Vai al contenuto

Freni a disco e affidabilità


Dens
 Share

Recommended Posts

41 minuti fa, Visconte Cobram ha scritto:

Si ma insomma su sta bdc ci posso montare i caliper o sono giusto solo coi dischi?

La verità non è mai una sola!

jack nicholson a few good men you cant handle the truth giphtytrending

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minutes ago, Nekro said:

La verità non è mai una sola!

Loggati per vedere il contenuto

Forse la soluzione definitiva è montarli entrambi. 

Such reliable

much heaviness

Wow

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Lagrange ha scritto:

Paul knows best

Loggati per vedere il contenuto

Non sono pienamente d'accordo. Come molte cose di Paul, grande forma, stile e design ma nulla di speciale meccanicamente parlando. Trovo stupido produrre freni a disco meccanici aventi ancora una sola placchetta mobile invece di entrambe come altri produttori fanno da qualche tempo.

Anyway, un freno a disco non riesce a frenare un tornio se vi interessa...

 

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2016 at 12:41 , Visconte Cobram ha scritto:

Forse la soluzione definitiva è montarli entrambi. 

Such reliable

much heaviness

Wow

anteriore caliper, posteriore disco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/8/2016 at 18:03 , Alb ha scritto:

io ho la stessa curiosità,

cioè mi fanno i dischi come la figa asiatica. mai provati entrambi.

seguo con interesse.

aprire SUBITO thread su figa asiatica, te lo ordino!

 

(ok da qui in poi la prendo seria)

 

 

Il 9/8/2016 at 19:30 , Dens ha scritto:

@Visconte Cobram per uso fuoristrada avrei pochi dubbi perchè v-brake e canty non sono sistemi privi di problemi: v-brake poco modulabili poco compatibili con i comandi da BDC e con gomme grosse per levare la ruota devi sgonfiarla; i canty sono rognosissimi e si sregolano in pochi km quindi tanto vale.

Ma un moderno caliper a doppio fulcro da BDC su cerchio in alluminio è un sistema talmente perfetto, efficiente e di facile manutenzione... mah il dubbio mi viene che il disco sia in qualche modo peggiorativo...

Con cerchi in carbo la storia cambia sicuramente soprattutto sul bagnato.

parto dalla fine.... io dei cerchi in carbo mi sono rotto il cazzo, nel senso: "ma dove voglio andare? chi devo battere? quanti minuti devo limare su che salita e per poi cosa? quindi mi sono da un paio di anni de-carbonizzato e me la vivo benissimo. 

detto questo stra-mega-quoto quello messo in grassetto, il caliper con pattini buoni su alu è una manata, già il mio impianto va benone, ma ho provato il nuovo ultegra (sì sì lo so toglierò a laser il tatuaggio) montato sul CAAD12 e ne sono rimasto sbalordito, staccate da motoGP

 

Loggati per vedere il contenuto

 

 

Il 9/8/2016 at 20:20 , FABIONE ha scritto:

Io coi dischi mi trovo molto bene in generale mai avuto problemi tipo quelli che abbiamo letto nel post di @dens !

Ma c'è un però.....si in effetti mi godo il disco su una bici che è una bici tuttofare.... andrebbero pprovati anche in bdc 

Per quanto riguarda il "consumo" di pastiglie frenanti io in un anno ho già cambiato 3 volte le pasticche....cosa che col corsa te li scordi questi consumi....

Credo che alla transcontinental visto il kilometraggio e il peso delle bici si leggere ma cariche è le moltitudini di salite e discesoni abbiano preso alla sprovvista questi rider oppure come mi è capitato a me semplicemente di sbagliare mescola 

 

 

Il 11/8/2016 at 11:49 , rese ha scritto:

ho dischi idraulici su bdc ormai da 3 anni. Proma Shimano ed ora Sram.

Mi pare strano che col bagnato vadano in crisi. Quello è il loro punto forte ...

 

 

Il 11/8/2016 at 12:07 , Alb ha scritto:

Io mediamente dai meccanici che frequento sento dire proprio questo.

Però boh...se dovessi propendere per un freno a disco sarebbe proprio idraulico.

 

Il 11/8/2016 at 12:22 , Pablohoney ha scritto:

cioè, dicono che con il bagnato vanno in crisi? rispetto alla frenata su asciutto ci può stare, rispetto alla frenata di un freno classico, non c'è paragone specialmente sul bagnato...

lasciamo stare che sul bagnato puoi avere tutta la potenza frenante del mondo, però se non hai aderenza te la puoi infilare su per il _ _ _ _

ps: che pasticche usano? perchè anche quelle hanno il loro bel peso

 

io sì, con il bagnato con i freni a disco mi sono trovato male, non per il freno in se ma il problema è che non hai i necessari centimetri quadri di gomma a terra per gestire il tutto, se parliamo di una bdc. Il mio meccanico con la bdc a dischi (che usa poco) ha montato dei 28mm come gomma, ed è un manico assurdo in discesa.

 

qui ne avevo scritto un po' e a distanza di tempo (provata un mese fa la T-Red in acciaio a disci) mi sento di confermare ancora tutto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Il 11/8/2016 at 14:06 , Dens ha scritto:

No attenzione parliamo di migliaia di km di montagna con decine di migliaia di metri di dislivello fatti in pochi giorni con meteo pessimo. Io 1000 km di montagna con meteo pessimo non li ho fatti in 20 anni di bici. Parliamo di un utilizzo estremamente fuori dal comune la TCR è più lunga e ha più dislivello di qualsiasi grande giro. Però sta di fatto che tantissimi hanno avuto problemi e con meteo pessimo mani gelate in mezzo ai monti non sono stati in grado di rimediare con il poco che si erano portati. Consideriamo che dormono poco si lavano poco e non si cambiano mai quindi non credo che dedichino molto tempo alla manutenzione. 

sento sempre più che è la gara fatta apposta per me (non è vero, io dopo 180km devo riprendermi per 2 giorni minimo...).

