Vai al contenuto

schwalbe cx pro 700x30c, ci staranno su una vecchia Pinarello?


skullbone
 Share

Recommended Posts

Ciao, avrei bisogno di una informazione.

Ho un vecchio telaio Pinarello, sarà anni 80 (Montello?), al posteriore posso mettere un 700x28, e ci sta a patto di inserire la ruota sgonfia.

 

Ho visto una foto online dove mostra questo copertone montato e dovrebbe fare 27 mm di larghezza, per chi li possiede chiedo: sono tanto alti i tasselli? Il problema lo avrei anche all'anteriore poichè ho messo una forcella anonima molto risicata, ance questa accoglie i 28 a filo filo...prima di acquistarli se possibile vorrei conoscere un po' l'altezza del battistrada, o ancor meglio il raggio della ruota a comeprtone montato.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel titolo scrivi 700x30 e nel messaggio 700x28 comunque io non conosco i copertoni in questione ma ho avuto il Montello e secondo me non ci vanno. Io avevo sù dei Marathon 700x25 (non plus) e ci andavano al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- nel titolo chiedo informazioni sulle dimensioni del copertone Schwalbe cx pro 700x30c una volta montato.

la larghezza del copertone montato è questa:

Loggati per vedere l'immagine

nel messaggio chiedevo di conoscere il raggio della ruota, una volta montato il copertone. si può conoscere solo se si ha la ruota montata sottomano.

 

- attualmente monto un Michelin Dynamic classic 700x28. SE ci sta quello (avrà un paio di millimetri per lato, e la ruota va montata sgonfia altrimenti non ci passa),, PROBABILMENTE ci sta il pro cx, a vedere la foto sopra, ma ho bisogno di conoscere anche l'altezza complessiva del copertone montato.

 

- che sia una Montello è una ipotesi (da cui il punto di domanda). ma a questo punto è relativo sapere che sia, potendo averlo sottomano e misurare cosa ci passa. probabilmente anche nel mio il 25 ci passa, montando la ruota già gonfia, e varà sicuramente più margine del 28.

 

vabbè se antengono il prezzo basso a questo punto li provo e in caso vedrò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, li ho appena smontati per mettere copertoni da strada. Su una corsa anni 80 non ci stanno al 99%. Io li monto sulla Pompino e sono super per farci le gravel!

Alessio

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18 agosto 2016 at 16:22 , skullbone ha scritto:

Ciao, avrei bisogno di una informazione.

Ho un vecchio telaio Pinarello, sarà anni 80 (Montello?), al posteriore posso mettere un 700x28, e ci sta a patto di inserire la ruota sgonfia.

 

Ho visto una foto online dove mostra questo copertone montato e dovrebbe fare 27 mm di larghezza, per chi li possiede chiedo: sono tanto alti i tasselli? Il problema lo avrei anche all'anteriore poichè ho messo una forcella anonima molto risicata, ance questa accoglie i 28 a filo filo...prima di acquistarli se possibile vorrei conoscere un po' l'altezza del battistrada, o ancor meglio il raggio della ruota a comeprtone montato.

 

Grazie

 

Guarda, se posso Sconsigliarti...magari entra anche (e lo dubito fortissimamente) ma anche entrasse, le tollaranze sarebbero così minime che qualsiasi cosa tiri su col copertone ti si incastra immediatamente fra testa della forca e copertone, costringendoti a scendere.

all'epoca avevo provato ad infilarlo sotto ad una forca anni 80 corsa, che montavo solitamente con dei michelin slick da 28, non scorreva, i tasselli raspavano la testa come la grattugia col parmigiano

 

so che michelin (mi pare) facesse dei tassellati da 25 o simile, ma è roba vecchia che sto cercando da una vita e non trovo :(

 

comunque per me non entrano. Forse ti passano i vittoria cross xn pro che sono dei semislick ma non ti assicuro nulla e anzi ridubito 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato per bene nei meandri del pc e ho trovato sta foto, che é del modello di vittoria da 27!!!! Che ti dicevo sopra (sbagliando ti ho scritto michelin da 25)

un amico mecchanico mi spiegava che secondo lui erano così "fini" (27 appunto) perché all'epoca le bici e i percorsi da cx erano molto più vicini alle bici da strada, quindi passaggi ruota molto poco ampi.

in effetti confrontando il mio cx, che é vecchiotto, con uno odierno, mi sono accorto che ha dei passaggi ruota ridicoli con dei copertoni da 30. 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: vi ringrazio per lo s-consiglio di schwalbe cx pro, sul telaio vecchiotto.

nel frattempo, caro andrygroove, da un meccanico rivenditore poco distante da me ho trovato l'ultima coppia che aveva in magazzino dei Vittoria Mastercross! (certo ho speso quasi il doppio degli schwalbe se li avessi presi da ridewill... ma se poi dovevo rettificarli al tornio...).

Non li ho ancora montati ma mi ha assicurato che ne aveva messi su bici corsa vecchie e ci stavano. Appena monto vi farò sapere.

Dopo sistemo il rottame homemade, e quando da li avrò recuperato le leve freno finalmente riassemblerò la PinarellaX con le nuove scarpe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
3 minuti fa, andrea90 ha scritto:

up! qualcuno che li ha montati?

io li ho a casa. li avevo sul pina da cx. ma mi ricordo che sono 33 non 30. 

boh devo controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nel frattempo li ho preso ma non montati dietro.

 

la misura nominale é 30-622 ma sono MOLTO stretti se montati in un cerchio 622-13, sono larghi "appena" 26 mm.

 

domani faccio una foto e li monto pure su un cerchio largo cosi da vedere la differenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domani metto le misure, a ogni modo ho una forcella onda pinarello sulla quale vari copertoni ci stanno abbastanza bene:

 

Loggati per vedere l'immagine

 

a ogni modo i cx pro, sebbene stretti, hanno i tasselli alti e sfiorano il tetto della forcella.

 

ci stanno i mastercross. Ma non i cx pro.

 

nb: Stiamo parlando sempre di forche corsa, non cx dove ci stanno senza problemi.

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, skullbone ha scritto:

domani metto le misure, a ogni modo ho una forcella onda pinarello sulla quale vari copertoni ci stanno abbastanza bene:

 

Loggati per vedere l'immagine

 

a ogni modo i cx pro, sebbene stretti, hanno i tasselli alti e sfiorano il tetto della forcella.

 

ci stanno i mastercross. Ma non i cx pro.

 

nb: Stiamo parlando sempre di forche corsa, non cx dove ci stanno senza problemi.

 

10 ore fa, skullbone ha scritto:

ciao nel frattempo li ho preso ma non montati dietro.

 

la misura nominale é 30-622 ma sono MOLTO stretti se montati in un cerchio 622-13, sono larghi "appena" 26 mm.

 

domani faccio una foto e li monto pure su un cerchio largo cosi da vedere la differenza.

Eroe!

Mastercross rari, credo hai avuto una gran bucio a trovarli dal biciclettaio.

Se riesci a dirmi l altezza massima del cx pro non mi fai un favore, di piu!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, montato su un cerchio Ksyrium a 18 raggi piatti (non so il modello), comuque con calettamento di 13 mm (quindi corsa) il copertone ha una altezza dal bordo esterno della pista frenante al punto puù esterno dei tacchetti di 28 mm, i tacchetti sono alti 3 mm, mentre la larghezza è di meno di 27mm (26,qualcosa, insomma tieni conto 27).

 

se ti interessa posso ripetere l'esperimento con un cerchio "city" con calettamento da 19 mm, quindi largo più o meno come cerchi corsa più moderni, o cerchi da 29", però mi serve un attimo che smonto e rimonto.

 

i mastercross sono fuori produzione e si trovano solo come NOS, ho fatto 100 telefonate e 80 km di ar per portarne a casa un paio a 20 euri l'uno.

il CX pro è più dentato, ma su ridewill lo trovi a meno di 13 euri, e se ci sta ho letto un sacco di recensioni lusinghiere da parte di nordici sulla neve pedalanti.

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skullbone ha scritto:

allora, montato su un cerchio Ksyrium a 18 raggi piatti (non so il modello), comuque con calettamento di 13 mm (quindi corsa) il copertone ha una altezza dal bordo esterno della pista frenante al punto puù esterno dei tacchetti di 28 mm, i tacchetti sono alti 3 mm, mentre la larghezza è di meno di 27mm (26,qualcosa, insomma tieni conto 27).

 

se ti interessa posso ripetere l'esperimento con un cerchio "city" con calettamento da 19 mm, quindi largo più o meno come cerchi corsa più moderni, o cerchi da 29", però mi serve un attimo che smonto e rimonto.

 

i mastercross sono fuori produzione e si trovano solo come NOS, ho fatto 100 telefonate e 80 km di ar per portarne a casa un paio a 20 euri l'uno.

il CX pro è più dentato, ma su ridewill lo trovi a meno di 13 euri, e se ci sta ho letto un sacco di recensioni lusinghiere da parte di nordici sulla neve pedalanti.

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Grazie va benissimo cosi!ti devo una birra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .