Fr@30

[AIUTO SONO NELLA M...] Catena a tratti lenta a tratti tesa

140 posts in this topic

Ciao a tutti,

volevo un vostro parere sul perché quando ho il pedale sinistro verso l'alto, fino a 45 gradi in avanti, la catena è tesa mentre nel resto della pedalata si muove di 4 cm!

Secondo voi per risolvere devo cambiare tutta la guarnitura? Se si, non vorrei spendere molto, c'è qualche offerta in rete?

La linea catena mi sembra perfetta, mentre ho notato che la corona di pochi mm si sposta durante la pedalata...

È un caso che la catena sia tesa proprio con il pedale destro abbassato che è sicuramente quello che ho dato più colpi (verso il basso) per bloccare la ruota?

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9166cc31e32b925c5ded1ae534fed362.jpg

https://vimeo.com/175716583

Ma soprattutto il mio meccanico di sfiducia dice che posso girare in tutta sicurezza che la catena non esce... Voi che dite??

 

Aggiornamento 14/08/2016

Per chi non volesse leggere tutte e 6 le pagine consiglio di andare dritti a questa risposta di "aggiornamento lavori": 

 

Edited by [email protected]
Aggiornato titolo e inserito link stato lavori (see edit history)

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11 minuti fa, [email protected] ha scritto:

Ciao a tutti,

volevo un vostro parere sul perché quando ho il pedale sinistro verso l'alto, fino a 45 gradi in avanti, la catena è tesa mentre nel resto della pedalata si muove di 4 cm!

Secondo voi per risolvere devo cambiare tutta la guarnitura? Se si, non vorrei spendere molto, c'è qualche offerta in rete?

La linea catena mi sembra perfetta, mentre ho notato che la corona di pochi mm si sposta durante la pedalata...

È un caso che la catena sia tesa proprio con il pedale destro abbassato che è sicuramente quello che ho dato più colpi (verso il basso) per bloccare la ruota?

e80228c3b30a6d7736ab3fbd774ce26f.jpg

9166cc31e32b925c5ded1ae534fed362.jpg

https://vimeo.com/175716583

Ma soprattutto il mio meccanico di sfiducia dice che posso girare in tutta sicurezza che la catena non esce... Voi che dite??

controlla la guarnitura, sicuramente il problema sta li, o hai piegato la corona oppure hai le boccole lenti, verifica queste due cose

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controlla la guarnitura, sicuramente il problema sta li, o hai piegato la corona oppure hai le boccole lenti, verifica queste due cose

Credevo di avere tutto stretto bene invece ho 2 viti che non riesco a stringere "a morte" perché mi gira la parte posteriore, come posso bloccarla? Con un cacciavite normale è impossibile...

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c'è l'attrezzo apposito, costa 4e. comunque svitale tutte e poi serrale saltandone una alla volta ( se sono 1 2 3 4 5 , stringi prima 1 3 5 e poi 2 4 ) poi serra tutto "a morte" come dici tu

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la corona è in carbonio ?!?!?! :O

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Prendi un cacciavite piatto bello grosso (almeno largo quando la boccola) lo metti in una morsa e con il flessibile tiri via la parte centrale della testa piatta (quella che interferibbe) io avevo fatto così.

Più semplicemente altrimenti, se hai una mola, metti il cacciavite a 45 rispetto al disco e mangi via quel che basta per avere una specie di incavo largo abbastanza da non interferire con la brugola

Edited by LookinGood (see edit history)

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12 minuti fa, Anzanello ha scritto:

la corona è in carbonio ?!?!?! :O

penso (spero) che sia solamente un rivestimento

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è rivestita, anche il pignone.

wrappingg

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Giuro.. A me sembra di vederla brutalmente ovale nel video

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2 ore fa, raider ha scritto:

Giuro.. A me sembra di vederla brutalmente ovale nel video

Non sembra. E' brutalmente ovale. Che siano strette o meno le boccole non centra nulla. La corona è semplicemente ovalizzata. Avendo chiaramente la forma di un ellisse, ha due diametri diversi che vanno a generare due tensioni diverse. 

Cambiala. E cambia pure meccanico già che ci sei.

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Corona ovale, fine dei giochi.
Cambia corona se può incidere sulla sicurezza.

Ma, spassionatamente, hai comprato una bici che cade a pezzi. E ci sta vista la tua poca conoscenza della meccanica ciclistica.
Ora la domanda è molto semplice: ha senso continuare a spendere soldi per sistemare sta bici, o la tieni così finchè non ci metti la testa, ne compri una degna? =)

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Corona ovale, fine dei giochi.

Cambia corona se può incidere sulla sicurezza.

Ma, spassionatamente, hai comprato una bici che cade a pezzi. E ci sta vista la tua poca conoscenza della meccanica ciclistica.

Ora la domanda è molto semplice: ha senso continuare a spendere soldi per sistemare sta bici, o la tieni così finchè non ci metti la testa, ne compri una degna? =)

Guarda hai detto bene non ho la minima esperienza di bicicletta, fino allo scorso anno posso dire di averla usata solo da bambino! A me va bene non avere una bici perfetta, mi basta solo che sia sicura. Siccome ho iniziato da circa un mese a fare hillbombing e mi piace un sacco, ho paura che adesso non sia più sicura, secondo voi basta cambiare solo la corona?? Se si, dove mi consigliate di vedere online?

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c'è l'attrezzo apposito, costa 4e. comunque svitale tutte e poi serrale saltandone una alla volta ( se sono 1 2 3 4 5 , stringi prima 1 3 5 e poi 2 4 ) poi serra tutto "a morte" come dici tu

Comprato questo, spero vada bene alle peggio farò il reso:

a1372e1685b867f02184b65cd572ce8d.png

A chi ha consigliato di farlo da me lo ringrazio ma a parte qualche vecchio martello, una sega, un trapano... non sono molto attrezzato

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se vedo bene quella bici è una bebikes e la corona in tutte è storta la ho avuta e lo notai subito  

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10 ore fa, [email protected] ha scritto:

Comprato questo, spero vada bene alle peggio farò il reso:

a1372e1685b867f02184b65cd572ce8d.png

A chi ha consigliato di farlo da me lo ringrazio ma a parte qualche vecchio martello, una sega, un trapano... non sono molto attrezzato

Data la fattura della guarnitura, ti conviene comprarne una nuova. Investire del denaro per una corona con girobulloni da 130 è inutile in relazione alla guarnitura che hai.

Comprati una Miche e sei a posto.

Lo consiglio vivamente perché a questo punto ho paura che oltre alla corona, anche la guarnitura sia storta.

Edited by mar_lad (see edit history)
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