SDT

Via Francigena

19 posts in this topic

hey, qualcuno ha mai fatto la via francigena in bici? oggi mi è venuto in mente che sarebbe una bel percorso da fare, su google in prima fila appare questo sito : http://www.viafrancigena.bike/it/  .

opinioni? sul percorso più che sul sito? io vorrei andare con una bici da corsa e borsa sotto sella, sono strade bianche o anche con fondo sconnesso?

thanks

15 minuti fa, SDT ha scritto:

hey, qualcuno ha mai fatto la via francigena in bici? oggi mi è venuto in mente che sarebbe una bel percorso da fare, su google in prima fila appare questo sito : http://www.viafrancigena.bike/it/  .

opinioni? sul percorso più che sul sito? io vorrei andare con una bici da corsa e borsa sotto sella, sono strade bianche o anche con fondo sconnesso?

thanks

dal sito: "  L’itinerario è asfaltato per circa il 70%, e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato "

quindi direi che il tuo set up è buono

@Nekro bomba le garette del Visconte... lui però sta parlando (credo) di farla tutta ovvero aosta-roma

1 person likes this

55 minuti fa, riky76 ha scritto:

dal sito: "  L’itinerario è asfaltato per circa il 70%, e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato "

quindi direi che il tuo set up è buono

@Nekro bomba le garette del Visconte... lui però sta parlando (credo) di farla tutta ovvero aosta-roma

L'avevo letto anche io, il sito è molto chiaro, era giusto per sentire un'eventuale esperienza diretta. 

In questo momento, Nekro ha scritto:

@Maurando potrebbe essere d'aiuto!

pensa che ceno con lui stasera ;)

3 people like this

5 minuti fa, riky76 ha scritto:

pensa che ceno con lui stasera ;)

allora puoi chiedere tu per me? se poi vi incontro da quelle parti offro le birre a tutti!

3 people like this

Mumble mumble non so di che itinerario state parlando ma so per certo che dalle parti della Cisa la Via Francigena è parecchio impegnativa anche in MTB, quel tratto l'ha fatto Perse qualche anno fa in MTB carico e lo ha definito bello tosto e se Perse dice che è tosto... cerca il suo blog "il pedalatore della domenica" credo che sia ancora online e cerca il viaggio che ha fatto da Cremona alle Marche lungo l'Appennino, c'è il tratto Parmense di Via Francigena.

In provincia di Lodi è un po' asfalto un po' strada bianca fattibile anche in BDC almeno il tratto che faccio io ogni tanto lungo il Lambro e il Po.

1 person likes this

Io l'ho fatta l'anno scorso, partito da Prato, ho preso la via a San Miniato e poi giù fino a Roma, con una bici da gravel e gomme da 42 tassellate. In alcuni tratti, seguendo la via a piedi, mi sono trovato in difficoltà, meglio una mtb. A questi pezzi difficoltosi si può ovviare scegliendo la via francigena auto, che comunque, almeno in toscana, ha dei paesaggi bellissimi. 

2 people like this

Io sono tornato ora.... Se vuoi un consiglio !!! Parti e divertiti non stare tanto a pensare ne alla ruota ne alla bici... Io ho fatto il percorso su un telaio di una vecchia atala da corsa , ho solamente cambiato il munubrio mettendolo uno dritto e un portapacchi posteriore!!! Vai dammi retta... Il bello è il viaggio

4 people like this