Vai al contenuto

Piastrine forcellini scivolose


LookinGood
 Share

Recommended Posts

17 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Anche io ho avuto la sensazione che le piastrine lisce mi spianassero i dentini dei dadi.

@Frost comunque potresti provare con una lima un po' grossa a passare sui forcellini dall'alto al basso come se volessi creare delle tacchette che fungano da inviti per i dentini del dado esterno

NO no rischi solo son rovinare tutto il problema sta nel tipo di mozzo. Con asse e dadi classici non si hanno problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo 

Loggati per vedere l'immagine

 sul pompino non mi ha mai dato problemi, è anche vero che è un acciaio nuovo con 20 anni di meno

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Frost ha scritto:

questo 

Loggati per vedere l'immagine

 sul pompino non mi ha mai dato problemi, è anche vero che è un acciaio nuovo con 20 anni di meno

Mai visto prima. Comunque quel sistema non è definito: strano ma non riesce a stringere bene causa brugola e poca superficie di contatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Frost ha scritto:

ma io non voglio cambiare mozzo T_T

non si riesce a mettere una rondella zigrinata qui?

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

eh è un'impotesi, per starci ci sta, a questo punto inizierò a fare prove. in teoria quelle sono zigrinate, però magari la superficie è davvero troppo piccola..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Frost ha scritto:

eh è un'impotesi, per starci ci sta, a questo punto inizierò a fare prove. in teoria quelle sono zigrinate, però magari la superficie è davvero troppo piccola..

ma scusa un attimo la parte con la superficie zigrinata è solidale alla brugola-dado esterna o è libera di girare indipendentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, LookinGood ha scritto:

ma scusa un attimo la parte con la superficie zigrinata è solidale alla brugola-dado esterna o è libera di girare indipendentemente?

Loggati per vedere l'immagine

dovrebbe essere cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Frost ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

dovrebbe essere cosi

Ok il "controcono" sul mozzo va bene che abbia la superficie zigrinata solidale ma il dado esterno in teoria non dovrebbe altrimenti anziché stringere facendo virtualmente affondare i dentini nel forcellino scivola non creando un contatto ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito perchè dovrebbe cambiare la situazione, la forza impressa sarebbe sempre la stessa e l'area d'appoggio anche.

in teoria così si rovina tutto di meno in quanto girando la vite all'interno, in condizioni ideali, mangi meno zigrinatura e forcellino perchè la parte che appoggia non ruota su se stessa quando stringi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Frost ha scritto:

non ho capito perchè dovrebbe cambiare la situazione, la forza impressa sarebbe sempre la stessa e l'area d'appoggio anche.

in teoria così si rovina tutto di meno in quanto girando la vite all'interno, in condizioni ideali, mangi meno zigrinatura e forcellino perchè la parte che appoggia non ruota su se stessa quando stringi. 

Si ma se è un blocco unico quando stringi gratti il forcellino con la parte zigrinata se invece fossero separate il dado spingerebbe la parte zigrinata contro il forcellino 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma grattare non è una cosa positiva eh! c'è un motivo se sganci rapidi e la maggior parte dei dadi ha la ranella integrata mobile, la forza deve essere applicata perpendicolarmente alla superficie di contatto  smangiare il materiale è una cosa che in linea teorica non dovrebbe succedere.

UPDATE: Ho provato a montare un'altra ruota con dadi normali e rondelle leggermente zigrinate, ammetto che ho fatto fatica lo stesso a stringere bene perchè tendeva sempre a slittare quando stringevo, forse in parte colpa delle rondelle un po' del cavolo e in maggior parte dei forcellini che  hanno visto giorni migliori, una volta però trovata la posizione ho stretto bene e in teoria ora dovrebbe tenere.

Dove posso trovare altre rondelle zigrinate adatte allo scopo? all'obi immagino abbiano solo delle gran ranelle fatte per un utilizzo differente che magari fanno più danni che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Frost ha scritto:

ma grattare non è una cosa positiva eh! c'è un motivo se sganci rapidi e la maggior parte dei dadi ha la ranella integrata mobile, la forza deve essere applicata perpendicolarmente alla superficie di contatto  smangiare il materiale è una cosa che in linea teorica non dovrebbe succedere.

UPDATE: Ho provato a montare un'altra ruota con dadi normali e rondelle leggermente zigrinate, ammetto che ho fatto fatica lo stesso a stringere bene perchè tendeva sempre a slittare quando stringevo, forse in parte colpa delle rondelle un po' del cavolo e in maggior parte dei forcellini che  hanno visto giorni migliori, una volta però trovata la posizione ho stretto bene e in teoria ora dovrebbe tenere.

Dove posso trovare altre rondelle zigrinate adatte allo scopo? all'obi immagino abbiano solo delle gran ranelle fatte per un utilizzo differente che magari fanno più danni che altro.

Mi dispiace per tutto sto sbattimento non ho mai avuto questi problemi con quel telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vai tra saimon, sono piccolezze da mettere in conto con telai con qualche anno, in qualche modo risolvo!

rimane una bomba, da quando l'ho montato non ho più toccato il goldsprint

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Frost ha scritto:

ma grattare non è una cosa positiva eh! c'è un motivo se sganci rapidi e la maggior parte dei dadi ha la ranella integrata mobile, la forza deve essere applicata perpendicolarmente alla superficie di contatto  smangiare il materiale è una cosa che in linea teorica non dovrebbe succedere.

Esatto! Ale era quello che dicevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .