Vai al contenuto

Felice di avervi trovato


Pino Pinzero
 Share

Recommended Posts

Come da oggetto, felice di avervi trovato. Ho già letto un sacco e mi terrò occupato tutte le vacanze a leggere il più possibile di questo forum. 

Mi definisco più un cicloturista avventuriero che un ciclista puro. Per me quello che conta è il viaggio e non la meta. E più di tutto adoro le due ruote e il modi di vedere la vita da questo stupendo mezzo di trasporto. 

Ho pedalato sempre su bici da corsa finché non ho avuto la possibilità di provare il mondo delle bici senza freni e senza leve.

Attrazione fatale. Ho trovato e fatto costruire il telaio e ora devo vestirlo. A settembre inizierò l'assemblaggio. 

Ovviamente ho già fatto la mia scelta tra fissa e contropedale e ha vinto quest'ultima. La scelta è caduta su un mozzo sturmey archer automatico a due velocità (senza comando esterno).

Due ruote a 36 raggi artigianali costruite da un meccanico con cerchi stile vintage, ma di costruzione recente. 

Il manubrio sarà di tipo moustache (sto guardando marche e modelli ma non ho ancora idea)

Stessa cosa per la corona che sarà un 48 denti, ma non ho ancora individuato il modello. La sella e il nastro manubrio saranno sicuramente Brooks. 

Il telaio è stato progettato da un amico ingegnere ed è stato realizzato con tubi in acciaio Columbus Life. Saldatura Fillet Brande. Il colore è il RAL originale della Porsche 356 C degli anni 50. Il tutto è stato testato con le prove da sforzo con simulatore. 

Vi lascio qualche foto del telaio. A settembre vi stresserò con qualche domanda su specifici prodotti.Intanto continuo la ricerca :)

Un saluto, 

Pino 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Pino Pinzero
orrori ortografici :) (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa servono esattamente i pendini allungati fino al tubo sterzo? Se li saldava al piantone non era molto più figo e sensato? Se volevi farlo "strano" non bastava fare un triplo triangolo?

Non capisco tante altre scelte che al momento non discuto. 

PS: metti il fisso e lascia stare le fichetatte contropedale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Pino Pinzero ha scritto:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

La fattura è ottima, il portapacchi è una genialata, ma avrei saldato i pendini sul tubo orizzontale!
Prevedo già una bella bici, bravo!
(falla fissa e se non ti piace single speed col doppio freno, niente contropedale)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi dite perché mi state sconsigliando il contropedale ? 

Devo leggere qualcosa che mi sfugge? Tipo lista difetti o cose del genere. 

Sono nuovo e il contropedale mi sembrava più guidabile.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me visto lo stile vintage da passeggio non sportivo il contropedale ci può stare, e mi fa piacere che ce l'hai mostrata, però come potrai immaginare essendo su fixedforum qua siamo chiaramente di parte.

utilizzare lo scatto fisso è proprio un modo diverso di pedalare,  paradossalmente c'è più differenza di "gameplay" tra una bici  convertita in fissa e la stessa bici a ruota libera rispetto a che ne so una bici da corsa e una mountain bike.

e non è la mancanza di freni e delle leve che ti può far capire questa cosa, ma il pignone fisso.

però ripeto, visto lo stile di quel telaio ruota libera con freni o contropedale secondo me ci stanno bene, magari se vuoi provare puoi fartene un'altra da usare fissa.

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pino Pinzero ha scritto:

Ragazzi, mi dite perché mi state sconsigliando il contropedale ? 

Devo leggere qualcosa che mi sfugge? ...

Frost ha già risposto meglio di quanto avrei fatto io.

Scrivo lo stesso perché per coincidenza questa l'ho vista durante una passeggiata l'altro giorno, è corretta?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fantasma ha scritto:

Frost ha già risposto meglio di quanto avrei fatto io.

Scrivo lo stesso perché per coincidenza questa l'ho vista durante una passeggiata l'altro giorno, è corretta?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

E' lei !!! 

Che bella .... 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .