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Piastrine forcellini scivolose


LookinGood
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44 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

I cuscinetti sono più interni, non vanno a battuta direttamente sulle boccole come avviene ad esempio per i dadi e controdadi di un miche primato. 

Il mozzo viene montato esattamente cosi anche in mtb, viene serrato tutto a pacco dal perno. Qui semplicemente si serra a pacco con due dadi.

I filetti potevano essere fatti più lunghi, senza dubbio questo è uno dei problemi che potevo evitare, il fatto è che i dadi interni non li ho mai usati personalmente. In ogni caso le boccole devono stare su parti non filettate.

Poi oh non dico sia un lavoro perfetto quello che ho fatto, anzi, ne ho disegnati molti altri successivamente e imparando da questi errori. Funzionare funziona comunque;) 

 

Lookinggood se vuoi te lo faccio filettare più lungo..

aah! ok! quindi la parte di asse interno che fa da battuta, ed evita che sia impacchetti tutto eccessivamente  rimane! (pensavo andasse rimossa per mettere le boccole)

Diciamo che la situazione è più questa: (altro disegno gay)

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Corretto?

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1 minuto fa, mikicomi ha scritto:

aah! ok! quindi la parte di asse interno che fa da battuta, ed evita che sia impacchetti tutto eccessivamente  rimane! 

Diciamo che la situazione è più questa: (altro disegno gay)

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Corretto?

Mi sono perso da qualche parte. 

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Quando centro l'asse nel mozzo prima che inizi la parte filettata c'è circa lo spessore di un dadino per parte di zona liscia che ho segnato come mm mancanti. Se fosse filettata anche quella parte potrei mettere il primo dado in battuta con la boccola (in rosso) con il giusto gioco e poi metterci contro il secondo dado su cui fare perno per serrare il dado esterno, quello flangiato.

Se non ho fatto male i conti con il setup dado+controdado (con i dadi che ho al momento) dovrei andare perfettamente a 126 senza bisogno di spessorare limitando i giochi

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56 minuti fa, mikicomi ha scritto:

aah! ok! quindi la parte di asse interno che fa da battuta, ed evita che sia impacchetti tutto eccessivamente  rimane! (pensavo andasse rimossa per mettere le boccole)

Diciamo che la situazione è più questa: (altro disegno gay)

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Corretto?

Si in realtà è uno standard, la struttura interna è non definita e variabile. Ma il trucco è quello;)

In mtb c'è un asse di diametro 15 che va (con vari metodi proprietari delle case delle forcelle, non dei produttori di mozzi, e questo la dice lunga) a stringere i due foderi attorno al mozzo. Tipo fox ha una filettatura in fondo e due leve tipo qr che bloccano ulteriormente ed evitano lo svitarsi. Tu infili l'asse, avviti, tutti va a pacco e poi blocchi i "qr". 

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10 ore fa, LookinGood ha scritto:

Mi sono perso da qualche parte. 

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Quando centro l'asse nel mozzo prima che inizi la parte filettata c'è circa lo spessore di un dadino per parte di zona liscia che ho segnato come mm mancanti. Se fosse filettata anche quella parte potrei mettere il primo dado in battuta con la boccola (in rosso) con il giusto gioco e poi metterci contro il secondo dado su cui fare perno per serrare il dado esterno, quello flangiato.

Se non ho fatto male i conti con il setup dado+controdado (con i dadi che ho al momento) dovrei andare perfettamente a 126 senza bisogno di spessorare limitando i giochi

OK. ora mi è tutto più chiaro... Pensavo che le boccole andassero montate direttamente sui cuscinette ma in realtà  si lascia tutto com'è in origine.  Quelli sono mozzi senza regolazioni. Il pre-carico è già stato dato di "fabrica" ed non è modificabile... Essendo mozzi da mtb son stati progettati per una maggior semplicità di utilizzo senza regolazioni supplementari (non avendo grandi necessità  di garantire sempre la massima scorrevolezza)

Per questo non occorre mettere nessun dado internamente. l montaggio ideale sarebbe con un unico spessore  interno magari leggermente flangiato ed un dado flangiato esterno. Poi puoi stringere tutto a pacchetto fin che vuoi. La diminuzione  della scorrevolezza è causata dalla messa in pre-compressione  dei cuscinetti...(purtoppo i mozzi senza regolazioni si sognano la scorrevolezza di un mozzo da strada)

In pratica dovrebbe venire fuori una cosa così:

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9 ore fa, BobsHaero ha scritto:

Si in realtà è uno standard, la struttura interna è non definita e variabile. Ma il trucco è quello;)

In mtb c'è un asse di diametro 15 che va (con vari metodi proprietari delle case delle forcelle, non dei produttori di mozzi, e questo la dice lunga) a stringere i due foderi attorno al mozzo. Tipo fox ha una filettatura in fondo e due leve tipo qr che bloccano ulteriormente ed evitano lo svitarsi. Tu infili l'asse, avviti, tutti va a pacco e poi blocchi i "qr". 

Confermi? 

Mik.

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55 minuti fa, mikicomi ha scritto:

OK. ora mi è tutto più chiaro... Pensavo che le boccole andassero montate direttamente sui cuscinette ma in realtà  si lascia tutto com'è in origine.  Quelli sono mozzi senza regolazioni. Il pre-carico è già stato dato di "fabrica" ed non è modificabile... Essendo mozzi da mtb son stati progettati per una maggior semplicità di utilizzo senza regolazioni supplementari (non avendo grandi necessità  di garantire sempre la massima scorrevolezza)

Per questo non occorre mettere nessun dado internamente. l montaggio ideale sarebbe con un unico spessore  interno magari leggermente flangiato ed un dado flangiato esterno. Poi puoi stringere tutto a pacchetto fin che vuoi. La diminuzione  della scorrevolezza è causata dalla messa in pre-compressione  dei cuscinetti...(purtoppo i mozzi senza regolazioni si sognano la scorrevolezza di un mozzo da strada)

In pratica dovrebbe venire fuori una cosa così:

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Confermi? 

Mik.

L'ho detto dall'inizio che si monta senza dadi e infatti non mi è manco venuta l'idea di mettere filetti in più. Avrei potuto farlo per chi ha sta voglia e per "fermare" gli spessori nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio della ruota, questo si, ma non m'è venuto in mente, stupido io.

Sulla scorrevolezza incidono milioni di fattori e quella che si misura con le ruote all'aria, ho sempre detto e sempre pensato, sia una stronzata bella e buona come metro di paragone.
Tradotto: sarà vero che la ruota così girerà a vuoto di meno di una dura ace 9000 c50 sticazzi e mazzi.  Però quelli che si lamentano della scorrevolezza son (in mia esperienza, non parlo di te ma in generale) quelli che controllano la pressione delle gomme una volta al mese se è tanto, hanno copertoni quadrati da 5€ con mescole fatte con lo sputo, o catene troppo tese, corone ovali che tendono la catena, catene sporche e non perfettamente lubrificate, eccetera.
E quei fattori incidono alla fine molto ma molto  MA MOLTO di più, in strada.

Mezzo bar in meno del corretto, e hai una ruota che perde, in strada, ovvero dove conta davvero, il doppio o anche dieci volte tanto della perdita di scorrevolezza dei mozzi, ammesso sia visibile dovunque tranne che con le ruote all'aria.


Per quanto mi riguarda, tuttavia, se perdo qualche watt in scorrevolezza e guadagno una fucilata in semplicità, manutenibilità e soprattutto affidabilità son davvero contento. 

I tuoi disegni hanno qualche errore di concetto, quindi non li prenderei per oro colato, ma hai capito perfettamente il funzionamento.

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@BobsHaero comunque il tuo asse ha reso disponibile per la conversione una tipologia di mozzi Iso che ha zero manutenzione e proprio per l'assenza di regolazioni è pressoché indistruttibile. Tutto il discorso che abbiamo fatto su dadi e controdadi è stato introdotto da me per capire se eventualmente con quella configurazione sulla carta avessi potuto stringere alla morte i dadi esterni senza paura di rovinare i cuscinetti interni per poter eliminare un problema di sicurezza come quello della ruota che in trazione e in frenata scorre sui forcellini. La diminuzione di scorrevolezza all'aria l'ho percepita solo quando sono andato a stringere davvero forte i dadi esterni sicuramente più di quanto fosse ragionevole ma ero abbastanza disperato.

Per ora ho risolto con una coppia di tendicatena

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In questo momento, LookinGood ha scritto:

@BobsHaero comunque il tuo asse ha reso disponibile per la conversione una tipologia di mozzi Iso che ha zero manutenzione e proprio per l'assenza di regolazioni è pressoché indistruttibile. Tutto il discorso che abbiamo fatto su dadi e controdadi è stato introdotto da me per capire se eventualmente con quella configurazione sulla carta avessi potuto stringere alla morte i dadi esterni senza paura di rovinare i cuscinetti interni per poter eliminare un problema di sicurezza come quello della ruota che in trazione e in frenata scorre sui forcellini. La diminuzione di scorrevolezza all'aria l'ho percepita solo quando sono andato a stringere davvero forte i dadi esterni sicuramente più di quanto fosse ragionevole ma ero abbastanza disperato.

Per ora ho risolto con una coppia di tendicatena

mi dispiace per il tuo problema, ma non credo che dei controdadi avrebbero risolto. non è quanto stringi, è cosa stringi =P
quei dadi li che hai messo in foto, ad esempio, non avrebbero tenuto molto comunque =P

io non ho una torneria. Comunque se vuoi più filetti posso comprare una filiera m10x1 (che va beh mi tornerebbe sempre utile prima o poi) e te li allungo senza problemi. con le varie spedizioni però fai prima a chiedere a qualche tornitore della tua zona tu, di solito quelli vecchi e piccoli ti bestemmiano ma te li fanno sti lavori..

Se avrò richieste e produrrò l'mk3, sarà un pelo più corto e più filettato, promesso.

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14 minuti fa, BobsHaero ha scritto:

mi dispiace per il tuo problema, ma non credo che dei controdadi avrebbero risolto. non è quanto stringi, è cosa stringi =P
quei dadi li che hai messo in foto, ad esempio, non avrebbero tenuto molto comunque =P

io non ho una torneria. Comunque se vuoi più filetti posso comprare una filiera m10x1 (che va beh mi tornerebbe sempre utile prima o poi) e te li allungo senza problemi. con le varie spedizioni però fai prima a chiedere a qualche tornitore della tua zona tu, di solito quelli vecchi e piccoli ti bestemmiano ma te li fanno sti lavori..

Se avrò richieste e produrrò l'mk3, sarà un pelo più corto e più filettato, promesso.

Hai un acquirente già sicuro del mark3. L'altra volta sono andato da uno a Limbiate un vecchietto di 80 anni credo con un officina che sembrava un deposito della URSS. Però tutto perfetto al decimo. Se è ancora vivo sentirò se me lo fa 

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Comunque la conversione mozzo per me è un ottima idea.

la differenza tra cuscinetti industriali e a palline ..... va be....

ma si può rimediare con i ceramici. A memoria . Dentro un motorhome di skf c'era tutta la presentazione. E si guadagna un 30%. Ma vado a memoria. Saranno passati 5 anni. Con un pista e palline ceramiche ancor meglio.

ma e una finezza e ricchionaggine.

perche .... dove cazz devi andare al giro d'Italia ? 

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  • 7 months later...

RIUPPIAMO

Non pensavo che a 28 anni mi sarei dovuto trovare di nuovo a lottare con lo slittamento del mozzo nei forcellini... ebbene sul pesenti con forcellini in acciaio vintage morbidi e belli mangiati mi si è ripresentato.

Ho come mozzo un novatec pista pista di quelli che si fermano con le brugole, nessun problema ne sul pompino ne sul goldsprint (rispettivamente forcellini in acciaio e forcellini in allu con piastra in inox). 

su questo non c'è verso, stringo con il multitool finchè proprio non sembra andare più, si blocca proprio la vite, ma alla prima botta laterale\skid la ruota si sposta e a volte tocca anche il forcellino .

Come potrei risolvere?

-spianare i forcellini con la lima?

-aggiungere le piastrine tipo forcellini in alluminio?

-aggiungere boccole zigrinate?

NON INTENDO MONTARE TENDICATENA

 

@BobsHaero tu di che boccole parlavi qualche post sopra? 

@saimonfvg ti si era mai presentato il problema?

@LookinGood con la lima io avevo abbassato un po' lo spessore della parte del perno non filettata e poi l'ho filettato a forza con un dado di un mozzo shimano, il filetto non è perfetto ma basta a far si che il dado interno possa stringere quel mm in più che ci serve (perdona la risposta supertardiva ahah)

@fedep  #teamtoaster

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26 minuti fa, Frost ha scritto:

RIUPPIAMO

Non pensavo che a 28 anni mi sarei dovuto trovare di nuovo a lottare con lo slittamento del mozzo nei forcellini... ebbene sul pesenti con forcellini in acciaio vintage morbidi e belli mangiati mi si è ripresentato.

Ho come mozzo un novatec pista pista di quelli che si fermano con le brugole, nessun problema ne sul pompino ne sul goldsprint (rispettivamente forcellini in acciaio e forcellini in allu con piastra in inox). 

su questo non c'è verso, stringo con il multitool finchè proprio non sembra andare più, si blocca proprio la vite, ma alla prima botta laterale\skid la ruota si sposta e a volte tocca anche il forcellino .

Come potrei risolvere?

-spianare i forcellini con la lima?

-aggiungere le piastrine tipo forcellini in alluminio?

-aggiungere boccole zigrinate?

NON INTENDO MONTARE TENDICATENA

 

@BobsHaero tu di che boccole parlavi qualche post sopra? 

@saimonfvg ti si era mai presentato il problema?

@LookinGood con la lima io avevo abbassato un po' lo spessore della parte del perno non filettata e poi l'ho filettato a forza con un dado di un mozzo shimano, il filetto non è perfetto ma basta a far si che il dado interno possa stringere quel mm in più che ci serve (perdona la risposta supertardiva ahah)

@fedep  #teamtoaster

Mai avuto problemi con il pesenti

ma ho lo stesso problema sul vetta e sai cosa è nato?

filetti dell'asse del mozzo rovinato e si auto allentava, unito al fatto che forcellini con piastrina liscia una volta su due rendono tutto liscio e sdrucciolevole 

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in questo caso è diverso, i forcellini sono tuttaltro che lisci, ma secondo me sono morbidi in quanto di ferro, quindi magari il dado si blocca toccando solo u 1/15 della sua superficie e una lieve botta basta per farlo spostare.

se tu usavi dadi classici questo non succedeva magari un po' perchè hanno una superficie maggiore, un po' perchè facevi più leva con la chiave

il problema dei filetti lo escluderei, non l'aveva mai dato sugli altri telai, e  il filetto è "interno" e il forcellino appoggia sul perno liscio

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5 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

Mai avuto problemi con il pesenti

ma ho lo stesso problema sul vetta e sai cosa è nato?

filetti dell'asse del mozzo rovinato e si auto allentava, unito al fatto che forcellini con piastrina liscia una volta su due rendono tutto liscio e sdrucciolevole 

Anche io ho avuto la sensazione che le piastrine lisce mi spianassero i dentini dei dadi.

@Frost comunque potresti provare con una lima un po' grossa a passare sui forcellini dall'alto al basso come se volessi creare delle tacchette che fungano da inviti per i dentini del dado esterno

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17 minuti fa, Frost ha scritto:

in questo caso è diverso, i forcellini sono tuttaltro che lisci, ma secondo me sono morbidi in quanto di ferro, quindi magari il dado si blocca toccando solo u 1/15 della sua superficie e una lieve botta basta per farlo spostare.

se tu usavi dadi classici questo non succedeva magari un po' perchè hanno una superficie maggiore, un po' perchè facevi più leva con la chiave

il problema dei filetti lo escluderei, non l'aveva mai dato sugli altri telai, e  il filetto è "interno" e il forcellino appoggia sul perno liscio

Aspetta il sistema tipo "fixkin" non tiene sui forcellini in acciaio 

avevo i mozzi con brugola e boccole zigrinate e non c'era alcun sistema per bloccarlo

non ho però ancora capito che mozzo tu abbia

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