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[Ribasso] Gipiemme Tecno 416 + mozzo XRP [ribasso]


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Le ruote sono in buono stato, il mozzo posteriore ha la predisposizione per un pacco pignoni 8v. La parte della cassetta però suppongo sia rovinata causa tentativo di modifica per renderla fissa da un sedicente tornitore. 

 

In parole povere c'è da cambiare la sola parte della cassetta o il mozzo intero nel caso in cui quel pezzo non fosse reperibile 

 

 

Cosa*: Set Ruote

 

Tipologia: Corsa
Marca: Gipiemme

 

Modello: Tecno 416

 

Taglia / misura: 28''

 

Dettagli tecnici: 16 raggi (ant. radiale / post. dx in 1^ sx radiale), Sganci rapidi, cuscinetti sigillati.

 

Stato*: Usato
Segni di usura o segni particolari *: La pista frenante è segnata in modo lieve dai freni usati dal precedente proprietario

 

Smembro: No
Prezzo*: 120€  110€

 

Costo e tipologia spedizione*: PaccoCelere1 15€ 

 

Precedenza*: primo in coda o ritiro a mano zona Bari
In vendita su altri canali*: no

 

 

Regalo Mozzo XRP 20 h con cuscinetti sigillati e predisposizione per raggi piatti.

 

 

N.B. I copertoncini e le camere d'aria non sono inclusi.

 

 

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non è solo un roba infilata sulla cassetta e stretta con la vite?
prova a dare un'occhiata, per favore....
....già che ci sei, controlla anche per cosa sia la cassetta, se shimano o campagnolo.

buona giornata!
 

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La cassetta è shimano 8v.

Qui di seguito un'idea condivisa con Doc.Gio in uno scambio di mp riguardo la soluzione a mio parere definitiva:

Ciao

no non ho piu' proseguito con il progetto, causa mancanza fondi, ed altri progetti

 

ho visto la ruota che hai fatto fare tu, ma non ho capito di preciso cosa hai fatto, ho letto saldare, e questo io non volevo farlo,...anche perche' c'e' dell'alluminio..

 

spiegami come hai fatto tu

 

ti illustro la mia idea,che prima o poi, forse, faro' fare a fixkin

 

premesso che conosci come funziona il surley fixxer (guarda online) ho smontato la ruota essendo per shimano

una volta smontata la cassetta mi sono reso conto che il surley non andava bene, ma allo stesso tempo mi sono reso conto che il sistema di fissaggio della cassetta era lo stesso di quelle shimano compatibili con surley, ma SPECULARI, cioe' l'incastro che dovrebbe essere sulla cassetta e' sul mozzo e viceversa

quindi sulla carta e' fissabile con il metodo usato da surley, a patto di farsi creare un accroccrio al tornio o cnc, come il surley ma con l'incatro speculare, in modo tale da fissare al mozzo un tondo di alluminio, con il doppio filetto pista

quindi la vecchia cassetta libera non viene bloccata e in nessun modo utilizzata, ma al mozzo viene praticamente fissato questo blocco di alu per pignone fisso e controghiera, e perno apposito

chiaramente la ruota va' ri raggiata e rispaziata, oppure bisogna usare un blocco molto lungo, perche' come hai visto la linea catena e' parecchio esterna, cosa che comunque si puo' fare

 

spiegami meglio cosa ha fatto il tornitore, perche' ad una prima occhiata a me pare solo che ti ha fatto degli spessori per la cassetta per convertirla a singlespeed....e per altro ci sono in commercio

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Il 9/8/2016 at 14:20 , Kekko OS ha scritto:

La cassetta è shimano 8v.

Qui di seguito un'idea condivisa con Doc.Gio in uno scambio di mp riguardo la soluzione a mio parere definitiva:

 

ciao! ti dirò, non ci ho capito molto dallo scambio di mp....
...come diavolo han fatto a fare quella cassetta bloccata?
 

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Il 12/8/2016 at 13:28 , Kekko OS ha scritto:

Non ho gli strumenti per smontarlo, cercherò in qualche modo di farlo.

è a pressione: il perno delle tecno non si monta con attrezzi vari ma è tutto infilato dentro.
quando ho tirato giù il mio per cambiare i cuscinetti ho battuto delicatamente da una parte finchè non è uscito tutto...è un po' un casino, ma si può fare.
se vuoi prima provare con l'ant....il post è uguale, ma un po' più complicato. specie la parte della cassetta. così su due piedi non mi ricordo bene, fammi fare mente locale.
se non te la senti....fa nulla, ti capisco: quando l'ho fatto mi si stringevano le palle.
:D

comunque mi rispieghi la faccenda di cui sopra?
 

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Sì certo, spero di non creare confusione:

Come ben sai il mozzo ha un corpetto e poi un asse (che per semplicità chiamerò asse A dato che non so se si chiama così) in cui scorre l'asse vero e proprio.

L'asse A è composto da due pezzi che si avvitano. Per capirci questo asse A lo vai a svitare quando vai a montare il surly fixxer al posto della cassetta quindi più in generale quando vai a smontare la cassetta.

Il sistema che accoppia meccanicamente cassetta e corpetto del mozzo però è lo speculare di quello che usato da Shimano. Come penso si sia capito la soluzione teoricamente è semplice ma quando la proposi al tornitore mi guardo stranito nonostante gli avessi presentato un disegnino molto molto chiaro da cui elaborare quello che avrei voluto ossia un surly fixxer speculare a quello già esistente. Il tipo quindi ha cercato di creare un accrocchio che andasse a bloccare il sistema ruota libera nello specifico l'insieme di denti e molle. Quando chiesi di spiegarmi cosa avesse fatto mi ha parlato di saldature ma non ho mai capito cosa intendesse anche perché di fatto la sua soluzione non funziona affatto a parte che a bassissime velocità (a passo d'uomo).

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