Vai al contenuto

[AIUTO SONO NELLA M...] Catena a tratti lenta a tratti tesa


Fr@30
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo un vostro parere sul perché quando ho il pedale sinistro verso l'alto, fino a 45 gradi in avanti, la catena è tesa mentre nel resto della pedalata si muove di 4 cm!

Secondo voi per risolvere devo cambiare tutta la guarnitura? Se si, non vorrei spendere molto, c'è qualche offerta in rete?

La linea catena mi sembra perfetta, mentre ho notato che la corona di pochi mm si sposta durante la pedalata...

È un caso che la catena sia tesa proprio con il pedale destro abbassato che è sicuramente quello che ho dato più colpi (verso il basso) per bloccare la ruota?

e80228c3b30a6d7736ab3fbd774ce26f.jpg

9166cc31e32b925c5ded1ae534fed362.jpg

Loggati per vedere il contenuto

Ma soprattutto il mio meccanico di sfiducia dice che posso girare in tutta sicurezza che la catena non esce... Voi che dite??

 

Aggiornamento 14/08/2016

Per chi non volesse leggere tutte e 6 le pagine consiglio di andare dritti a questa risposta di "aggiornamento lavori": 

 

Modificato da Fr@30
Aggiornato titolo e inserito link stato lavori (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo un vostro parere sul perché quando ho il pedale sinistro verso l'alto, fino a 45 gradi in avanti, la catena è tesa mentre nel resto della pedalata si muove di 4 cm!

Secondo voi per risolvere devo cambiare tutta la guarnitura? Se si, non vorrei spendere molto, c'è qualche offerta in rete?

La linea catena mi sembra perfetta, mentre ho notato che la corona di pochi mm si sposta durante la pedalata...

È un caso che la catena sia tesa proprio con il pedale destro abbassato che è sicuramente quello che ho dato più colpi (verso il basso) per bloccare la ruota?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ma soprattutto il mio meccanico di sfiducia dice che posso girare in tutta sicurezza che la catena non esce... Voi che dite??

controlla la guarnitura, sicuramente il problema sta li, o hai piegato la corona oppure hai le boccole lenti, verifica queste due cose

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la guarnitura, sicuramente il problema sta li, o hai piegato la corona oppure hai le boccole lenti, verifica queste due cose

Credevo di avere tutto stretto bene invece ho 2 viti che non riesco a stringere "a morte" perché mi gira la parte posteriore, come posso bloccarla? Con un cacciavite normale è impossibile...

987b65dc7872c12ac02fa29f01a42259.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è l'attrezzo apposito, costa 4e. comunque svitale tutte e poi serrale saltandone una alla volta ( se sono 1 2 3 4 5 , stringi prima 1 3 5 e poi 2 4 ) poi serra tutto "a morte" come dici tu

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un cacciavite piatto bello grosso (almeno largo quando la boccola) lo metti in una morsa e con il flessibile tiri via la parte centrale della testa piatta (quella che interferibbe) io avevo fatto così.

Più semplicemente altrimenti, se hai una mola, metti il cacciavite a 45 rispetto al disco e mangi via quel che basta per avere una specie di incavo largo abbastanza da non interferire con la brugola

Modificato da LookinGood (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, raider ha scritto:

Giuro.. A me sembra di vederla brutalmente ovale nel video

Non sembra. E' brutalmente ovale. Che siano strette o meno le boccole non centra nulla. La corona è semplicemente ovalizzata. Avendo chiaramente la forma di un ellisse, ha due diametri diversi che vanno a generare due tensioni diverse. 

Cambiala. E cambia pure meccanico già che ci sei.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Corona ovale, fine dei giochi.
Cambia corona se può incidere sulla sicurezza.

Ma, spassionatamente, hai comprato una bici che cade a pezzi. E ci sta vista la tua poca conoscenza della meccanica ciclistica.
Ora la domanda è molto semplice: ha senso continuare a spendere soldi per sistemare sta bici, o la tieni così finchè non ci metti la testa, ne compri una degna? =)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Corona ovale, fine dei giochi.

Cambia corona se può incidere sulla sicurezza.

Ma, spassionatamente, hai comprato una bici che cade a pezzi. E ci sta vista la tua poca conoscenza della meccanica ciclistica.

Ora la domanda è molto semplice: ha senso continuare a spendere soldi per sistemare sta bici, o la tieni così finchè non ci metti la testa, ne compri una degna? =)

Guarda hai detto bene non ho la minima esperienza di bicicletta, fino allo scorso anno posso dire di averla usata solo da bambino! A me va bene non avere una bici perfetta, mi basta solo che sia sicura. Siccome ho iniziato da circa un mese a fare hillbombing e mi piace un sacco, ho paura che adesso non sia più sicura, secondo voi basta cambiare solo la corona?? Se si, dove mi consigliate di vedere online?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è l'attrezzo apposito, costa 4e. comunque svitale tutte e poi serrale saltandone una alla volta ( se sono 1 2 3 4 5 , stringi prima 1 3 5 e poi 2 4 ) poi serra tutto "a morte" come dici tu

Comprato questo, spero vada bene alle peggio farò il reso:

a1372e1685b867f02184b65cd572ce8d.png

A chi ha consigliato di farlo da me lo ringrazio ma a parte qualche vecchio martello, una sega, un trapano... non sono molto attrezzato

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fr@30 ha scritto:

Comprato questo, spero vada bene alle peggio farò il reso:

Loggati per vedere il contenuto

A chi ha consigliato di farlo da me lo ringrazio ma a parte qualche vecchio martello, una sega, un trapano... non sono molto attrezzato

Data la fattura della guarnitura, ti conviene comprarne una nuova. Investire del denaro per una corona con girobulloni da 130 è inutile in relazione alla guarnitura che hai.

Comprati una Miche e sei a posto.

Lo consiglio vivamente perché a questo punto ho paura che oltre alla corona, anche la guarnitura sia storta.

Modificato da mar_lad (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .