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quasi la mia prima vera bici dopo 35 anni e un paio di vintage.

voglia di sentire cosa fosse la semplicità della fissa, pulita. alla fine esco dal negozio con 

cinelli gazzetta bel nero acciaio columbus (quindi ormai cina, ma ben fatto) taglia XL 

manubreria varia piega etc. cinelli

cinelli reggisella cui aggiungo brooks cambium c15 mi pareva ekegantemente nero e comunque veloce di linea

guarnitura miche primato 47t

pignone 14 che cambio con 13 dopo 2 giorni

ruote Lrt mozzi idem

copertoncini veloflex 25 post 23 ant

dopo vari tipi di pedali, sotto i miei 46 abbondanti stanno comodi e sicuri puntapiedi basic metallo e plastica con nastro tela (tutti metalli da campagnolo a miche, piccoli; le pantofole cinelli  a 51 anni...); messo anche spd ma enormi guai con misura scarpe (tranne le five ten ma pesantissime e invernali, e mi servono per altra) 

già messe foto altrove, la presento qui su consiglio esperto fixer

grazie per consigli di ogni (il mio sarebbe di passare all'histo parallax, quando potrò)

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Modificato da alan ford (visualizza cornologia modifica)
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Ciao, ben arrivato:

- la leva del freno non è stato montata nel lato corretto, quello è un tiraguaina dx

- uno stem negativo e tutti quegli spessori non ha senso, se ne metti uno "normale" e togli due spessori avrai la stessa altezza di adesso del manubrio ma almeno sarà esteticamente meglio

- falsa maglia, c'è che dice si e c'è chi dice no, io dico no (pareri)

Per il resto divertiti ;)

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ciao Pier,

grazie per il benvenuto.

sì, la leva l'ho spostata io perché sono più comodo a sx, e così comunuqe il filo non intralcia la presa manubrio.

stem: sono state le scelte del montatore (per altro molto bravo, credo, il sardi; non ci ho messo becco, e non ho competenze fin lì; quindi grazie, da pensarci.

 

falsa maglia... devi aver pazienza con una matricola... dici catena?

divertirsi, devo dire che mi diverto e mi imteresso pure. guai per chiunque pedali una qualunque cosa se non pedala almeno ogni tanto una bici bici (fixed)

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Idem rivedrei il gruppo sterzo, via spessori ed eviterei lo stem pista..Sardi ha messi gli spessori per compensare la negatività dello stem, mettine uno classico da strada e ti troverai bene uguale avendo una linea piu filante!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

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grazie matt,

sì, linea piú leggera mi sa che avete ragione. usandola ormai quasi solo nel velo asfalto, non mi dispiaceva però avere almeno l'idea 'pista' e meno 'strada'. ma la gazzetta è più così.

comincerò a pensare a passaggio a qualcosina di appena più dedicato tipo parallax. 

(e pedivelle più corte)

 

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2 ore fa, alan ford ha scritto:

grazie matt,

sì, linea piú leggera mi sa che avete ragione. usandola ormai quasi solo nel velo asfalto, non mi dispiaceva però avere almeno l'idea 'pista' e meno 'strada'. ma la gazzetta è più così.

comincerò a pensare a passaggio a qualcosina di appena più dedicato tipo parallax. 

(e pedivelle più corte)

 

Per la città una piega compatta tipo deda rhm01 è ottima, stai comodo tu, vedi meglio la strada ecc! L'idea pista ce l'hai comunque con il pignone fisso dai :D pensa che io in strada da quando ho provato il riser non riesco più a sentirmi sicuro con la piega!

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come ti hanno detto assolutamente stem strada (non negativo), assolutamente piega strada (con poco drop) tipo deda rhm01 o 02 o cinelli DNA etc.. togli gli spessori e viaaaaa

p.s.

occhio che il parallax è un telaio diversissimo e per certi versi impegnativo: molto più reattivo, molto più rigido, molto più costoso di quello che hai ora... certo che se ne vuoi davvero fare un uso in velodromo sarebbe sicuramente un telaio più adatto

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insomma, la qs adesso mi pare chiara: ce ne vogliono due: una fissa urbana bella solida e dritta; una con belle curve pistaiola e dinamica. 

è che oltre ai denari, ci vuole spazio e la compagna già ne tollera abbastanza. dovrò godermi questa e poi racimolare e passare all'alluminio.

(ps è altra cosa, certo, ma ho una bdc vintage alan alu '84 che è  superba; e altra alu alan cross idem: a me l'alluminio mi piace e me lo immagino proprio come dice carlomarrone in pista).

magari sul forum qualcuno si vuol alleggerire di un parallax...

grazie molte a tutti. a settembre provo le modifiche.

 

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psps

1. vero anche matt che comunque la fissa fa la differenza, indipendentemente dal metallo/carbonio.

2. non voglio certo improvvisarmi pistard ai 50 suonati... la 'pista' dove vado è il bel velo asfalto di milano, più che altro bdc

3. domanda della matricola: ma la componentistica gazzetta si può traslare su telaio parallax? almeno per iniziare...

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moooolto illuminante!

grazie rider, allora mi

muovo in qs direzione

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mah, forse sarà che mi sono abituato, avendo cominciato così, e ci vado un po' dappertutto (in pianura...). poi io non amo frullare, anzi... 

piuttosto, forse aumenterei la corona e quindi pignone: credo che la pedalata sia diversa anche se il rapporto potrebbe sembrare simile. su una vecchia bdc ho il 53 e col 15 sensazione migliore. 

non si scatta (!!!) ma la progressione è molto gustosa. 

dipende anche da cosa cerchi dalla fissa, che poi è la classica delle classiche, anche se oggi è sinonimo di modernissimo e ultima generazione

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@rider  su catalogo mi pare parallax 27.2

forse histogram 36

ma verifico

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