Vai al contenuto

Leva freno su manubrio Oversize


arlon
 Share

Recommended Posts

Rieccomi con le mie domande pseudo-tecniche :D

Ho deciso di mettere il freno anteriore, vivendo in una zona con parecchie discese è questione di sopravvivenza

Allora, come freni in sè mi sto orientando verso dei campagnolo veloce, che si trovano a poco su eBay e per l'utilizzo cmq piuttosto scarso che ne farei sembrano ottimi e belli.

Il problema ora è che leva prendere.

Idealmente, credo che qualcosa del genere sia perfetto.

531f_1.JPG

Il fatto è che però, come già tirato fuori in altri topic, per coerenza (e "fissazione") mi sto decidendo a fare una bici 100% europea, mi chiedo quindi:

- che marche italiane o europee fanno buoni freni da mtb, o come quelli nella foto sopra?

- come posso fare ad essere sicuro che si possano montare su una piega oversize?

- suggerimenti? :D

grazie in anticipo per chi risponderà anche a questo topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 34
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

le pieghe sono oversize nella parte centrale ma il diametro che hanno nella parte delle manopole è sempre quello... (almeno se hai intenzione di usare un manubrio da mtb...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leve da MTB recenti sono per V brake

Il tiro del V brake è DIVERSO dal tiro necessario per attivare correttamente un freno da strada/corsa

ne consegue che una normale leva da MTB NON va bene per i Campagnolo Veloce che vuoi usare

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leve da MTB recenti sono per V brake

Il tiro del V brake è DIVERSO dal tiro necessario per attivare correttamente un freno da strada/corsa

ne consegue che una normale leva da MTB NON va bene per i Campagnolo Veloce che vuoi usare

Esatto. Il tiraggio dei V-brake e dei caliper è diverso.

Tuttavia per un freno d'emergenza su una fissa possono anche andare se ci prendi un po' di mano con un tiraggio differeten.

Se invece devi farci una discesa con staccate in curva come Salvoldelli comanda, te li sconsiglio vivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leve da MTB recenti sono per V brake

Il tiro del V brake è DIVERSO dal tiro necessario per attivare correttamente un freno da strada/corsa

ne consegue che una normale leva da MTB NON va bene per i Campagnolo Veloce che vuoi usare

questo vale anche per le leve ante v-brake? le leve v-brake tirano abbastanza cavo... appena ho tempo faccio una prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

questa discussione interessa anche a me.

E allora per un freno da BDC tipo i "veloce" come devono essere le leve? per forza quelle tipiche del manubrio da corsa?

Volendo invece montare un manubrio diverso, p.e. piatto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leve da MTB recenti sono per V brake

Il tiro del V brake è DIVERSO dal tiro necessario per attivare correttamente un freno da strada/corsa

ne consegue che una normale leva da MTB NON va bene per i Campagnolo Veloce che vuoi usare

Esatto. Il tiraggio dei V-brake e dei caliper è diverso.

Tuttavia per un freno d'emergenza su una fissa possono anche andare se ci prendi un po' di mano con un tiraggio differeten.

Se invece devi farci una discesa con staccate in curva come Salvoldelli comanda, te li sconsiglio vivamente.

è diverso il rapporto di leva, alla fine tirano il cavo in modo diverso, avrai una frenata sicuramente non al top, ma per un freno di emergenza potrebbe andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono quelle da ciclocros..... per intenderci quelle che in origine andrebbero montate in serie alle altre leve conxvenzionali al centro del manubrio. agiscono in modo contrario alle altre spingendo via la guaina (non tirando il filo) - si possono montare anche da sole, con qualche accortezza - di sicuro quelle ci sono anche con il clamp da 38,1mm (oversize)

Link al commento
Condividi su altri siti

Loggati per vedere il contenuto

eccole

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso queste per il secondo manubrio, arriveranno a giorni, se qualcuno è interessato una potrei venderla...

24953.jpg

ps: mi avanza anche una leva da manubrio tipo crono....

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vale anche per le leve ante v-brake? le leve v-brake tirano abbastanza cavo... appena ho tempo faccio una prova...

se per ante-Vbrake intendi i Cantilever, tirano uguale, così come gli Ubrake delle BMX, ergo se cercane nella roba vecchia da MTB o nei negozi da BMX trovate delle leve diametro 22.2 che van bene sulle estremità dei manubri MTB

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vale anche per le leve ante v-brake? le leve v-brake tirano abbastanza cavo... appena ho tempo faccio una prova...

se per ante-Vbrake intendi i Cantilever, tirano uguale, così come gli Ubrake delle BMX, ergo se cercane nella roba vecchia da MTB o nei negozi da BMX trovate delle leve diametro 22.2 che van bene sulle estremità dei manubri MTB

si, intendevo cantilever, ma non tirano uguale eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo vale anche per le leve ante v-brake? le leve v-brake tirano abbastanza cavo... appena ho tempo faccio una prova...

se per ante-Vbrake intendi i Cantilever, tirano uguale, così come gli Ubrake delle BMX, ergo se cercane nella roba vecchia da MTB o nei negozi da BMX trovate delle leve diametro 22.2 che van bene sulle estremità dei manubri MTB

si, intendevo cantilever, ma non tirano uguale eh...

uguale ai caliper da corsa, diverso dai Vbrake

Link al commento
Condividi su altri siti

uguale ai caliper da corsa, diverso dai Vbrake

ok ok avevo capito male, qui tra v-brake freni corsa e roba simile sto impazzendo, li ho tutti... dischi cantilever freno corsa magura hs-33 bacchetta.... aaaahhhhhhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio definitivo è il seguente:

per usare freni da strada su manubrio standard da mtb la soluzione più rapida è recarsi al più vicino decathlon e comprare una coppia di leve da BMX della Tektro che per 9.90 funzionano più che bene anche se non sono potentissime. Ottime sui freni moderni con gli infulcri belli larghi ma un po' fiacche sui vecchi caliper da strada compatti. Ora ne ho una su un vecchio u-brake anni '60 e va da dio.

Se invece abbiamo una piega da strada consiglio di acquistare leve da ciclocross che sono un po' più care e le hanno solo on line o nei negozi che trattano robba per fissati (quindi pochi) ma si trovano per tutti i diametri di manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .