2 ore fa, Hiro ha scritto:si c'è. devo essere sincero io pensavo fosse tutto un pezzo unico perché quando mi si svita si svita tutto insieme.
invece quella è la ghiera? ad ogni modo non sembra bastare per evitare lo svitamento :/
-Svita via la ghiera (il pezzo nero con i settori) ocio che il filetto è al contrario rispetto a quello del pignone quindi devi svitarla come se stessi avvitando il pignone.
-Svita via il pignone e controlla che le due filettature di ghiera e mozzo siano a posto
SE I FILETTI SONO OK
-Pulisci bene i filetti e avvita alla morte il pignone
-Avvita alla morte la ghiera (ocio che è sempre al contrario ;-)
Se tutto si serra bene a pacco non dovresti avere problemi.
Per mandare bene a pacco il pignone se non hai una chiave a frusta lunga avvitalo più che puoi poi appoggia la ruota davanti al muro e spingi forte sul pedale come se volessi abbattere il muro.
Se non hai la chiave apposita per stringere la ghiera avvitala più che puoi e poi dai due colpetti sugli intagli con un martello e un punteruolo morbido, alle brutte va bene anche un cacciavite piatto grosso ma rovini un po' la ghiera.
La ghiera si chiama Lock Ring
Se l'hai portata da un meccanico cambia meccanico.
Se ancora si muove può darsi che o il pignone o il lock o entrambi siano un pochino sottili e non vadano a pacco tra di loro ma di solito se tutto è della stessa marca non ci sono problemi.