Sign in to follow this  
Followers 0
8nio

Peso bici pista olimpica

12 posts in this topic

Ciao a tutt+!

Guardavo le olimpiadi, precisamente le gare di ciclismo su pista... Mi chiedevo, quanto peseranno in media quelle scimitarre?
Grazie, potrò stupire gli amici in pizzeria con questa info :3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccolo qui: non ci credo comunque sembrano molto più leggere.

  1. La Bicicletta deve corrispondere alle specifiche tecniche indicate dall’UCI In particolare:

il becco della sella deve situarsi a non meno di 50 mm. posteriormente alla verticale passante per l’asse della pedaliera;

sul manubrio non possono essere applicate protesi (appendici) supplementari;

Il peso della bicicletta non può essere inferiore a 6,800 kg; 

Regolamento

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites
12 minuti fa, >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Eccolo qui: non ci credo comunque sembrano molto più leggere.

  1. La Bicicletta deve corrispondere alle specifiche tecniche indicate dall’UCI In particolare:

il becco della sella deve situarsi a non meno di 50 mm. posteriormente alla verticale passante per l’asse della pedaliera;

sul manubrio non possono essere applicate protesi (appendici) supplementari;

Il peso della bicicletta non può essere inferiore a 6,800 kg; 

Regolamento

Mmmm non sono le regole strada queste?^^'

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

il peso limite per le bici da strada è lo stesso che per quelle da pista, almeno nelle competizioni ufficiali UCI!

dunque 6.8 kg, che si tratti di roba da velocità o da inseguimento, madison e tutto il resto

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Track rules

 

ho toppato pagina.

comunque 6,8

non pensavo

quindi possono fare dei telai super rigidi per recuperare almeno 2kg di materiale metallico in meno

 

Come spiega Per esempio un articolo così :

Chris Hoy rode the Track frame at London 2012. The weight is in the region of 1.4kg and built up meets the UCI's 6.8kg minimum weight limit. It's easy to make bikes, especially track bikes with their lack of brakes and drive train, under that limit. This gives plenty of scope for making them unbelievably stiff, which they need to be when Chris Hoy is channelling anything up to 2,000 watts into the back wheel

Articolo url

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi non possono pesare meno di sei chili e otto etti... Minchia che lame...

Ci sarebbe da capire come siano state introdotte allora nelle gare bici prototipe, tipo quella con il ruotone del record dell'ora di moser, essendo i regolamenti così tassanti...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 minute ago, 8nio said:

Quindi non possono pesare meno di sei chili e otto etti... Minchia che lame...

Ci sarebbe da capire come siano state introdotte allora nelle gare bici prototipe, tipo quella con il ruotone del record dell'ora di moser, essendo i regolamenti così tassanti...

 

All'epoca di Moser le regole UCI erano ben diverse e sono cambiate molto nel tempo, adattandosi con gli anni alle bici, tecnologie, materiali sempre diversi

2 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il limite UCI è lo stesso ma capita che le bici pista siano più pesanti delle BDC usate dai pro in strada un po' per via delle ruote dato che si usano profili altissimi lenticolari e razze e un po' per avere telai e componenti super rigidi e super robusti dato che i pistard ormai sono dei torelli con fisici da power lifter. Comunque anche le BDC usate in strada non sono leggerissime rispetto a quelle di certi amatori. Se ci fate caso usano tutti componentistica si di alto livello ma piuttosto standard gli esoterismi da grammomaniaco sono ormai estranei al mondo professionistico. Hanno un fottio di watt nelle gambe meglio un mezzo rigido ed affidabile che rischiare di spaccare tutto per risparmiare un etto.

5 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites
4 minuti fa, Dens ha scritto:

Il limite UCI è lo stesso ma capita che le bici pista siano più pesanti delle BDC usate dai pro in strada un po' per via delle ruote dato che si usano profili altissimi lenticolari e razze e un po' per avere telai e componenti super rigidi e super robusti dato che i pistard ormai sono dei torelli con fisici da power lifter. Comunque anche le BDC usate in strada non sono leggerissime rispetto a quelle di certi amatori. Se ci fate caso usano tutti componentistica si di alto livello ma piuttosto standard gli esoterismi da grammomaniaco sono ormai estranei al mondo professionistico. Hanno un fottio di watt nelle gambe meglio un mezzo rigido ed affidabile che rischiare di spaccare tutto per risparmiare un etto.

Vero! Non ci avevo pensato!
Sono una poesia per gli occhi comunque queste che usano ora cazz...

Share this post


Link to post
Share on other sites

OT

Comunque lo standard UCI ormai è obsoleto a mio parere.

In strada ormai bici da 6 kg o anche 5,5 kg sono abbastanza frequenti ormai, volendo senza neanche svenarsi si può scendere bene a peso...

La tecnologia va avanti, se continuano a imporre limiti tanto vale, faranno la fine della F1...

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now
Sign in to follow this  
Followers 0

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.