Anche se faccio quasi solo montagna, ribadisco di non sentir mai l'esigenza di più potenza frenante, SAPENDO come frenare.

 

Il 10/8/2016 at 08:59 , Pablohoney ha scritto:

 

Gli impianti shimano da MTB con olio minerale richiedono una manutenzione pari a ZERO mentre roba tipo AVID o FORMULA è più delicata e rognosa, per essendo i Formula top di gamma sempre piacevoli da usare.

 

insomma, ho avuto gli u-brake, i cantilever (per fighi come quelli ONZA), i magura HS33, i v-brake e poi i dischi e devo dire che non c'è confronto tra dischi e tutto il resto.

il mio mecca (mi sa che lo conosci, Andrea Bugnone, il fratello Marco correva per una squadra DH toscana) mi da, se vuoi che ti mondo un impianto a dischi idraulico usato o mi porti uno shimano o non te lo monto... e così ho fatto (vedi sopra per le questioni campy/tattoo). devo dire che dopo 2 anni di uso anche se sporadico, mai spurgato ed è ancora perfetto. in MTB su discese serie e prese a ritmo serio non c'è storia, disco idraulico da 160mm e fine delle questioni.

Sulla cxss ho su i dischi meccanici, pinze di marca infima, ma devo dire che stante la leggerezza della bici e le velocità in gioco non sento la minima esigenza di aver qualcosa di più, anche in termini di modulabilità, alla LodiLeccoLodi nel tratto di ritorno certi tratti li si prese a velocità da carcere diretto ma ero tranquillo nel gestire la bici anche nei passaggi un po' più delicati in termini di fondo/visuale e @Dens sa a cosa mi riferisco. Tra l'altro con la superficie di gomma a terra di un 30-33mm semi scolpito il freno entra proprio in simbiosi con la bici, cosa che sui 23-25mm delle gomme da strada io proprio non riesco a ritrovare.

 

I cantilever della cx con le marce (la solita Zino) vanno per me più che bene, usata anche diverse volte come bdc montando gomme da strada e la frenata è solo più lunga della bdc ma si gestisce, anche se da regolare confermo che sono una merda (ma tutti ci sanno metter le mani sopra) e poi fischiano ecc...ecc... Ho migliorato sensibilmente la frenata (anche in modulabilità) mettendo dei pattini da v-brake, quindi lunghi, in luogo di quelli classici da canti, cosa che vi invito a fare (ho preso quelli da 9€ al decathlone eh...).

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, gipiemme ha scritto:

io mi fido di Sven 

Scherzo ma un po' no

Loggati per vedere il contenuto

ah beh, nel cx puro mica devi frenare ;)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che nessuno ha citato i freni a disco ibridi come i juin tech / acor / gunsha : tiraggio "corsa" su caliper idraulico, pensati per gravel / cx.

Loggati per vedere l'immagine

 

qui più info

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto


ecco, io pensavo di prendere di montare  questi sul telaio planet x che presi in saldo qualche tempo fa 

——

Altro grande assente è il mini v-brake : frena come un v-brake ma è utilizzabile con leve corsa.

Loggati per vedere l'immagine

 

Ho sostituito dei cantilever tektro cr 720 con dei mini v-brake e la differenza è abissale...

Inevitabili ( ma tollerabili) svantaggi : richiedono ruote relativamente dritte e ti limitano a copertoni da 42 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Omnium Cargo ho i freni a disco meccanici perché deve frenare anche a pieno carico. E stando tutto il giorno nel traffico una frenata sicura ci vuole.

Quando usavo la bici coi pattini normali nel traffico le pastiglie si consumavano in frettissima ma...

 

Quest'estate ero con un mio amico che si é fatto un corsa coi freni a disco e alla fin di una discesa ha rischiato di finire in un burrone perché non frenavano più. Eran diventati roventi e abbiam dovuto buttarci sopra l'acqua per qualche minuto se no non potevam più ripartire

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29 agosto 2016 at 23:43 , VeganGrizzly ha scritto:

Sulla Omnium Cargo ho i freni a disco meccanici perché deve frenare anche a pieno carico. E stando tutto il giorno nel traffico una frenata sicura ci vuole.

Quando usavo la bici coi pattini normali nel traffico le pastiglie si consumavano in frettissima ma...

 

Quest'estate ero con un mio amico che si é fatto un corsa coi freni a disco e alla fin di una discesa ha rischiato di finire in un burrone perché non frenavano più. Eran diventati roventi e abbiam dovuto buttarci sopra l'acqua per qualche minuto se no non potevam più ripartire

Strano…. in mtb si usano (li uso) da anni in tutte le situazioni…….

 

Ritieni che l'uso in bdc (lunghe discese ad alte velocità) possa sollecitarli maggiormente che in MTB trovandone il limite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2016 at 08:08 , roger.brg ha scritto:

Strano…. in mtb si usano (li uso) da anni in tutte le situazioni…….

 

Ritieni che l'uso in bdc (lunghe discese ad alte velocità) possa sollecitarli maggiormente che in MTB trovandone il limite?

Potrebbe essere, forse si frena meno ma sicuramente si pinza forte e a velocità molto alte e comunque considera che in BDC spesso si usano dischi da 140 e l'impianto ha meno olio rispetto alla mtb tutti fattori che sommati potrebbero dare problemi di surriscaldamento.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .