/m4wF54IW8wo

i ciclisti urbani so tutti stronzi. come gli ingegneri. io appartengo ad entrambe le categorie

7 people like this

23 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

i ciclisti urbani so tutti stronzi. come gli ingegneri. io appartengo ad entrambe le categorie

Non se po' generalizza' su, il punto è proprio quello: se cominciassimo a pensare che TUTTI possono prendere una bici, allora ci saranno stronzi e santi, in questi TUTTI.

Se una macchina è circondata da bici, e non una bici circondata da macchine, allora ci sarà pure meno necessità di essere stronzi.

2 people like this

sicuramente su alcuni aspetti soprattutto quelli del marketing ha ragione , ma come ogni cosa se non crei le possibilita` per usare una cosa la gente non la usa, se facessero piu strade ciclabili nelle citta di conseguenza le bici aumenterebbero non e` solo un fatto di pubblicita`, secondo il mio punto di vista

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

pensa io che sò ciclista urbano, ingegnere e con la fixi... 

3 people like this

26 minuti fa, riky76 ha scritto:

pensa io che sò ciclista urbano, ingegnere e con la fixi... 

davero davero? se cercano in azienda un ingegnere appartenente alle categorie protette famme sape 

1 person likes this

1 ora fa, crisbike ha scritto:

sicuramente su alcuni aspetti soprattutto quelli del marketing ha ragione , ma come ogni cosa se non crei le possibilita` per usare una cosa la gente non la usa, se facessero piu strade ciclabili nelle citta di conseguenza le bici aumenterebbero non e` solo un fatto di pubblicita`, secondo il mio punto di vista

Invece il discorso è proprio quello di rovesciare questa prospettiva: non c'è un interesse economico a fare piste ciclabili, anzi l'uso delle biciclette viene proprio scoraggiato per motivi economici [industria dell'auto, industrie petrolifere].

Se però all'improvviso la strada si riempie di biciclette, allora la pista ciclabile diventa una necessità improrogabile degli automobilisti!

E questo si può ottenere solo con una campagna di marketing, come dice giustamente il tipo.

Credo abbia ragione su tutta la linea, il fatto però è che a me piace non esser come la massa...

Pure io sono progettista ma mica stronzo. A che pro?

ha ragionissima. Mio papà va in bici da quando era bambino, e gli frega cazzi di avere la bici cromata, fluo, in carbonio, se va al giornalaio o a compare il pane e il latte ci va con una bici che passa il convento. Basta che funziona.

pero ammetto che conosco molta gente che va un po in bici grazie alle nuove tendenze.... Nuove.... Sono quelle degli anni 50-60.... Non capendo un cacchio di nulla. Vogliono solo che sia bici vintage e bella per beccare figa al pub.

almeno non inquinano

E allora qui viene il senso di questo post: e se questo marketing lo facessimo noi?

Se ognuno di noi si accollasse due o tre persone e le convincesse a cambiare abitudini di trasporto?

Così aumentiamo le biciclette per strada e la necessità che vengano tutelate.

E cominciamo pure a sorridere ai ciclisti urbani stronzi, perché comunque fanno numero.