Vai al contenuto

svitamento pignone in frenata e miglior rapporto per fixed


Hiro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
è il mio primo post sul forum anche se vi leggo da un bel po'!

Ho un piccolino problema che sto cercando di risolvere: durante le frenate brusche mi è capitato di svitare il pignone dal mozzo.
Giuro di averlo stretto benissimo e l'ho anche portato dal ciclista per stringerlo meglio e abbiamo messo il bloccafiletti, ma non ha aiutato.

Ora, con una certa vergogna, mi aiuto con il freno posteriore se arrivo a dover skiddare.

Per risolvere questo problema ho visto che ci sono due metodi:
- utilizzare un mozzo anteriore da mountain bike e utilizzare i fori del disco per avvitarci un pignone da pista
- utilizzare il Fixkin Lock: 

Loggati per vedere il contenuto

Dato che preferirei non mettermi a smontare tutta la ruota per cambiare mozzo stavo pensando di optare per il Lock.
Qualcuno di voi lo usa? Pensate che possa essere sensato?

Già che dovrò cambiare pignone stavo pensando di mettere un rapporto lievemente più pesante.
Io adesso utilizzo un 46-18 (che sinceramente trovo un pochino molle) e i Miche pista adattabili al lock sono da 16, 17, e 18.
Pensavo di scendere solo di un dente sia per non esagerare (mi capita di fare salite e discese) sia perché essendo 17 un numero primo aumento di parecchio i punti di frenata (se la matematica non mi inganna).
Ho visto però che nessuno usa questo rapporto... leggo che molti invece utilizzato il 46-16. C'è un motivo che non conosco? Cosa mi consigliate?

Pendo dalle vostre labbra!
Grazie mille e scusate se sono stato prolisso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrea90 ha scritto:

Comunque fossi in te intanto prenderei un 17 visto che vuoi mantenere la corona da 48

si il mio problema è che sono un poveraccio ahaha per ora diciamo che cerco di spendere il meno possibile!

ok quindi 46-17 può essere un buon rapporto! grazie mille ad entrambi!

Modificato da Hiro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma hai un mozzo pista con ghiera di chiusura?

no il problema è proprio quello... non ho la ghiera di chiusura.
è una ruota da pochi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che mozzo hai corsa o pista?

se hai un mozzo corsa cioe senza la ghiera di chiusura puoi farlo stringere col metodo Pettenella con in piu una ghiera per movimento centrale inglese in piu vai di frena filetti , in teoria cosi non dovrebbe svitarsi anche se non e` il massimo ma puoi provare se non vuoi spendere soldi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hiro ha scritto:

no il problema è proprio quello... non ho la ghiera di chiusura.
è una ruota da pochi soldi.

risposto su

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, crisbike ha scritto:

ma che mozzo hai corsa o pista?

se hai un mozzo corsa cioe senza la ghiera di chiusura puoi farlo stringere col metodo Pettenella con in piu una ghiera per movimento centrale inglese in piu vai di frena filetti , in teoria cosi non dovrebbe svitarsi anche se non e` il massimo ma puoi provare se non vuoi spendere soldi

dovrebbe essere pista se non erro, ma non sono ancora abbastanza esperto da saperlo riconoscere

eccolo: 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

se questo il mozzo e` ok , se tutto ben serrato non dovrebbe svitarsi e non dovrebbe nemmeno aver bisogno del frenafiletti...strano che ti si sviti a meno che non hai sfilettato e li per recuperare ci vuole il fixkin lock

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hiro ha scritto:

dovrebbe essere pista se non erro, ma non sono ancora abbastanza esperto da saperlo riconoscere

eccolo: 

Loggati per vedere l'immagine

e quell'anello nero con i settori è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, riky76 ha scritto:

e quell'anello nero con i settori è presente?

si c'è. devo essere sincero io pensavo fosse tutto un pezzo unico perché quando mi si svita si svita tutto insieme.
invece quella è la ghiera? ad ogni modo non sembra bastare per evitare lo svitamento :/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hiro ha scritto:

si c'è. devo essere sincero io pensavo fosse tutto un pezzo unico perché quando mi si svita si svita tutto insieme.
invece quella è la ghiera? ad ogni modo non sembra bastare per evitare lo svitamento :/

-Svita via la ghiera (il pezzo nero con i settori) ocio che il filetto è al contrario rispetto a quello del pignone quindi devi svitarla come se stessi avvitando il pignone.

-Svita via il pignone e controlla che le due filettature di ghiera e mozzo siano a posto

SE I FILETTI SONO OK

-Pulisci bene i filetti e avvita alla morte il pignone

-Avvita alla morte la ghiera (ocio che è sempre al contrario ;-) 

Se tutto si serra bene a pacco non dovresti avere problemi.

Per mandare bene a pacco il pignone se non hai una chiave a frusta lunga avvitalo più che puoi poi appoggia la ruota davanti al muro e spingi forte sul pedale come se volessi abbattere il muro.

Se non hai la chiave apposita per stringere la ghiera avvitala più che puoi e poi dai due colpetti sugli intagli con un martello e un punteruolo morbido, alle brutte va bene anche un cacciavite piatto grosso ma rovini un po' la ghiera.

La ghiera si chiama Lock Ring

Se l'hai portata da un meccanico cambia meccanico.

Se ancora si muove può darsi che o il pignone o il lock o entrambi siano un pochino sottili e non vadano a pacco tra di loro ma di solito se tutto è della stessa marca non ci sono problemi.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Hiro ha scritto:

si c'è. devo essere sincero io pensavo fosse tutto un pezzo unico perché quando mi si svita si svita tutto insieme.
invece quella è la ghiera? ad ogni modo non sembra bastare per evitare lo svitamento :/

se si svita tutto insieme c`e' qualcosa che non va perche il pignone e` ha filetto normale cioe si avvita a dx e di svita a sx la ghiera il contrario perche a filetto sinistrorso

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .