Sign in to follow this  
Followers 0
Baphomet

Fixed o non fixed

46 posts in this topic

Lurko il forum da qualche giorno e mi sembrate ragazzi in gamba, sicuramente non un manipolo di hipster altezzosi.

La mia domanda non è - per adesso - quale fissa comprare, ma se mi convenga o meno prenderne una.

Le mie necessità sono piuttosto semplici: da quando ho un nuovo lavoro non riesco più ad andare in palestra con una certa regolarità, per cui pensavo di lasciare l'auto parcheggiata e fare casa-lavoro in bici e sentirmi meno in colpa con me stesso. La distanza è poco più di 9km a tratta, il tragitto è tutto in piano, su strade urbane senza l'ombra di una pista ciclabile.

Sono un neofita totale, se si esclude qualche (pochissime) lezione di spinning che mi ha fatto bestemmiare in cinese, e nella mia testa la bici che prenderei mi servirebbe principalmente per fare commuting e qualche altro piccolo tragitto. Il mio weekend-tipo non diventerà sicuramente prendere bici e casco e stare a girellare per giornate intere, così per farvi un'idea.

Vale la pena prendermi una fissa? O dovrei ripiegare su un qualsiasi catorcio usato standard?

direi che dalla descrizione puoi prenderti una unieuro bike usata. (vedasi subito) budget 100€ max completa.

cosi ci fai qualche km e vedi come ti trovi, dovrebbe avere mozzo con lato "fisso" e lato ruota libera..cosi se ti penti del fisso o viceversa, cambi.

2 people like this

3 ore fa, Alb ha scritto:

direi che dalla descrizione puoi prenderti una unieuro bike usata. (vedasi subito) budget 100€ max completa.

cosi ci fai qualche km e vedi come ti trovi, dovrebbe avere mozzo con lato "fisso" e lato ruota libera..cosi se ti penti del fisso o viceversa, cambi.

Stra quoto, confermo la ruota flip flop!

Ora attorno a quelle cifre si trova anche la Becruise

image.jpeg

image.png

3 people like this

cazzo la versione da spiaggia pure....pensa te.

1 person likes this

regà non ha detto che è un poveraccio eh ;)

al posto che spendere 100euro x l'unieuro usato se non hai fretta spendine 400 x una usata qui sul mercatino... se poi davvero non ti dovesse piacere (non credo) la rivendi (sempre con calma) alla stessa cifra

per casa/lavoro 9km e qualche giretto tranquillo la domenica fuoriporta la fissa non può che divertirti !

occhio alla taglia (misurati il cavallo, moltiplicalo x 0,65 arrotonda x difetto e avrai la misura del tubo verticale centro/centro che ti va bene)

occhio a evitare la tentazione iniziale di prendere roba appariscente ma scadente (ruotoni a profilo altissimo etc..) o roba appariscente ma scomoda (pieghe pseudo pista con drop pronunciatissimo etc,,,)

2 people like this

56 minuti fa, carlomarrone ha scritto:

regà non ha detto che è un poveraccio eh ;)

al posto che spendere 100euro x l'unieuro usato se non hai fretta spendine 400 x una usata qui sul mercatino... se poi davvero non ti dovesse piacere (non credo) la rivendi (sempre con calma) alla stessa cifra

per casa/lavoro 9km e qualche giretto tranquillo la domenica fuoriporta la fissa non può che divertirti !

occhio alla taglia (misurati il cavallo, moltiplicalo x 0,65 arrotonda x difetto e avrai la misura del tubo verticale centro/centro che ti va bene)

occhio a evitare la tentazione iniziale di prendere roba appariscente ma scadente (ruotoni a profilo altissimo etc..) o roba appariscente ma scomoda (pieghe pseudo pista con drop pronunciatissimo etc,,,)

ahahahah, non era mia intenzione fraintendere la situazione economica, la bici unieuro per cominciare sia come mezzo che come spesa secondo la mia opinione è un buon compromesso.

(a 100 euro si trova ancora inscatolata)

Per 18km al giorno vale la pena spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

Edited by Nicholasenne (see edit history)
1 person likes this

per quel tragitto va benissimo la fixed ti alleni meglio! io ho iniziato proprio cosi tragitto un po piu lungo ma l'idea era quella 

prendi una bici della tua misura che trovi sul mercatino e sei apposto 

Edited by crisbike (see edit history)

42 minuti fa, Nicholasenne ha scritto:

ahahahah, non era mia intenzione fraintendere la situazione economica, la bici unieuro per cominciare sia come mezzo che come spesa secondo la mia opinione è un buon compromesso.

Per 18km al giorno vale la pena di spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

sottoscrivo, anche io avevo indicato tale soluzioni per gli stessi motivi.

2 people like this

1 ora fa, Nicholasenne ha scritto:

Per 18km al giorno vale la pena spendere di più di 100 bombe "per provare"?! non so.

qui c'è tanta di quella gente con mine superpista montate a bomba che 18km li fa in una settimana se va bene  ;)

7 people like this

57 minuti fa, Alb ha scritto:

sottoscrivo, anche io avevo indicato tale soluzioni per gli stessi motivi.

e certo... qua 100euro in media li spendiamo x una coppia di mozzi e poi suggeriamo la bici unieuro  :P  XD

ok ok ok smetto :)

4 people like this