Vai al contenuto

Fixed o non fixed


Baphomet
 Share

Recommended Posts

Lurko il forum da qualche giorno e mi sembrate ragazzi in gamba, sicuramente non un manipolo di hipster altezzosi.

La mia domanda non è - per adesso - quale fissa comprare, ma se mi convenga o meno prenderne una.

Le mie necessità sono piuttosto semplici: da quando ho un nuovo lavoro non riesco più ad andare in palestra con una certa regolarità, per cui pensavo di lasciare l'auto parcheggiata e fare casa-lavoro in bici e sentirmi meno in colpa con me stesso. La distanza è poco più di 9km a tratta, il tragitto è tutto in piano, su strade urbane senza l'ombra di una pista ciclabile.

Sono un neofita totale, se si esclude qualche (pochissime) lezione di spinning che mi ha fatto bestemmiare in cinese, e nella mia testa la bici che prenderei mi servirebbe principalmente per fare commuting e qualche altro piccolo tragitto. Il mio weekend-tipo non diventerà sicuramente prendere bici e casco e stare a girellare per giornate intere, così per farvi un'idea.

Vale la pena prendermi una fissa? O dovrei ripiegare su un qualsiasi catorcio usato standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che dalla descrizione puoi prenderti una unieuro bike usata. (vedasi subito) budget 100€ max completa.

cosi ci fai qualche km e vedi come ti trovi, dovrebbe avere mozzo con lato "fisso" e lato ruota libera..cosi se ti penti del fisso o viceversa, cambi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alb ha scritto:

direi che dalla descrizione puoi prenderti una unieuro bike usata. (vedasi subito) budget 100€ max completa.

cosi ci fai qualche km e vedi come ti trovi, dovrebbe avere mozzo con lato "fisso" e lato ruota libera..cosi se ti penti del fisso o viceversa, cambi.

Stra quoto, confermo la ruota flip flop!

Ora attorno a quelle cifre si trova anche la Becruise

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

regà non ha detto che è un poveraccio eh ;)

al posto che spendere 100euro x l'unieuro usato se non hai fretta spendine 400 x una usata qui sul mercatino... se poi davvero non ti dovesse piacere (non credo) la rivendi (sempre con calma) alla stessa cifra

per casa/lavoro 9km e qualche giretto tranquillo la domenica fuoriporta la fissa non può che divertirti !

occhio alla taglia (misurati il cavallo, moltiplicalo x 0,65 arrotonda x difetto e avrai la misura del tubo verticale centro/centro che ti va bene)

occhio a evitare la tentazione iniziale di prendere roba appariscente ma scadente (ruotoni a profilo altissimo etc..) o roba appariscente ma scomoda (pieghe pseudo pista con drop pronunciatissimo etc,,,)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

regà non ha detto che è un poveraccio eh ;)

al posto che spendere 100euro x l'unieuro usato se non hai fretta spendine 400 x una usata qui sul mercatino... se poi davvero non ti dovesse piacere (non credo) la rivendi (sempre con calma) alla stessa cifra

per casa/lavoro 9km e qualche giretto tranquillo la domenica fuoriporta la fissa non può che divertirti !

occhio alla taglia (misurati il cavallo, moltiplicalo x 0,65 arrotonda x difetto e avrai la misura del tubo verticale centro/centro che ti va bene)

occhio a evitare la tentazione iniziale di prendere roba appariscente ma scadente (ruotoni a profilo altissimo etc..) o roba appariscente ma scomoda (pieghe pseudo pista con drop pronunciatissimo etc,,,)

 

ahahahah, non era mia intenzione fraintendere la situazione economica, la bici unieuro per cominciare sia come mezzo che come spesa secondo la mia opinione è un buon compromesso.

(a 100 euro si trova ancora inscatolata)

Per 18km al giorno vale la pena spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

Modificato da Nicholasenne (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per quel tragitto va benissimo la fixed ti alleni meglio! io ho iniziato proprio cosi tragitto un po piu lungo ma l'idea era quella 

prendi una bici della tua misura che trovi sul mercatino e sei apposto 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Nicholasenne ha scritto:

ahahahah, non era mia intenzione fraintendere la situazione economica, la bici unieuro per cominciare sia come mezzo che come spesa secondo la mia opinione è un buon compromesso.

(a 100 euro si trova ancora inscatolata)

Per 18km al giorno vale la pena di spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

sottoscrivo, anche io avevo indicato tale soluzioni per gli stessi motivi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nicholasenne ha scritto:

ahahahah, non era mia intenzione fraintendere la situazione economica, la bici unieuro per cominciare sia come mezzo che come spesa secondo la mia opinione è un buon compromesso.

(a 100 euro si trova ancora inscatolata)

Per 18km al giorno vale la pena spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

qui c'è tanta di quella gente con mine superpista montate a bomba che 18km li fa in una settimana se va bene  ;)

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Alb ha scritto:

sottoscrivo, anche io avevo indicato tale soluzioni per gli stessi motivi.

e certo... qua 100euro in media li spendiamo x una coppia di mozzi e poi suggeriamo la bici unieuro  :P  XD

 

ok ok ok smetto :)

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, carlomarrone ha scritto:

e certo... qua 100euro in media li spendiamo x una coppia di mozzi e poi suggeriamo la bici unieuro  :P  XD

 

ok ok ok smetto :)

 

si carlo ci sta, non ti dico cosa spesi da novello per la peugeottina...maremma.

Però come indica Baphomet è un neofita, che vorrebbe provare, pochi km, no uscite weekend...insomma da spendere 100€ per provare ci sta. Anche meno cmq, ne ho viste su subito anche a 70€ di uniNeuro bike.

Conti in tasca a nessuno, ovvio. Just pur parlez

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

qui c'è tanta di quella gente con mine superpista montate a bomba che 18km li fa in una settimana se va bene  ;)

 

27 minuti fa, Alb ha scritto:

si carlo ci sta, non ti dico cosa spesi da novello per la peugeottina...maremma.

Però come indica Baphomet è un neofita, che vorrebbe provare, pochi km, no uscite weekend...insomma da spendere 100€ per provare ci sta. Anche meno cmq, ne ho viste su subito anche a 70€ di uniNeuro bike.

Conti in tasca a nessuno, ovvio. Just pur parlez

Per mio nipote ne ho spesi 80 anno scorso, sverniciato le piste frenanti e unto la catena, STOP.

Per fortuna guarda, tanta fotta e poi non digeriva lo scatto fisso...

80 vs 400

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'attenzione innanzi tutto!

Di budget non ho effettivamente parlato perché non so se e quanto voglio spendere, ma se trovassi qualcosa di cui sono convinto, non starei a guardare il centesimo.

La bici con il logo di unieuro mi fa sanguinare gli occhi, ma potrebbe essere un'opzione da considerare. Esiste una specie di reso/diritto di recesso su questi articoli? Da sito web sembrerebbe di sì, ma chiedo anche a voi per scrupolo. Il modello becruiser direi proprio di NO, mentre l'altro tipo (

Loggati per vedere il contenuto
, se non sbaglio) sembra già meno brutto. Su subito o kijiji non ho trovato niente in toscana comunque. Decathlon non ha niente a scatto fisso, giusto?

Grazie del tip per la taglia (in questi giorni l'avrei calcolata, penso mi serva una L visto che sono 184cm).

Sto facendo anche indagini a tappeto tra i miei amici per scovare qualche patito di bici o similari, sia per chiedere informazioni che eventualmente trovare una bici usata.

Darò un'occhiata anche al forum ma ehm, una bici è facilmente spedibile se non la trovo nella mia zona? Smontata magari sì immagino.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la bici unieuro nuova non prenderla, se trovi un buon usato ok

le bici si possono tranquillamente spedire, in caso posta qui quello che trovi in giro e ti consiglieremo l'acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io alzerei il budget a 300/400 € e ti fai una bici seria con un telaio che possa montare anche il freno posteriore e una ruota flip/flop.

Il 21/7/2016 at 11:05 , carlomarrone ha scritto:

al posto che spendere 100euro x l'unieuro usato se non hai fretta spendine 400 x una usata qui sul mercatino... se poi davvero non ti dovesse piacere (non credo) la rivendi (sempre con calma) alla stessa cifra

una bici nella vita ci vuole sempre

19 ore fa, Baphomet ha scritto:

una bici è facilmente spedibile se non la trovo nella mia zona? Smontata magari sì immagino.

basta smontare le due ruote e te la cavi con 20€ di spedizione in media

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .