Vai al contenuto

[AIUTO SONO NELLA M...] Catena a tratti lenta a tratti tesa


Fr@30
 Share

Recommended Posts

se vedo bene quella bici è una bebikes e la corona in tutte è storta la ho avuta e lo notai subito  

O matto, ho capito che la mia bici è un cesso con le ruote per molti di voi ma è un BREDA al 100% :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

O matto, ho capito che la mia bici è un cesso con le ruote per molti di voi ma è un BREDA al 100% :D

A bello, il colore mi aveva tratto in inganno ,anche perche non e` che si veda molto e si capisca che sia un breda che non reputo affatto un cesso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A bello, il colore mi aveva tratto in inganno ,anche perche non e` che si veda molto e si capisca che sia un breda che non reputo affatto un cesso

O grazie! Sei uno dei pochi qui sul forum che non mene parla male.

Comunque rimanendo in topic, cercherò di allentare la corona e tirare la catena nel punto dove ora mi tira di più come ha consigliato se non erro @viscontecobram in un altra discussione, è una prova che posso fare ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tira la catena, allenta tutte le viti, fai girare i pedali e vedi se la corona si centra un po' meglio poi verifica e ristringi tutto.

Se il difetto rimane importante cambia guarnitura.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo @Dens volevo giusto linkare la "solita" procedura di centraggio by Sheldon Brown

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta a un pirla: se la bici sarà una tua passione/hobby finirai per volerci mettere le mani. Quindi spendere in strumenti/attrezzi che poi tornan sempre utili non è una cazzata. Più cazzata è affidarsi a meccanici che ne capiscono quanto te. Il problema è che non sarai in grado di giudicare se un meccanico ne sa, finche non ne sai tu. Quindi, se la cosa continuerà e ha senso spendere per attrezzi, prova impara sbaglia fai cazzate e informati. Son bici, son meccanica facile, sono stupidate da capire, alla portata di chiunque. L'esperienza vien da se.

Per me, però, continuare a fare cpr a sta bici che ha grossi problemi, dalla posteriore alla guarna e se tanto mi da tanto pure in altro ne avrà, boh, non ne vedo il senso. Eviterei l'hillbombingbrakeless, e. La userei finché il budget non ti permette altro. E la userei per imparare a sistemare tutto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, etoy ha scritto:

bravo @Dens volevo giusto linkare la "solita" procedura di centraggio by Sheldon Brown

Loggati per vedere il contenuto

Vorrai dire la solitamente ignorata procedura di centraggio della corona :-)

C'è un sacco di gente convinta di essere riuscita ad ovalizzare una corona e invece gli si è solo scentrata perchè magari ha 3 boccole su 5 allentate.

Che poi diciamocelo o la corona è ovale dalla "nascita" o o è rotonda in eterno ovalizzarla mi sembra difficile soprattutto corone pista.

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai retta a un pirla: se la bici sarà una tua passione/hobby finirai per volerci mettere le mani. Quindi spendere in strumenti/attrezzi che poi tornan sempre utili non è una cazzata. Più cazzata è affidarsi a meccanici che ne capiscono quanto te. Il problema è che non sarai in grado di giudicare se un meccanico ne sa, finche non ne sai tu. Quindi, se la cosa continuerà e ha senso spendere per attrezzi, prova impara sbaglia fai cazzate e informati. Son bici, son meccanica facile, sono stupidate da capire, alla portata di chiunque. L'esperienza vien da se.

Per me, però, continuare a fare cpr a sta bici che ha grossi problemi, dalla posteriore alla guarna e se tanto mi da tanto pure in altro ne avrà, boh, non ne vedo il senso. Eviterei l'hillbombingbrakeless, e. La userei finché il budget non ti permette altro. E la userei per imparare a sistemare tutto.

È un anno che la uso, fino a oggi che mi sono accorto che la posteriore ruotava e si fermava dopo poco è sempre stata un ottimo acquisto, che poi il problema dobbiamo ammettere l'ho notato anche a causa della catena che in un punto tira forte frenando così la ruota, dai alla fine è ancora il primo problema che ancora non ho risolto del tutto.

Vendere tutto solo per un cuscinetto consumato, una corona forse decentrata (da me massimo inesperto) o perché ho delle pedivelle un pochino troppo lunghe non credo sia conveniente, spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Provato a allentare corona e premere forte sulla catena dove tira più forte, niente miglioramento. Voglio provare a levare la catena e metterla in un altro punto per vedere se fossero le maglie allentate... Prossimo step cambio guarnizione??

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un'altra catena magari prova a sostituirla anche solo per fare la prova, magari quella che monti ora s'è smollata in alcuni punti.

 

tanto se vai a stringere le parti interessate sono:

-movimento centrale

-guarnitura

-catena

-pignone

-mozzo posteriore

per cui il problema risiede in uno (o più) di questi componenti. può anche essere una somma di piccole imperfezioni che ti porta alla situazione attuale in cui ti ritrovi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un'altra catena magari prova a sostituirla anche solo per fare la prova, magari quella che monti ora s'è smollata in alcuni punti.

 

tanto se vai a stringere le parti interessate sono:

-movimento centrale

-guarnitura

-catena

-pignone

-mozzo posteriore

per cui il problema risiede in uno (o più) di questi componenti. può anche essere una somma di piccole imperfezioni che ti porta alla situazione attuale in cui ti ritrovi

Purtroppo non ho mozzo posteriore:

c1aaf234544869df3aff30030019d362.jpg

Non ho altra catena, ma togliendola e spostandola di mezza pedalata continua a tirare nel solito punto (con lo stesso pedale abbassato).

Il movimento centrale non saprei dove mettere le mani ma posso assicurarti che le pedivelle non ballano.

Comunque la catena ha un gioco di 2cm che arriva fino a 4,5 in certi punti!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

LA CATENA DIVENTA TESA OGNI 3 PEDALATE.

Ossia il pedale passa 2 volte nello stesso punto e la catena è abbastanza lente, alla terza volta diventa tesa e si ripete sempre così. Catena da cambiare??

Scusate se non ho notato prima questo particolare

Riaggiorno:

Avendo un rapporto 48/18 ho 3 skid patch, dato che il problema si è presentato proprio adesso che è un mesetto che ho iniziato a fare hillbombing, quindi a frenare anche sui 45km/h circa può darsi sia stato io con qualche colpo secco a sciupare la catena (magari di bassa qualità)?

La catena è questa, "TAYA TURBO":

923793bba692e1ef4250f01d5eceea2b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado con questa? Secondo voi risolvo?

93abb3052d6a180873f7bca71ba10c39.png

Qualità prezzo ci siamo?

Invoco @riky76 :D

Modificato da Fr@30
Aggiunta invocazione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Vado con questa? Secondo voi risolvo?

Qualità prezzo ci siamo?

Invoco @riky76 :D

beh, la Izumi è la miglior catena sul mercato, senza ombra di dubbio. Prendila che se poi il problema non è quello (come temo) hai comunque una eccellente catena da usare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, la Izumi è la miglior catena sul mercato, senza ombra di dubbio. Prendila che se poi il problema non è quello (come temo) hai comunque una eccellente catena da usare

Fatto, ora devo aspettare 2-3 settimane senza bicicletta :(

Se poi non risolvo ancora mi sentiranno da tutta la Versilia.

Prossimo step guarnitura? Meglio aprire un post apposta per la mia Breda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .