Vai al contenuto

tour Torino-Marsiglia consigli


spyne
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con un paio di amici abbiamo progettato questo tour, partendo da Torino e arrivando a Marsiglia con tappe ognuna da 100 km circa (e con qualche giorno di riposo in mezzo):

Loggati per vedere il contenuto

siamo 3 sbandati, per questo volevo chiedere qui a chi ha già fatto cicloturismo se come idea è fattibile. 100 km al giorno si reggono?

e poi il Monginevro, ossia il passo che porta da cesana a briançon (circa 500 m di dislivello in salita) dei pedalatori urbani quali noi siamo sono in grado di reggerlo? qualcuno lo conosce, lo ha già fatto?

E se qualcuno vuole unirsi non ha che da dirlo! la partenza sarebbe intorno al 9 di agosto circa, e staremmo in giro 10-12 giorni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La distanza dipende tutta da quanto carico avete e dalla strada che fate. In linea di massima 100 sono fattibilissimi se non c'è troppo dislivello, con salite vere il discorso cambia. Comunque il bello di essere in giro in bici e tenda è che alla fin fine ci si può fermare un po' dove si vuole e decidere le tappe quasi il giorno stesso.

In bocca al lupo per la prima esperienza!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, spyne ha scritto:

Ciao a tutti, con un paio di amici abbiamo progettato questo tour, partendo da Torino e arrivando a Marsiglia con tappe ognuna da 100 km circa (e con qualche giorno di riposo in mezzo):

Loggati per vedere il contenuto

siamo 3 sbandati, per questo volevo chiedere qui a chi ha già fatto cicloturismo se come idea è fattibile. 100 km al giorno si reggono?

e poi il Monginevro, ossia il passo che porta da cesana a briançon (circa 500 m di dislivello in salita) dei pedalatori urbani quali noi siamo sono in grado di reggerlo? qualcuno lo conosce, lo ha già fatto?

E se qualcuno vuole unirsi non ha che da dirlo! la partenza sarebbe intorno al 9 di agosto circa, e staremmo in giro 10-12 giorni

ma che figo! 

bravi bell'idea e se riesco un pezzo vi ci accompagno! 

Il percorso mi piace ma solo fino al lago di embrun, poi fossi in voi taglierei più a sud per dignes-les-bain, meno traffico e paesaggio migliore...

Il monginevro, buh, io lo faccio in una mezz'oretta, ora che non c'è più il traffico nelle gallerie antivalanghe è meglio ma a sto punto fare per fare, passate dal colle della scala (sopra bardonecchia) che è 676845 volte più bello e non è impengativo per nulla.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo quanto detto fin qui. Monginevro fattibile (anche se non in una mezz'oretta da carichi), 100km fattibilissimi. Se non partite carichi come degli yak, con cento chilometri al giorno avete tutto il tempo di fermarvi e visitare i posti che più vi ispirano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte, siamo già molto più motivati! partiremo giusto con l'essenziale sicuro, unico problema è che la mia bici non è proprio top di gamma, è una vecchia bdc montata da passeggio. Devo dire che salite già ne faccio e mi ci trovo bene, però è anche vero che quella del monginevro è bella lunga! (gli altri 2 hanno invece bdc più belle) Comunque dall'altra parte in qualche modo si arriva dai!

@riky76 bomba se sei dei nostri! unica cosa stavamo vedendo ieri sera se fare lo stesso giro ma in senso contrario, cioè andare verso ventimiglia poi nizza, marsiglia e poi ritornare passando per embrun, comunque ti faccio sapere appena decidiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

approffitto della discussione già aperta per chiedere un'altra cosa: ho letto più volte (anche qui nel forum) che se sul telaio non si hanno gli appositi buchi si può montare il portapacchi posteriore con le fascette di plastica. quanto può tenere però il tutto? il carico di un viaggio, quindi anche sacco a pelo e tenda, può reggerlo? 

conviene magari usare un doppio strato di fascette, ammesso che entrino nei buchi del portapacchi?

se qualcuno ha provato racconti! thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se non hai i fori le cose sono 3

-saldi occhielli

- fai gli occhielli "montabili" è un po strano ma funziona benissimo 

- cerchi i portapacchi per montaggio senza occhielli

e lifanno

 

minchia quest anno volevo farmi pure io un viaggio in bici.

il percorso è fattibile

100km al giorno si fanno.

anche 150 in relativa freschezza per il g dopo.

se posso consigliarti

occhio al rapporto più leggero. Se hai già sputato l'anima .

valuta se è il caso di mettere 3-4 denti in più all ultimo pignone...

o una corona più piccola.

con le vecchie bici spesso il problema sono le marce...

almeno per i pazzi come me che fanno i viaggi in mtb a 6v

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2016 at 23:21 , >officine-kappa-porciule< ha scritto:

Se non hai i fori le cose sono 3

-saldi occhielli

- fai gli occhielli "montabili" è un po strano ma funziona benissimo 

- cerchi i portapacchi per montaggio senza occhielli

e lifanno

 

minchia quest anno volevo farmi pure io un viaggio in bici.

il percorso è fattibile

100km al giorno si fanno.

anche 150 in relativa freschezza per il g dopo.

se posso consigliarti

occhio al rapporto più leggero. Se hai già sputato l'anima .

valuta se è il caso di mettere 3-4 denti in più all ultimo pignone...

o una corona più piccola.

con le vecchie bici spesso il problema sono le marce...

almeno per i pazzi come me che fanno i viaggi in mtb a 6v

Occhielli montabili cosa sono?

portapacchi per montaggio senza occhielli sono quelli che si attaccano sotto la sella? 

e le fascette quindi secondo te non bastano?

anyway la partenza per ora è sospesa (uno dei tre ha vilmente paccato), se andiamo facciamo solo fino a embrun probabilmente. Se decidiamo di andare ti scrivo in mp allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

O ti costruisci un attacco.

che fissi al telaio tramite viti

immagina 2 tubicini tagliati e Morsati al telaio.

e il lavoro che fanno e soggetto solo ad attrito

su untubetto ci va un buco per la vite portapacchi

le fascette di plastica lavorerebbero a taglio

e tra due pezzi di metallo e uno di plastica... La plastica avrà la peggio.

puoi cercare i portapacchi che si fissano al telaio. Praticamente si morsano ai tubi dei foderi. Sotto sella non mi piace molto ma paiono robusti.

la soluzione più sgrausa sarebbe fissare due L di ferro ai foderi tramite fascette in metallo. Quelle per i tubi.

io ho ben pensato di andare ieri all oftalmico... Mi hanno fresato la cornea per togliere una scheggia.... Farò il pirata per una settimana.....

meglio che sto A casa

Link al commento
Condividi su altri siti

@>officine-kappa-porciule<

azz dolore! bè alla fine anche noi per quest'anno balziamo vilmente causa 

ammutinamento interno della truppa!

comunque il portapacchi me lo monto lo stesso, sto cercando degli attacchi ma se non li trovo ne compro uno come quello che hai messo nella foto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il portapacchi guarda questo adattatore:

Loggati per vedere il contenuto

ti permette di mettere il portapacchi su una bici non predisposta

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltato tutto?

Va be se ti va di fare una salita in Francia per me si può anche fare.

io ho una merida da corsa tranquilla. Le marce non sono proprio da salita ma mi arrangio.... Ci ho fatto croix de fer e l'alpe d'huez l'anno scorso.

magari fra qualche giorno..... Direi dopo ferragosto.

al massimo sta settimana guardo le bici alla tele

ce pista poi mtb e bmx.

non reggo ancora uscire a piedi . In bici neanche il giro del palazzo posso fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .